La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie FRANKE

#1
ma son veramente così silenziose?
stavo cazzeggiando qui e lì dovendo prendere la lavostiviglie nuova e mi son imbattutto anche su Franke (per curiosità).
La mia scelta alla fine è la SMV59 della Bosh, ma ho visto che Franke dichiara 38db sulle sue lavastoviglie.. cavoli!
ma allora le bosh dichiarate "supersilence" che stanno a 44db?
o le prime sono "inesistenti" durante il lavaggio o le bosh sono dei "trattori" :)
(cosa, quest'ultima, che non penso).

Voi che dite?

#2
Ciao Bubana, le indicazioni sulla rumorosità degli eldom spesso sono fornite in maniera molto approssimativa senza specificare se si tratta una misurazione di potenza sonora emessa dalla sorgente del rumore oppure di pressione sonora sul timpano.

(vedi anche questo thread http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=1506 . Ignora solo l' idea dell' ultimo post, dove l' utente s' illude di ridurre il rumore della lavastov chiudendo parzialmente il rubinetto .... forse credeva che la lavastov continua a caricare acqua per tutta la durata del ciclo :roll: :shock: )

Approssimando un po' alla "brutto cane" :lol: negli eldom la pressione sonora è uguale alla (potenza sonora - 15 dB). Francy prima di prendere il suo nuovo frigo Bosch dichiarato 44 db potenza sonora era decisamente preoccupata che fosse un trattore ... di fatto ha confermato dopo averlo sentito in funzione che si sente a malapena (44-15 = 29 db)

Mia sorella ha una miele dichiarata 42 db potenza sonora : si sente (solo quando non ci sono altri rumori) un sussurro analogo ad un frigo silenzioso e solo stando con la testa vicino allo sportello. Ovviamente si sente lo scarico (ma dipende dal sifone del lavello, non dalla lavastov. Basta mettere il tappo per ridurre molto il rumore).

Ci sono nuovi modelli (Whirlpool, Miele, Aeg) con cicli speciali a potenza sonora incredibilmente bassa (38 db). A parte che secondo me sono inutili visto che già 42/44 db sono quasi impercettibili, il rovescio della medaglia dei cicli silent è la loro durata eterna (oltre le quattro ore) inevitabile perchè il silenzio totale è ottenuto usando getti a bassa pressione, quindi molto meno efficaci.

Probabilmente la Franke (che è una Smeg rimarchiata) si riferisce ad un ciclo simile ...... a meno che siano 38 db pressione sonora = 38+15=53 db potenza sonora ancora riscontrabili nei modelli di prezzo basso senza particolare isolamento acustico. Beninteso nemmeno questi 53 db sono un trattore come le lavastov anni 70, però si fanno notare

#3
Ottimo Super! preciso e conciso come sempre.
Vabbuò va', mi rincuora un attimino nella mia scelta bosh!

Grazie!