La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità frigoriferi AEG

#1
Sono in procinto di acquista il Santo 75438 kg1, l'ho visto dal vivo e sembra ben fatto, ma costa 1300 euro. In rete ho trovato pochi commenti sul modello in questione, mentre in generale su AEG ce ne sono, e non sempre positivi, ma sono piuttosto datati. Prima di spendere questa cifra vorrei qualche riscontro sopratutto da chi ha in casa un frigo AEG e vorrei sapere qualcosa sull'affidabilità, sulla rumorosità, insomma sulla qualità in generale.

Grazie

#2
Ciao, c’è stato un thread su i frigoriferi
Aeg qui qualche mese fa ed è
emerso che tutti sono più contro che pro da
quando la ditta si è unita a Electrolux.
Personalmente penso che nulla della qualità
Aeg originale sia andato perso. I frigoriferi
sono veramente buoni e silenziosi. È una
marca che io rispetto.
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#3
anche perchè non si fa pagare poco. considerato che un pari prestazioni e capacità di samsung, lg, whirlpool e ariston costa quasi la metà una differenza di qualità ci deve essere. o no?

#4
saxarba ha scritto:anche perchè non si fa pagare poco. ... una differenza di qualità ci deve essere. o no?
assolutamente no e lo dico per esperienza personale visto che ho dovuto sborsare parecchi soldini...
se cerchi nel forum troverai la mia storia...
in breve: dopo 2 anni e mezzo il frigo rex si è irrimediabilmente guastato e la zanussi ci ha offerto lo stesso frigo o un aeg stessa classe a metà prezzo
senza dirlo apertamente, è una chiara ammissione del fatto che era un esemplare uscito male
alla fine abbiamo scelto aeg 75388 con l'esterno più curato del rex, ma...
in questi casi a roma diciamo "è una sola"!
materiali interni, motore, e serpentine sono esattamente IDENTICHE al rex: sotto hai lo stesso apparecchio, lo prepari con un vestitino più carino e lo fai pagare 300 euri di più
ho imparato a mie spese: meno spendi, più spendi
fabio

#5
con 1300 euro o poco più prenderei un Liebherr, mio parere personale gli AEG costano troppo rispetto alla qualità e alla tecnologia che hanno.
E cmq è cosa nota che AEG, Rex e Zoppas sono la stessa cosa a parte l'estetica

#6
mtb ha scritto:con 1300 euro o poco più prenderei un Liebherr, mio parere personale gli AEG costano troppo rispetto alla qualità e alla tecnologia che hanno.
E cmq è cosa nota che AEG, Rex e Zoppas sono la stessa cosa a parte l'estetica
mtb ha perfettamente ragione

tra gli 800 euri del rex di 3 anni fa, e i 500 dell'aeg che mi hanno offerto 2 mesi fa, avrei preso un liebherr che funzionava e durava molto di più... magari non era d'acciaio... magari verniciato di bianco... ma di qualità superiore!

intanto vi dico che nessun rex o aeg con frigo ventilato ha la ventola interna automatica: è MANUALE!!! tu schiacci il bottoncino (scomodo e troppo alto per uno come me che è 165cm...) e lei gira...
robbbbbe
fabio

#7
beh ma anche il Liebherr ha il bottoncino per escludere funzionamento ventola, che però i accende e spegne da sola secondo necessità.

Vuoi dire invece che le ventole negli electrolux vanno 24 ore su 24 ?? :shock:

#8
esattamente! hai capito bene!

il bottone che c'è accanto alla ventola è on-off e basta
non esiste nessun sensore di temperatura e/o umidità che ne regola l'accensione

provate a scaricare i manuali di istruzione rex 38351 (che avevo) e aeg 75388 (che ho) e leggete bene riguardo alla ventola...
è scritto anche che ".... si consiglia di tenerla accesa quando la temperatura esterna raggiunge i 20 gradi..."

ho pure mezzo litigato con la commessa di un grande negozio di roma vicino all'uscita del raccordo per montespaccato che insisteva... e poi ho appoggiato il manuale sulla faccia...
fabio

#10
Leggi meglio, dice tutt'altra cosa, ovvero che nel comparto frigo lo sbinamento è "automatico" : il ghiaccio che si forma sull' evaporatore si scioglie durante le pause del compressore (come per tutti i frigo del mondo ...). In questa pagina non dice proprio niente riguardo alla ventola, quindi funziona come quello di Fabio .... Fabio ti ha detto la sua esperienza ... poi decidi tu ....

#11
sono andato sul sito e per il 75438 ho trovato questo:
http://www.electrolux-ui.com/2009%5C222%5C346983IT.pdf

e a pag.22 ho copiato il testo:

"Ricircolo dell’aria
Il vano frigorifero è dotato di un
dispositivo il quale viene attivato
agendo sull’interruttore B, (vedere
disegno).
La spia verde accesa significa che
il dispositivo é in funzione.
Si consiglia l’uso del dispositivo
quando la temperatura ambiente
supera i 25°C.
Questo dispositivo consente un
raffreddamento veloce dei cibi ed
una migliore uniformità della
temperatura all’interno del vano."

per il mio 75388 copio e incollo:

"Recircolazione dell'aria
Il refrigeratore é dotato di un ventilatore
D.A.C. speciale (Raffreddatore
d'Aria Dinamico) il quale puó essere
messoin funzionamento con un interruttore
(1). Quando la luce verde é
accesa segnala che il ventilatore é in
funzionamento (2).L'uso del ventilatore
(D.A.C.) é consigliato quando la temperatura
dell'aria dell'ambiente eccede
i 25 °C. Questo dispositivo garantisce
che gli alimenti si raffreddino velocemente
eche nel compartimento la temperatura
sia uniforme."

sul sito poi i due apparecchi sono presentati con la stessa riga:
Sistema di raffreddamento frigorifero :"Dynamic Air Technology"

in pratica i due differiscono per le dimensioni e la forma della porta: il mio è alto 2m, largo 60 e la porta è squadrata mentre l'altro è un pò più basso largo 70 e la porta è più tondeggiante... ma sono la stessa cosa!

il mio spassionato consiglio è quello di spendere i soldi altrove... e di leggere bene i manuali...
fabio

#12
Ferrarista, quando dici che Rex e Aeg sono identici tranne
che nella forma a che fonti fai riferimento?
Hai modo di dimostrare ciò che dici?
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#13
Cup Of Design ha scritto:Ferrarista, quando dici che Rex e Aeg sono identici tranne
che nella forma a che fonti fai riferimento?
Hai modo di dimostrare ciò che dici?
a novembre 2007 ho comprato il rex 38351 che dopo 2 anni e mezzo si è guastato irrimediabilmente
da 2 mesi ho l'aeg 75388 che mi è stato offerto dalla zanussi a metà prezzo dopo aver appurato le cause del guasto del rex
quando mi è stato consegnato ho avuto modo di notare molto bene i due apparecchi

l'esterno è molto diverso: il rex aveva una superficie colorata di grigio scuro che ricorda l'acciaio mentre l'aeg è tutto in inox che ci risulta un pochino delicato per i graffi (vedi calamite)

gli interni sono esattamente gli stessi e cambiano solo per qualche piccolissimo particolare di abbellimento o funzionale:
- le plastiche trasparenti del cassettone frutta e quelle attaccate alla porta del rex erano verdine mentre queste sono celestine
- le insenature laterali dove posizionare i ripiani in vetro sono le stesse
- lo scalino per raccogliere la condensa interna del frigo è fatta e inclinata nello stesso modo e lo strumento per evitare che si otturi e lo stesso
- i ripiani in vetro dell'aeg hanno un bordino di plastica grigia in modo che gli alimenti non tocchino la parete posteriore e si ghiacci
- porta uovo, vaschetta per i ghiaccioli, i 3 cassetti del freezer più vassoio del cassetto di mezzo sono gli stessi
- la scatola della ventola del rex era tondeggiante posizionata tra il soffitto e la parete posteriore con il bottone verso l'alto e aveva una bocca verso il basso con una portata d'aria appena percettibile e con il porta assorbi odori sempre ghiacciato
- nell'aeg la scatola è un cubo incastonato tra soffitto e parete posteriore con il bottone tondo davanti e una portata d'aria che si percepisce meglio
- le calamite del rex erano più deboli dell'aeg

la parte posteriore è esattamente identica: serpentina, vaschetta di plastica trasparente bianca per raccolta dell'acqua sopra il motore/compressore è la stessa, come pure il blocco motore e tutti gli altri patricolari elettrici e il cavo e la presa siemens grigia...

il fatto che zanussi produca lo stesso chassis e che lo rifinisca in modi diversi per marchi diversi è una strategia industriale assolutamente trasparente, ma economicamente vantaggiosa
probabilmente l'aeg non vale neanche la cifra con sui viene venduto il rex (-300 euri), ma questa è una trappola commerciale che non si utilizza solo per i frigoriferi...
è fatta in modo di spingere il consumatore a comprare lo stesso prodotto con caratteristiche equivalenti, magari con un vestitino più bruttino, ma che costa di meno...
e io ci sono cascato
fabio

#14
Mah… io Rex non la conosco, ma di gente che usa Aeg ne
conosco tanta ed è contenta. Chissà… forse ci saranno delle linee
di frigo meno buone oltre a quelle buone. Mi documenterò
ulteriormente…
design da bere con panna...
Cup Of Design
Team
Design Dictionary
Il dizionario del design online

#15
confermo che l'azionamento della ventola dei Rex-Aeg è completamente manuale, quando si accende tramite interruttore gira di continuo indipendentemente dalla temperatura (o dall'apertura porta) e non è neanche silenziosissima.

Qualche mese fa ho regalato il mio Frigo combi REX ai miei genitori e ho acquistato un Liebherr economico senza il nofrost, subito ho notato la maggior precisione nel mantenere la temperatura impostata, cosa per me più importante dell'avere una estetica esterna accattivante (che il Liebherr per dire la verità non ha), e per chi è interessato al funzionamento della ventola sul Liebherr ha funzionamento automatico se si seleziona il tasto apposito ma può essere esclusa completamente.
Ricordo ancora una volta inoltre che il reparto frigo dei combinati Liebherr non è nofrost (per tutti i modelli), sono nofrost solo nel reparto congelatore, proprio come i nofrost Rex.

Cerco sempre di essere obiettivo e tecnico, Rex secondo me fa buoni elettrodomestici, ma sui frigoriferi della serie nofrost ha secondo me toppato qualcosa.