La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
io opterò per i tradizionali perchè già mi salta la luce ogni 3 *2 visto che dimentico sempre che sta già andando la lavatrice e non posso accendere pure la lavastoviglie.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Fornelli a gas o piastre elettriche?

#3
occhicelesti86 ha scritto:Mi sapete dare una mano a scegliere?
che differenze ci sono?
Cara "occhicelesti86" benvenuta nel forum.
La domanda che hai posto è una FAQ!

Vai nella sezioneElettrodomestici ed Elettronica e usa la funzione CERCA. Ci sono millemila discussioni su piani cottura in VETROCERAMICA, INDUZIONE, GAS (pregi, difetti, consumi ecc.)

Grazie.

PS: metto le mani avanti, per la definizione di FAQ e per come si usa un forum metto questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette, in particolare PUNTO 1 e PUNTO 2
http://ilpontedeldiavolo.net

#4
Dipende! Se non ti piace cucinare e consumi molti piatti già pronti puoi anche usare le piastre, ma se ti piace cucinare non c'è paragone, fornello a gas tutta la vita! Con le piastre è molto più difficile gestire i tempi e le temperature di cottura (non puoi alzare o abbassare il fuoco in un secondo, per intenderci). O forse lo è solo per noi italiani che non ci siamo abituati, ma ciò non toglie che avresti bisogno di un bel po' di tempo per imparare a non bruciacchiare il sugo che da anni fai a occhi chiusi sul fornello di Nonna Papera!

#5
bananina pero' alla prova del cuoco ci sono solo piani ad induzione.

forse per limitare il rischio in ambiente di lavoro? parlo dell'eventuale fuoriuscita di gas.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#6
*Francy* ha scritto:bananina pero' alla prova del cuoco ci sono solo piani ad induzione.

forse per limitare il rischio in ambiente di lavoro? parlo dell'eventuale fuoriuscita di gas.
Ehm mi trovi impreparata sulla Prova del cuoco :oops:
Forse li usano anche per stare nei tempi televisivi, visto che accelerano notevolmente i tempi di cottura. Poi bisogna vedere come funziona quando prepari quei piatti che devono andare a fuoco lento ore ed ore... tipo il ragù... C'è qualche chef che ci legge? Ma mi sa che qui stiamo slittando verso l'OT!

#7
Il discorso è che non è stato spiegato che tipo di piastre intende... Piastre a induzione o in vetroceramica elettriche classiche.

Comunque, giusto per la cronaca, una piastra ad induzione ha una regolazione del calore molto ma molto più precisa del gas e più regolare. Sempre per la cronaca... non è vero che con l'induzione non si possono preparare piatti, salse o quel che sia che richiedono lunghe cotture. L'induzione è vero che diminuisce i tempi di cottura (ebollizione dell'acqua, cotture dello zucchero caramello che più veloce è, meglio èe cose così), ma non per tutte le cose. UNa volta che si prende la mano ci fai tutto quel che vuoi.