La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

uscita fumi cappa...

#1
vorrei prendere una cappa tipo falmec manhattan, con l'uscita fumi sul retro.
purtroppo non ho il foro in corrispondenza, quindi dovrei appoggiare la parte superiore della cappa ad una mensolina forata, poi far scorrere un tubo piatto fino all'imboccatura sul muro, oppure in alternativa nascondere tutto col cartongesso, per fare un lavoro più rifinito.
il mobiliere mi ha anche prospettato un'ulteriore soluzione, cioè carotare il muro e uscire direttamente all'aperto, ch però in questo caso sarebbe il terrazzo.
siccome il terrazzo è semichiuso, con volontà da parte mia (e se dio me la manda buona) di chiuderlo definitivamente con vetro/acciaio, non è che mi troverò unto sul muro esterno e odori/fumo in terrazza?
che ne pensate?
grazie mille, ciao a tutti!

#2
Meglio il lavoro con il cartongesso. La manhattan non mi pare un tipo di cappa adatto a mettergli sopra una mensola.
L'uscita sul terrazzo, se dovrai chiuderlo, non è il massimo.
ALLEGRI

#3
Ciao,
è un po' la stessa situazione nostra: non ci piace il cartongesso per racchiudere il tubo e non intendiamo mettere mensole o pensili su cui farlo correre. Quindi ci prospettavano un nuovo foro.
Ci hanno detto però che il problema fumi/odori potrebbe presentarsi, per noi come per i vicini. In teoria il foro d'uscita che c'è ora dovrebbe avere un particolare raccordo (a T) per fare defluire i fumi verso l'alto (perdona il linguaggio un po' semplice.. ).
Inoltre ci dicevano che se il foro non è posizionato bene (come altezze, diametro e distanza dal camino della cappa) è possibile che d'inverno se fa molto freddo si crei condensa sulla cappa.
Se sia terrorismo da foro abusivo, non lo so... Intanto noi non abbiamo ancora deciso che fare. :roll:
manu

#4
allegri ha scritto:Meglio il lavoro con il cartongesso. La manhattan non mi pare un tipo di cappa adatto a mettergli sopra una mensola.
L'uscita sul terrazzo, se dovrai chiuderlo, non è il massimo.
è proprio cosi... è un peccato metterci sia la mensola che ricoprire col cartongesso, soprattutto perché vista la cappa e visto che siamo riusciti a dargli 160cm di aria per evidenziarla, rovinerebbe tutta l'estetica della cucina, che per quanto non enorme è ben disposta e ne siamo parecchio soddisfatti :)

stanotte ci ho pensato e forse riesco a fare un lavoro di cartongesso sul terrazzo, in modo da collegare all'esterno la cappa all'uscita fumi (quella della cucina la chiuderò con una plachetta)
farà un po' schifo sul terrazzo (sempre se me lo fanno fare) ma almeno la cucina è salva e in teoria anche gli odori.
che ne dite?

#5
manusettantasette ha scritto:Ciao,
è un po' la stessa situazione nostra: non ci piace il cartongesso per racchiudere il tubo e non intendiamo mettere mensole o pensili su cui farlo correre. Quindi ci prospettavano un nuovo foro.
Ci hanno detto però che il problema fumi/odori potrebbe presentarsi, per noi come per i vicini. In teoria il foro d'uscita che c'è ora dovrebbe avere un particolare raccordo (a T) per fare defluire i fumi verso l'alto (perdona il linguaggio un po' semplice.. ).
Inoltre ci dicevano che se il foro non è posizionato bene (come altezze, diametro e distanza dal camino della cappa) è possibile che d'inverno se fa molto freddo si crei condensa sulla cappa.
Se sia terrorismo da foro abusivo, non lo so... Intanto noi non abbiamo ancora deciso che fare. :roll:
hai una cappa simile? abbiamo una cucina a U di 200x255x214, l'uscita fumi è disposta su un angolo... considerando scarichi (ho acquistato già finito, quasi), prese, spazi ecc. ecc. diventava impossibile mettere la cappa ad angolo, oltre a non piacerci per l'ingombro. cmq ho capito cosa intendi...
l'uscita fumi va direttamente sul tetto con un camino, non credo che un metro in più vada a inficiare il funzionamento della cappa. stiamo decidendo anche noi, il fatto è che mi scoccia avere l'uscita in terrazzo, mi darebbero proprio fastidio gli odori, figuriamoci se poi il vicino, per fortuna uno solo, si lamenta :((
mi resta il dubbio se un collegamento esterno possa andare...
ciao!!

#6
Ciao,
no, noi avevamo addocchiato una semplice cappa a T rovesciata, tipo la plane di Falmec. Già con quella non ci sarebbero piaciuti troppi elementi che la incornciassero, figuriamoci con una cappa come la tua che è proprio di arredo!
Diciamo che mi spiacerebbe farmi "conoscere" dal vicino la prima volta che lesso un cavolfiore... 8)

Mah, non so cosa concluderemo...

Ciao!
manu

#7
manusettantasette ha scritto:Ciao,
no, noi avevamo addocchiato una semplice cappa a T rovesciata, tipo la plane di Falmec. Già con quella non ci sarebbero piaciuti troppi elementi che la incornciassero, figuriamoci con una cappa come la tua che è proprio di arredo!
Diciamo che mi spiacerebbe farmi "conoscere" dal vicino la prima volta che lesso un cavolfiore... 8)

Mah, non so cosa concluderemo...

Ciao!
bella come stile piace molto anche a me, la mia ragazza invece ha gusti più "pesantini", le piace il brilluccicante :)
cmq il problema è lo stesso... dai fammi sapere se trovate una soluzione!
ciao :)