La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano cottura in cristallo

#1
Nella mia prossima (e ancora molto ipotetica) cucina avrei optato per un piano cottura in cristallo temperato, in particolare questo:
http://electrolux.it/Products/Cottura/P ... /EHT60435K

Confesso che mi ha colpita soprattutto esteticamente, mi chiedo però se effettivamente il piano in questo materiale sia pratico e non soggetto a rotture (come dichiarato dalla venditrice).

Se qualcuno ha consigli o esperienze in merito, sono ben accetti...

#2
ciao lipsil ci sono mille mila post sull'argomento cristallo e rotture
usa la funzione cerca :wink:

buona lettura
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Cerise ha scritto:ciao lipsil ci sono mille mila post sull'argomento cristallo e rotture
usa la funzione cerca :wink:

buona lettura
Chiedo scusa.... lo avevo fatto, onestamente, ma non avevo affinato abbastanza bene la ricerca. Ora l'ho fatto e comincio a leggere... thanks!
Ultima modifica di Lipsil il 06/08/10 18:27, modificato 1 volta in totale.

#4
Comunque ho già cambiato idea: NON prenderò il piano in cristallo (per quanto bello possa essere!)...

#5
Lipsil ha scritto:Comunque ho già cambiato idea: NON prenderò il piano in cristallo (per quanto bello possa essere!)...
secondo me l'acciaio è sempre piu' pratico.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#6
*Francy* ha scritto:
Lipsil ha scritto:Comunque ho già cambiato idea: NON prenderò il piano in cristallo (per quanto bello possa essere!)...
secondo me l'acciaio è sempre piu' pratico.
Ma non altrettanto elegante (il cristallo, dopotutto è il simbolo dell'eleganza), eppoi sta cosa dei piani in cristallo che si frantumano mi fà proprio ridere.

Ne vengono prodotti e venduti migliaia di pezzi, migliaia di persone li usano senza problemi ma basta che uno su un forum scriva che il suo si è frantumato per generare un fuggi fuggi generale. :?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#7
a me non attizza perchè mi sembra una rogna in piu' da pulire, nel senso che il tavolo in cristallo temperato ce l'ho in sala e nonostante tutto s'è rigato (con la ceramica) e ora come ora ha perso notevolmente appeal.

il pc della rex in acciaio, col mio trattamento d'urto alla spugnetta abrasiva ancora si difende via.

boh non lo so, magari domani cambio idea eh.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#8
coolors ha scritto:

Ma non altrettanto elegante (il cristallo, dopotutto è il simbolo dell'eleganza), eppoi sta cosa dei piani in cristallo che si frantumano mi fà proprio ridere.

Ne vengono prodotti e venduti migliaia di pezzi, migliaia di persone li usano senza problemi ma basta che uno su un forum scriva che il suo si è frantumato per generare un fuggi fuggi generale. :?
se non erro in quel topic era venuto fuori che sullo stesso libretto di istruzioni era indicato di non effettuare con quel tipo di piano cotture lunghe, cosa sinceramente molto limitante per un pc a meno che uno ci cucini poco e sia interessato più all'estetica.

ho visto in altri topic la tua difesa per questo tipo di pc, perchè?

#9
bayeen ha scritto:se non erro in quel topic era venuto fuori che sullo stesso libretto di istruzioni era indicato di non effettuare con quel tipo di piano cotture lunghe, cosa sinceramente molto limitante per un pc a meno che uno ci cucini poco e sia interessato più all'estetica.

ho visto in altri topic la tua difesa per questo tipo di pc, perchè?
Nei libretti di istruzione della maggior parte dei prodotti ci sono indicate limitazioni che servono a tutelare in maniera anche troppo garantistica le aziende produttrici ma è al 99,99% un modo per pararsi il di dietro, reali problematiche in realtà non ce ne sono se non che per qualche rarissimo caso sporadico.

1. Li difendo perchè non sopporto chi spara a zero solo per dar aria alla bocca facendo diventare il problema di un pezzo singolo un problema generale e perchè ne ho acquistati e distribuiti centinaia di pezzi (solo cristallo, soprattutto ariston) in giro per l'Italia a grossisti e ti posso garantire che se ci fosse stato qualche problema VERO sarebbe venuto fuori.

2. li difendo perchè per lavoro faccio anche lavorazioni su prodotti industriali (quasi solo elettrodomestici) collaborando con parecchie aziende produttrici. Le mie lavorazioni vengono sottoposte a stress termici, chimici, meccanici di ogni tipo e sovradimensionati rispetto al vero utilizzo del consumatore tipo. Tutte le aziende, i test, li fanno e sono obbligati a farli. Solo se li si supera con valori di sicurezza massima, il prodotto esce in commercio.

3. oltre ai test fatti sulle mie lavorazioni ho visto con i miei occhi i vari laboratori dove vengono effettuati i stress-test sui prodotti standard e ci trascinerei dentro chi si permette di sparare a zero esprimendo la sua assoluta ignoranza.

Poi è vero che ci possono essere dei prodotti che nascono male (vedi e-phone della apple) ma il tam tam del nostro mondo globale è talmente veloce che la cosa assume una risonanza tale che il prodotto viene subito sistemato o tolto dal mercato perchè qualsiasi azienda produttrice (nessuna esclusa) non può permettersi lo sputtanamento generale.

P.s.: caro/a bayeen ti devo poi confidare che non sopporto la gente ignorante (inteso come gente che ignora), che probabilmente non è mai entrata in una fabbrica e non ha mai assistito alle difficolta del ciclo produttivo di un prodotto che pensa di avere la verità in mano
Ultima modifica di coolors il 07/08/10 17:12, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#10
Coolors ha scritto:Poi è vero che ci possono essere dei prodotti che nascono male (vedi e-phone della apple) ma il tam tam del nostro mondo globale è talmente veloce che la cosa assume una risonanza tale che il prodotto viene subito sistemato o tolto dal mercato perchè qualsiasi azienda produttrice (nessuna esclusa) non può permettersi lo sputtanamento generale
il problema è che molte aziende non l' hanno ancora capito ...

Comunque tornando al punto : se i pc in cristallo hanno problemi diciamo uno su 100000 articoli prodotti, i piani di cottura in acciaio non si rompono nemmeno uno su un milione .... pretendere che il cristallo sia equiparabile all' acciaio in termini di resistenza meccanica e termica è irrealistico. Se invece parliamo di materiali vetroceramici allora si può pretendere.

Secondo me il discorso è analogo a quello dei lavelli sottopiano, che sono letteralmente "appesi" al piano di lavoro invece che appoggiati su di esso.
In un post si diceva che specialmente le vasche grandi reggono a fatica il carico se riempiti fino all' orlo di acqua e stoviglie in ammollo (come capita normalmente a chi lava i piatti a mano). Spesso certe soluzioni estetiche eleganti hanno dei limiti funzionali

Penso anche a certi lavelli per bagno in legno : bellissimi, ma il legno è un materiale vivo, con l' acqua si modifica nel tempo

#11
io ce l'ho da 10/11 anni ed è ancora molto bello. La pulizia è abbastanza veloce, basta aspettare che il piano si raffreddi un po'. E per qunato riguarda i problemi che potrebbero dare le lunghe cotture...ogni tanto mi procuro dei cotechini cremonesi, quelli a palla grassi grassi (ma boni boni)...beh, questi se ne stanno tra le 4 e le 5 ore nella pentola sul fuoco e -ovviamente- mai avuto nessun problema (se non dopo averli mangiati pensando a quanto avrei dovuto correre per smaltirli...)

:D
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#12
av2 ha scritto:io ce l'ho da 10/11 anni ....
cristallo da 10/11 anni ? sicura che non è vetroceramica ?
Se non sbaglio il cristallo nei piani cottura è moda recente. Sono sicuro che il renzo piano di Smeg 8-9 anni fa c' era solo in acciaio e non anche la versione acciaio + cristallo

#13
extrasuperautomatic ha scritto:il problema è che molte aziende non l' hanno ancora capito ...

Comunque tornando al punto : se i pc in cristallo hanno problemi diciamo uno su 100000 articoli prodotti, i piani di cottura in acciaio non si rompono nemmeno uno su un milione ....
Le aziende lo hanno capito eccome, soprattutto quelle della fascia medio bassa. Per assurdo (e nemmeno poi tanto) è piu' facile essere Miele, Viking, Amana che esser Ariston o Candy: i primi investono e nel prezzo il consumatore si vede riversato tranquillamente il costo della qualità, i secondi devono cercare di dare qualità, affidabilità, durata ad un prezzo molto basso. E' per questo che è proprio in queste aziende che ho visto signori laboratori accelleratori di tempo, usura e problematiche meccaniche.

Ultima considerazione. Penso che se un prodotto da problemi con una % dell'1 per mille sia un gran prodotto e siccome ritengo che sia giusto nel 2010 dare vastità di gamma, di offerte e di materiali al consumatore perchè possa scegliere fra tente diverse soluzioni estetiche ...







... per questo motivo dico W il cristallo e tutte le novità che non siano il solito e monotono (nonchè graffiabile, macchiabile e ammaccabile) acciaio :lol: : ok, cosi ho calato il mio pensiero ... :D
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#14
anche io sono molto poco propensa all'acciaio. mi madre ha una cucina 35enne con moduli extralarge di piano cottura e lavaggio interamente in acciaio franke, sul modello delle cucine industriali. non so quanto le costò allora ma oggi la cucina è ancora perfetta, nella lucentezza delle superfici piccoli graffi sono pressoché invisibili e irrilevanti. dubito invece che adesso con le caratteristiche correnti dell'acciao sceglierebbe una cosa analoga a meno di preventivare una spesa di diverse migliaia di euro. inoltre i piani in acciaio prevedono quasi esclusivamente le griglie che onestamente a me piacciono zero.

devo informarmi sulla vetroceramica. finora online credo di aver visto solo i pc in cristallo.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine