La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PC e cappa... dimensioni ottimali

#1
Ci sto pensando alla mia cucina ed anche parecchio... venerdi andremo finalmente a vedere il progetto x la risistemazione della nostra cucina con l'aggiunta di una penisola ed io non vedo l'ora...
Ma mentre aspetto questo topico momento arrivano dubbi e domande varie.

Mi piacerebbe comprare il pc di Barazza serie Select da 100 cm. che dovrebbe essere posizionato sulla penisola e quindi avrà la cappa sospesa.
Avevamo visto una faber rettangolare di circa 45/48 cm. con aspirazione perimetrale (è giusto o mi ricordo male?) ma ora mi chiedo se sia sproporzionato il pc così lungo con la cappa così corta...

Che mi dicono gli esperti?

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#2
melograno ha scritto:-cut-
Mi piacerebbe comprare il pc di Barazza serie Select da 100 cm. che dovrebbe essere posizionato sulla penisola e quindi avrà la cappa sospesa.
Avevamo visto una faber rettangolare di circa 45/48 cm. con aspirazione perimetrale (è giusto o mi ricordo male?) ma ora mi chiedo se sia sproporzionato il pc così lungo con la cappa così corta...

Che mi dicono gli esperti?
Che ce ne vogliono due.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#3
kik ha scritto:
Che ce ne vogliono due.
quindi il mio dubbio ha un senso... mio marito diceva che le cappe perimetrali hanno un funzionamento diverso e meno "legato" alle dimensioni del pc sottostante ma a me pare strano che con questa differenza si possa ottenere una buona aspirazione

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#4
melograno ha scritto:
kik ha scritto:
Che ce ne vogliono due.
quindi il mio dubbio ha un senso... mio marito diceva che le cappe perimetrali hanno un funzionamento diverso e meno "legato" alle dimensioni del pc sottostante ma a me pare strano che con questa differenza si possa ottenere una buona aspirazione
sicuramente meno legato ..... ma qui il piano è largo più del doppio della cappa . una cosa è mettere cappa da 45 su piano da 60 altro è metterla su piano da 100 ...... non si possono pretendere i miracoli :D

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#5
extrasuperautomatic ha scritto:
melograno ha scritto:
kik ha scritto:
Che ce ne vogliono due.
quindi il mio dubbio ha un senso... mio marito diceva che le cappe perimetrali hanno un funzionamento diverso e meno "legato" alle dimensioni del pc sottostante ma a me pare strano che con questa differenza si possa ottenere una buona aspirazione
sicuramente meno legato ..... ma qui il piano è largo più del doppio della cappa . una cosa è mettere cappa da 45 su piano da 60 altro è metterla su piano da 100 ...... non si possono pretendere i miracoli :D
grazie... ora ho due soluzioni: o cambio il piano o cambio la cappa :lol: :lol:

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#7
Si può fare, basta chiarire al venditore che si vuole una cappa con un motore che abbia almeno 800 m3/h di aspirazione anche se da 40 di larghezza.

Se ti va puoi metterti anche una cappa da 4 mt di lunghezza (tipo Aiko di una volta) ma se aspira 500m3 ti ritrovi con una cappa grande ma che non aspira a sufficienza.

Si và nettamente piu' veloce con una 500 con un 2000 aspirato che con una cadillac con un motore di un sulky :lol:

Della serie che ci vuole un grande pennello, non un pennello grande ...

Immagine
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#8
melograno ha scritto:-cut-

grazie... ora ho due soluzioni: o cambio il piano o cambio la cappa :lol: :lol:

In realtà tre: o cambi marito. :lol:


Il discorso che ci vogliono due cappe sta anche in un fatto estetico: un piano da 100 con una cappa da 45 secondo me non sta per niente bene (anche perché potresti mettere una cappa sola con una grande potenza aspirante).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#9
kik ha scritto:Il discorso che ci vogliono due cappe sta anche in un fatto estetico: un piano da 100 con una cappa da 45 secondo me non sta per niente bene (anche perché potresti mettere una cappa sola con una grande potenza aspirante).
ecco all'estetica non avevo pensato ... che strano! :lol:

In effetti anche se metti il motore del sierra consworth nella cappa, esteticamente il 45 di larghezza su un pc da 100 fà un pò ... come dire ... scorreggetta! :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: PC e cappa... dimensioni ottimali

#10
kik ha scritto:
melograno ha scritto:-cut-

grazie... ora ho due soluzioni: o cambio il piano o cambio la cappa :lol: :lol:

In realtà tre: o cambi marito. :lol:
ecco qui non vorrei arrivare :lol: :lol: :lol:

sicuramente è una soluzione più dirompente delle altre ma... no, dai... il rodaggio è fatto da tempo ed ora esprime al meglio tutta la sua potenza :lol: :lol: :lol:

però all'estetica non c'avevo pensato... :shock: