La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavatrice asciugatrice

#1
Ciao a tutti.. siccome io sono fissata col bucato profumato, della serie che ho provato tutti i detersivi e ammorbidenti sul mercato e ancora la fragranza che dico io non esiste. :?
ho capito che devo cambiare la lavatrice, perchè dopo 8 anni non lava più come dovrebbe.. non faccio quasi mai cicli brevi perche se li dovessi fare la roba rimarrebbe asciutta dalla scarsa potenza che ha di prender acqua.. quindi non posso nemmeno dare la colpa ai cicli, visto che faccio sempre quello di 2 ore.. ma quando apro l'oblò non c'è profum odi bucato, ma puzza di umido.. è assurdo lo so.. ma purtroppo è cosi e sono gia abbastanza arrabbiata :twisted:
la domanda è questa.. visto che devo comprarla e il mi ofidanzato vorrebbe provare la lavatrice con incorporata l'asciugatrice.. chi ce l'ha mi può dire effettivamente se l'asciugatura lascia profumata il bucato? grazie in anticipo :)

#2
la debbi ha scritto:Ciao a tutti.. siccome io sono fissata col bucato profumato, della serie che ho provato tutti i detersivi e ammorbidenti sul mercato e ancora la fragranza che dico io non esiste. :?
Attenzione ai "cattivi insegnamenti" istigati dai nuovissimi detersivi compatti, come ad es "per risparmiare energia e ridurre l' impatto ambientale si consiglia di lavare a 15°C - 30°C , massimo 40 °C"
ho capito che devo cambiare la lavatrice, perchè dopo 8 anni non lava più come dovrebbe.. non faccio quasi mai cicli brevi perche se li dovessi fare la roba rimarrebbe asciutta dalla scarsa potenza che ha di prender acqua..
Prima di condannare la lavatrice ..... fai un esame di coscienza :wink:

- a che temperatura lavi di solito ?

- ogni quanto tempo fai un ciclo a 60°C ?

- ogni quanto tempo fai il ciclo a 95°C ?

I ripetuti lavaggi in acqua fredda e tiepida non consentono alla lavatrice di autopulirsi/disinfettarsi. Nella macchina si sviluppano muffe che provocano l' odero di "umido". Le mamme e le nonne usavano spesso 60°C e 95°C e le loro lavatrici non hanno mai puzzato, neanche dopo decenni. Sono io il primo a menarla con il risparmio energetico e l' impatto ambientale, però è più impattante un detersivo a freddo caricato di componenti attivi che un normale lavaggio a media temperatura con un normale detersivo e soprattutto è più impattante buttare via una lavatrice che funziona ancora

quindi non posso nemmeno dare la colpa ai cicli, visto che faccio sempre quello di 2 ore.. ma quando apro l'oblò non c'è profum odi bucato, ma puzza di umido.. è assurdo lo so.. ma purtroppo è cosi e sono gia abbastanza arrabbiata :twisted:
la domanda è questa.. visto che devo comprarla e il mio fidanzato vorrebbe provare la lavatrice con incorporata l'asciugatrice.. chi ce l'ha mi può dire effettivamente se l'asciugatura lascia profumata il bucato? grazie in anticipo :)
Asciugatrice : non risolvi il problema dell' odore di umido nella lavatrice asciugando a macchina la biancheria :shock: Devi piuttosto usare correttamente la lavatrice. Basta fare almeno una volta a settimana un ciclo a 60°C (lenzuola salviette accappatoi intimo ..) per risolvere il problema "puzza di umido - poi tieni presente che la lavasciuga per asciugare un pieno carico deve farlo dividendolo in due cicli di asciugatura separati.

Fai un bel trattamento da beauty farm alla tua povera lavatrice :

- estrai il cassetto del detersivo, mettilo a bagno in una bacinella con acqua e candeggina (cloro, non quella "gentile").Passalo con uno spazzolino (specialmente la zona ammorbidente, che è soggetta alle muffe)Risciacqua bene e rimonta

- fai partire un ciclo a 60 °C BREVE a vuoto : mentre carica l' acqua versa un bicchiere di candeggina nella vaschetta del lavaggio principale

Questo dovrebbe bastare ad eliminare la puzza di "umido"
Ricorda che i cicli brevi sono più adatti ai carichi parziali che al cestello pieno ....

#3
grazie mille dei consigli...
in effetti i lavaggi li faccio quasi sempre a 30°, non di più.. a 60° solo le lenzuola.. ma a volte me ne dimentico e faccio anche loro a 30 °.. quindi mi consigli di fare un lavaggio con la lavatrice vuota a 60 ° e metto solo candeggina? ... ci provo già stasera :))

#4
la debbi ha scritto:grazie mille dei consigli...
in effetti i lavaggi li faccio quasi sempre a 30°, non di più.. a 60° solo le lenzuola.. ma a volte me ne dimentico e faccio anche loro a 30 °.. quindi mi consigli di fare un lavaggio con la lavatrice vuota a 60 ° e metto solo candeggina? ... ci provo già stasera :))
ci avrei scommesso le .... :wink:
che marca e modello è ?

#5
ariston margherita ASL 89 X... una domandina... forse stupida.. ma la candeggina la metto dove metto di solito il detersivo oppure nello scomparto del prelavaggio? :?

#6
la debbi ha scritto:ariston margherita ASL 89 X... una domandina... forse stupida.. ma la candeggina la metto dove metto di solito il detersivo oppure nello scomparto del prelavaggio? :?
Dove metti di solito il det (lavaggio). Non è una domanda banale ...ha molto senso, perchè facendo fare alla candeggina pura la stessa strada che fanno il detersivo e l' ammorbidente vai a pulire la conduttura che va al cestello. E' inutile metterlo in tutte le vaschette perchè tanto le pulisci a mano (anche per evitare di fare l' ultimo risciacquo con la candeggina, che rimanendo in macchina potrebbe scolorire il carico successivo.

Facendo così sei sicura di eliminare ogni traccia di candeggina

#8
Ho seguito il consiglio, fatto il lavaggio con candeggina e poi ho fatto qualche lavaggio dopo e il bucato era profumato.. evviva direi :lol: :lol:

#9
la debbi ha scritto:Ho seguito il consiglio, fatto il lavaggio con candeggina e poi ho fatto qualche lavaggio dopo e il bucato era profumato.. evviva direi :lol: :lol:
Grande Debbi, sarebbe stato davvero un peccato rottamare una lavatrice perfettamente funzionante .... senza contare i soldini risparmiati :D