La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cicli lunghi lavatrice/lavastovigle e contratto enel

#1
Sto notando che questi cicli lunghi delle lavatrici e lavastoviglie sono problematici se si ha il contratto da 3 con l'ENEL! In pratica se accendo il condizionatore (anche uno solo da 18 )e la lavatrice salta la corrente. Qui stiamo letteralmente morendo di caldo e senza condizionatore non si può stare. Non riesco a trovare mai il tempo per attaccare questi elettrodomestici.

#2
Ciao Solaria,
la lunghezza dei cicli c'entra poco o niente con la capacità del contatore di sopportare anche il condizionatore contemporaneamente a lavatrice o lavastoviglie : non è detto che un ciclo più lungo assorba necessariamente più energia o tenga impegnato il contatore più a lungo. Quello che conta è la temperatura impostata : più è bassa meno tempo rimane acceso l' elemento riscaldante della macchina, che è il componente "che pesa sul contatore". Il motore di lavaggio e centrifuga sono trascurabili rispetto a questo.
Vero è però che la tua lavatrice non appena la temperatura cala di un paio di gradi riattiva il riscaldamento per circa un paio di minuti per riportarla al valore esatto, quindi più è lungo il ciclo maggiori sono le probabilità che il raffreddamento del condizionatore entri in funzione mentre la lavatr/lvastov scalda l' acqua.

Alcuni trucchi temporanei che possono ridurre il disagio (in attesa di portare il contatore ad una potenza adeguata come 4,5 KW o 6 KW. Andare avanti così è come pretendere di far muovere un camper col motore di una Smart )

- Lavatrice - col ciclo cotone usa la funzione breve : il ciclo lungo due ore ha senso solo in caso di bianchi davvero macchiati, oppure usa il lavaindossa o capiscuri. In questo modo hai solo la prima mezz'ora di rischio "black out". Usa il ciclo express per i capi solo da rinfrescare (qui magari disattiva il breve così da 20 minuti si passa a 30)
Quando vedi accendersi la spia risciacquo la lavatrice ormai non scalda più quindi niente rischio blackout

- Lavastoviglie - collegala all' acqua calda se hai scaldabagno a gas o da pannelli solari (spero tu non abbia anche lo scaldaacqua elettrico ..). In questo modo la macchina riduce drasticamente l' uso del riscaldamento ---> riduce rischio black out

#3
Grazie Extra
Ma allora se in casa ci sono lavatrice e lavastoviglie( da non attaccare comunque insieme, mai fatto) ed un condizionatore non è più sufficiente il contratto enel da 3 ? Con questo contrato puoi tenere almeno accesi forno cappa e frigo oltre la luce di casa ? Gli altri contratti costano di più. Bel risparmio a conti fatti.. Tutti sti A+ A++ ecc a che servono se poi devi aumentare il contratto enel visto che i cicli essendo così lunghi ti rendono la vita difficile
Beh il tempo del ciclo è importante perche se una lavatrice/lavastoviglie ha un ciclo di 1 ora e 10, non è la stessa cosa se ci mette 2 ore e 20'. Perchè per un tempo limitato circa un ora posso staccare o il condizionatore o la cappa o il forno mentre per 2 ore e 10 tutto è più complicato.
Del resto la lavastoviglie va sempre in temperatura e la lavatrice spesso
Il ciclo express di Miele non lava rinfresca solo un capo pulito
Dove il ciclo lungo mi da veramente fastidio è la lavastoviglie sia perchè si accende più spesso sia perchè la macchina precedente lavava bene con un cicclo più breve ed io non ho nessuna intenzione di usare le pastiglie. Siccome non ho ancora comprato la lavastoviglie , se hai un modello di ottimo livello che fa cicli più brevi ti sarei grata se potessi comunicarmelo in modo da restare nel contratto Enel da 3.

#4
Personalmente, pur non avendo il condizionatore, mando tutti gli elettrodomestici di notte o quasi per due motivi:
-Costo dell'energia che ormai credo sia bioraria in tutto lo stivale.
-Possibilita' appunto di tener accesi altri elettrodomestici durante il giorno.

Come fare???
Alcuni eldonm. sono provvisti temporizzatore di partenza, per es. sulla mia lavastov. posso impostare la partenza ritardata fino a nove ore.
Per la lavatrice che non ha questa funzione, utilizzo una banale presa temporizzata.Ce ne sono a tutti i prezzi e sono semplici da usare.

Facciamo un esempio:
Alle 21,00 parte la lavatrice (ormai abbiamo cucinato quindi il forno non serve piu'e forse si puo' spegnere il condizionatore.), sposto la partenza della lavastov. verso le 02,00di notte (la lavatrice ha finito da un pezzo), se serve programmo il forno per cucinare qualcosa per il giorno dopo, in questo caso decido l'orario di spegnimento, facciamo alle 07,00 cosi la lavasto. ha finito certamente.
Sembra una cosa complicata, ma una volta presa la mano sono solo vantaggi.

P.S. Controllate che lavatrice e lavastoviglie siano agganciabili all'acqua calda, scaldare a metano costa ancora meno che scaldare elettrico (per ora).

#5
a proposito di acqua calda per lavatrice e lavastoviglie.....

nel mio caso ho la caldaia al piano terra
e gli elettrodomestici al primo piano
ora che arriva l'acqua calda ce ne vuole secondo me
bisognerebbe averle almeno allo stesso piano.....
semaititrovo

#6
io accendo tranquillamente condizioantore e lavatrice(o lavastoviglie o forno) e no nè mai saltato nulla(ho la 3 kw) ho anche ocntemporaneamente accesi un acquario grande uno piccolo(più i soliti eldom che stanno sempre accesi).
sicura di non avere una qualche dipsersione o avere uno delgi eldom che consuma in maniera imbarazzante?


semaititrovo:la lavatrice e la lavastoviglie scaldano l'acqua da sole a meno che tu non abbia fatto gli eldom con la doppia entrata d'acqua. :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
Solaria, sei incontentabile :wink: ..... vuoi la botte piena ed il marito ubriaco !! :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, l' azione delle macchine per lavare dipende da quattro fattori interdipendenti meccanica di lavaggio, energia chimica (acqua + detersivo), energia termica (temperatura di lavaggio) e TEMPO. Per risparmiare energia e guadagnare la classe A+ sono stati ridotti i consumi di acqua e le temperature di lavaggio. Quindi la riduzione di questi due fattori comporta l' aumento degli altri due : azione meccanica e tempo di lavaggio. Per darti un' idea la vecchia Miele fine anni 70 dei miei faceva 2 prelavaggi, lavaggio 60°C, risciacquo intermedio, brillantante, asciugatura in 65-70 minuti e per far funzionare contemporaneamente i tre bracci irroratori usava "appena" 50 litri a ciclo. Invece quella di mia sorella ne usa solo 13 per fare la stessa cosa con un solo prelavaggio, pero ci mette due ore e 10, perchè alterna gli spruzzi fra i tre cestelli.

Lo stesso discorso vale per i cicli "lunghi" in lavatrice. La vecchia miele dei miei ci mette un' ora e tre quarti per il ciclo lungo, la mia novotronic di 10 anni fa due ore, la W3264 di mio fratello due ore e venti

Comunque gli accidenti di moltissimi consumatori che giustamente la pensano come te sui "cicli lumaca" hanno "spinto" i produttori ad usare dei "trucchi" per ridurre i tempi di lavaggio senza ridurre la qualità del lavaggio, ovviamente a scapito del risparmio energetico. In pratica la lavastoviglie carica un po' di acqua in più e lava contemporaneamente con tutti i bracci spruzzatori con una pressione ed una temperatura un po' più alte. In questo modo si risparmiano fino a 50 minuti sul tempo del ciclo. Bosch/Siemens chiama quest' opzione "VarioSpeed", Smeg la chiama "QuickTime", Miele invece "Turbo".

Comunque esistono dei modelli semiprofessionali che hanno un ciclo breve di appena 17 minuti . Ovvio che il segreto di tale velocità è la potenza di allacciamento di 7000 W (altro che starci nei 3 Kw ... qui ci vuole la centralina nucleare domestica :wink: )
http://www.miele.fr/fr/electromenager/p ... _11334.htm


@Paprina : i condizionatori non hanno una potenza standard come le lavatrici e le lavastoviglie (2200 - 2300 W). Può darsi che tu abbia un condi piccolo-medio, mentre Solaria abbia un condi più grande potente.
L' acquario ha una potenza davvero trascurabile. Oppure tu hai un condi con l' inverter (partenze "dolci" senza picchi di spunto) mentre Solaria
ha un condi senza inverter che ha una corrente di spunto alla partenza notevole (la stessa cosa che succede quando si avviano certi aspirapolvere superpotenti e salta il contatore alla faccia della matematica)

@ semaititrovo : non c' entra niente .... se la caldaia è esattamente sotto la cucina e la lavanderia il percorso delle condutture dell' acqua calda è comunque breve. Quello che conta è la "prova rubinetto": se quando apri l' acqua calda del lavello arriva subito "scottante" allora vale la pena avere lavastov allacciata acqua calda e lavatrice con doppio attacco, altrimenti se ci mette secoli non ne vale la pena

#8
extra: in effetti il mio condizionatore è 12000btu ma ha la tecnologia inverter......a questo punto basterebbe non accendere la lavatrice(o lavastoviglie o forno)quando il condizionatore è al massimo o appena acceso......o ho capito male? :oops:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#9
extrasuperautomatic ha scritto: @ semaititrovo : non c' entra niente .... se la caldaia è esattamente sotto la cucina e la lavanderia il percorso delle condutture dell' acqua calda è comunque breve. Quello che conta è la "prova rubinetto": se quando apri l' acqua calda del lavello arriva subito "scottante" allora vale la pena avere lavastov allacciata acqua calda e lavatrice con doppio attacco, altrimenti se ci mette secoli non ne vale la pena
Effettivamente, se un ciclo di lavaggio consuma 10 litri d'acqua, è difficile che questa arrivi calda alla lavastoviglie od alla lavatrice dalle condutture dell'acqua calda, specialmente se si ha una centrale termica distante dalle utenze.
Subito calda in ogni caso può arrivare solamente se nell'impianto hai una pompa per il ricircolo, che però funzionando consuma energia.
Magari si può far funzionare il ricircolo solo in certi orari dove si sa che si usa l'acqua calda (la mattina all'ora della sveglia e la sera all'ora dei lavaggi) tramite un interruttore temporizzato.

#10
paprina ha scritto:extra: in effetti il mio condizionatore è 12000btu ma ha la tecnologia inverter......a questo punto basterebbe non accendere la lavatrice(o lavastoviglie o forno)quando il condizionatore è al massimo o appena acceso......o ho capito male? :oops:
Esatto. Supponiamo che il tuo condi assorba 1500 Watt. Quando deve raffreddare una stanza "partendo da zero" li usa tutti, invece se deve solo mantenere la temperatura gradevole quando la stanza è già rinfrescata userà supponiamo solo 200-300 Watt che possono variare in maniera automatica a seconda della situazione particolare. Queste "finezze" sono proprio il vantaggio dell' inverter.

Un condi normale usa invece sempre e solo la piena potenza

#11
Ecco ora mi è tutto più chiaro!!grazie extra :D
mi ha detto sempre kiulo che non sono partiti condizionatore e lavatrice contemporaneamente :D :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Stefanenko
Per come sono fatta io escludo che potrei dormire con le macchine attaccate. Quindi per me non è una soluzione praticabile
Extra
Tu mi dici pretendi troppo. Ti rispondo che preferivo la mia vecchia lavatrice AEG e lavastoviglie Wirpool di 20 anni fa lavavano benissimo in tempi ridotti e avevano la bella manopola che girava durante il lavaggio invece di tutte queste scemenze elettroniche che in men che non si dica si guastano. Al diavolo tutte ste classi A+ , A++, A+++se poi devo cambiare il contratto ENEL.Dove sta il risparmio ?
Quello che non mi piace è che l'industria nelle cose fondamentali non ti permette di scegliere e di fatto impone a tutti le sue scelte
PS
l'unico vantaggio dei nuovi modelli è la riduzione del detersivo che consente un minor impatto ambientale ma hanno ridotto troppo il livello dell'acqua dei risciacqui