La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda su pulizia filtri lavastoviglie

#1
Ciao a tutti,
io ormai qui scrivo solo di labastoviglie... ebbene si! E' l'unico elettrodomestico (tra i Neff e non ) che ho preso che mi fa tribolare.
Anzi..... sincerissimamente, e detto a denti stretti, non la consiglierei!
Purtroppo è un po' rognosa.... le pastiglie non le vanno bene, il detersivo in polvere va meglio, ma basta che ne metto un po' in più e già ho pregiudicato il risultato, non tanto delle pentole e piatti, quanto di bicchieri e brillantezza dell'acciaio.
Comunque la mia domanda è questa: avete mai pulito i filtri interni alla lavastoviglie? Io ho pulito i due filtrini "classici", cioè quel cono stretto l'altro fatto di retina, ed erano sporchissimi... ma che dire, di più! Vero che non li avevo mai puliti.... avevano anche numerose macchine nere, come fossero.... muffa?!? La lavastoviglie non puzza cmq... però... c'era questa roba nera quasi scrivente se la schiacciavi tra le mani. Poi ho trovato una roba come se fosse una setola si scopa! :shock: Com'è possibile? Io di sicuro non l'ho mai messa.... e vabbè... Questo qualche giorno fa'. A distanza di 2 lavaggi, ho riguardato i filtri... e di nuovo tutti sporchi con residui di cibo e sempre questa roba nera..... :?
Poi... mi è venuta la geniale idea di vedere se fosse sporco anche un ulteriore filtro....che ho aperto aiutandomi con un cucchiaio... Voi l'avete mai pulito? E' un filtro molto vicino alla poma... e cmq, visto che in quel vano c'era acqua, ho prima tolto l'acqua con un panno, e poi estrato il filtro. Quindi ho messo un dito per vedere se c'erano residui nella cavità, e..... tac! E' saltata la corente e partito il salvavita.... non vi dico come sono rimasta :o Passata la paura... cmq alla fine ho trovato dei pezzi di vetro e li ho tolti.... delle fibre, e pure le ho tolte... ho reincastrato il filtro (controllato bene, ma spero sempre di non aver fatto qualche errore)... e rimesso i filtri.
Per chi ha fatto già questi passaggi, trova che io abbia fatto giusto?
Non vorrei aver fatto danni alla pompa invece di aiutarla. Cmq io ho guardato bene, e oltre quei 2 pezzetti di vetro non sembrava esservi altro.

Altra cosa: ma non si legge un po' ovunque che per ottenere un migliore risultato di asciugatura, appena finisce il ciclo di lavaggio la lavastoviglie andrebbe aperta? Ebbene, se io lo faccio, l'asciugatura è pessima...quindi il risultato migliora se dopo la fine del lavaggio, anche dopo il beep lascio qualche minuto ancora chiuso, e cmq, trovo a tratti sempre i bicchieri con qualche/varie goccia d'acqua... stavo pensando di dare una controllata anche ai bracci sinceramente.

Comunque, per concludere, lo stato che ho trovato sotto i filtri era decisamente di sporco... del tipo... l'olio del sugo di ieri... ma si piò? Non credo sia normale questo, e vorrei fare una pulizia col finish lavalavastoviglie, visto che io la faccio sempre andare col lavaggio intensivo, eppure.... :?

L'ho detto, paradossolamente, una lavastoviglie meno intelligente funzionava molto meglio di questa, che a lavare lava, ma il risultato non mi ha mai soddisfatto pienamente.... certo meglio dell'inizo, comunque, che era proprio improponibile.Per essere più precisa, lava sempre benissimo e sgrassa benissimo, è l'aciugatura che proprio non è cosa sua...

Ah... ma com'è è accesa da maggio ormai (mi sembra) e l'ho usata, in modo alterno, ma sicuramente più di 1 mese e mezzo che lava tutti i giorni e ancora non mi ha mai chiesto di rabboccare sale e brillantante? :|

ciao a tutti :)

#2
Contrariamente a quello che certe pubblicità fanno credere, le normali lavastoviglie non sono dei robot cui consegnare le stoviglie con tutto lo sporco possibile e credere di riceverle pulite senza nessun pensiero.
La lavastoviglie va consderata solo un buon aiuto.
Quando carico la lavastoviglie mi armo di guanti, spugnetta e detersivo per piatti, pulisco tutti i residui e ci passo una leggera insaponatura. Pulisco i filtri spesso e periodicamente la lavo internamente col detersivo dei piatti, mai comprati quei prodotti per pulizia.
La uso tutti i giorni, a volte anche due o tre volte in giornata, uso eclusivamente detersivo liquido. Il risultato è sempre eccellente.
E' una Bosch, ha 10 anni, il mese scorso ho chiamato il tecnico per la prima volta, svitando il tappo del sale inavvertitamente devo aver svitato anche la ghiera che fissa il bocchettone del sale, è quindi entrata dell'acqua nel vano pompa e si è bloccata. Il tecnico, meravigliato delle ottime condizioni, mi ha chiesto se fosse usata pochissimo, quando gli ho detto che va tutti i gorni e anche 2 volte al giorno mi ha fatto i complimenti.
Davide

#3
Ciao Davide, non ti vorrei dare brutte notizie, ma non curi al meglio la tua lavastoviglie!
Il tecnico l'avrà trovata pulita e in ottime condizioni, ma (almeno sul mio libretto di istruzioni, ed ho una Neff di ultima generazione) è scritto CHIARAMENTE che non va usato all'interno NESSUN PRODOTTO per la pulizia, se non SPECIFICO per la lavastoviglie. Tu che usi il detersivo liquido per piatti fai peggio che peggio, perchè se leggi il forum è scritto anche da una persona molto competente (extrasuperautomatic) che non va introdotto detersivo che fa schiuma, addirittura quando devi far lavare piatti su cui c'è farina e simili, che fanno schiuma, bisogna sciacquarli. Invece, non è necessario fare quello che fai tu, cioè un risciaquo e addirittura prelavaggio dei piatti, perchè altrimenti il detersivo della lavastoviglie non avendo sporco da attaccare, sarà più aggressivo sulle stoviglie stesse. Se fai un cerca, è tutto scritto! :wink: Inoltre queste stesse cose sono scritte sul libretto di istruzioni della lavastoviglie...capito, si premurano di scrivere che i piatti non devono essere risciacquati prima di essere introdotti nella macchina! Inoltre è scritto molto chiaramente che non devo essere usate spugne di alcun genere, ma solo un panno umido.
Questo tecnicamente, da un punto di vista pratico, se mi devo lavare i piatti a mani con spugnetta e detersivo, non mi serve più la lavastoviglie. Importante è che nei piatti non ci siano GROSSI residui di cibo, ed io sto molto attenta, ma sta di fatto che questo filtro prende tutto(anche un microsemino di melanzana)... anche le parti più microscopiche, perchè non è la mia prima lavastoviglie... e quindi un'idea ce l'avevo, e le altre non avevano i filtri così sporchi. Nè le altre non le ho più perchè le ho rottamate, cioè una dopo 18 anni, l'abbiamo tolta di mezzo di nostra volontà, la mia personale, l'ho venuta e ho preso questa che è da incasso.

Comunque, se leggi il libretto di istruzioni, sebbene la tua Bosch è più datata dovresti trovar scritte queste cose che ti ho detto.

Io volevo avere info sulla pulizia dei filtri, e su quel terzo filtro che ho estratto, se ho fatto bene/male.

#5
Extra, come mai ti viene il questo dubbio? :(
Io comunque ho semplicemente tolto, aiutandomi con un cucchiaio, come è scritto sulle istruzioni, un terzo filtro, e lì ho trovato 2 pezzetti di vetro. la pompa... se è una cosa tonda, che assomiglia un po' a uno spremiagrumi (può essere che ho visto male) l'ho solo vista. C'era acqua dove era la pompa... e acqua dove erano immersi i 2 filtri "standard", ma molto poca.. e comunque da quando è arrivata, questa lavastoviglie appena la accendi fa un rumore, come se aprisse un varco lì sotto... non so come spiegare.
Io non ho fatto niente altro... come ho potuto danneggiare un compnente elettrico? Poi avevo pensato fosse normale perchè sul libretto di istruzioni era scritto di togliere la spina prima di estrarre il terzo filtro... e io non l'ho fatto... :oops: forse non avendo tolto la corrente il corto ha potuto danneggiare la lavastoviglie?
SE vai sul sito neff ci sono anche i libretti di istruzioni, magari se ci dai uno sguardo... ti sarei molto grata :cry:

Con questa lavastoviglie è stata una tragedia dall'inizio :evil:

#6
nat ascolta extrasuperautomatic....se è in garanzia chiama il tecnico....(anche se non lo fosse più) non rischiare grosso per stupidaggini.....

#7
Ho capito Nat, hai semplicemente controllato la girante della pompa come da istruzioni.

Però ......

- non è normale che il salvavita salti mentre togli i filtri

- è strano che altri utenti del forum si trovino benissimo con modelli di lavastoviglie BSH (Bosch Siemens Neff) di gamma inferiore al tuo modello (che è un top di gamma )

- è ancor più strano il rumore di cui parli

Chiama BSH

#8
Extra, chiamare l'assistenza mi scoraggia parecchio... ha qualche mese di vita, e nessuno ha fatto niente di particolare alla lavastoviglie... ad ogni modo seguirò il tuo consiglio, ma ti chiedo solo la pazienza di rispondere alle mie ultime domande di oggi :(

1) Il rumore che si sente appena accendo la lavastoviglie (quando è in standby che devo impostare il programma, etc...) si è sentito da sempre. Non è un rumore vero e proprio, ma sembra come una valvola che si apre e ci fosse dell'acqua dentro.

2) Questa acqua, che c'è sempre stata, l'ho trovata anche oggi... non nella vasca, ma una volta tolti i primi filtri... c'era un filo d'acqua... e sulle istruzioni era scritto che potesse esserci, tanto che consigliavano di rimuoverla assorbendola con una spugnetta, cosa che ho fatto. Nemmeno un dito d'acqua. Quando ho rimosso questo terzo filtro, sono saltati in avanti 2 pezzi di vetro (di quando si ruppe tempo fa', nel mio secondo lavaggio).
Il salvavita è saltato quando ho messo personalmente le mani in quel poco di acqua che c'era dove erano i filtri, fino a prima, nessun problema, e sulle istruzioni era scritto che quando si pulisce il terzo filtro deve essere staccata ala spina della corrente, cosa che io non ho fatto e che non si raccomanda di fare con gli altri due filtri; ecco perchè pensavo che alla fine fosse stata una cosa prevsita, in caso non si fosse staccata la corrente.


3) stasera ho acceso la lavastoviglie e ha funzionato normalmente. Cio' che non mi soddisfa, non è il lavaggio, perchè i piatti e le pentole escono sempre molto puliti, è il vetro che è sempre piuttosto come unticcio... e ha delle gocce secche... ma poi.... l'interno della lavastoviglie non è lucido e brillante, ma tandenzialmente un po' opaco. Quando la apro, dopo il lavaggio... ci sono sempre gocce di bagnato, anche con l'asciugatura intensiva, sia nella macchina, sia sui bicchieri (soprattutto).
Dico di essermi trovata male perchè all'inizio tra le pastiglie e il sale di default, mi ha pesantemente corroso tutti i bicchieri... e a volte mi domando se quelle macchie d'acqua biancastre che trovo sui bicchieri possano essere dovute al fatto che ci vorrebbe più sale, ma ho paura perchè non vorrei rovinare altri bicchieri.

4) se la pompa fosse rotta, come mi accorgerei?

A parte l'episodio del vetro rotto.... dove nella zona filtri c'erano moltissimi microscopici frammenti di vetro, che erano talmente piccoli che non riuscivano a venir via e si vedevano solo come piccole pagliuzze (mentre i grandi e tutti quelli visibili li ho eliminati tutti) a questa lavastoviglie non è stato fatto nulla... Se ha qualche problema (tipo quello che fa appena si accende) lo aveva dalla nascita, e questo mi dispiace ancora di più.

Grazie, e scusa per la lunghezza.

#9
Nat .... non vorrei sembrare scortese .... devo ripetere in S T A M P A T E L L O ??? :wink:

Ringrazia San Pietro ed il tuo elettricista, lassù non te vojono ancora !!
Te ne rendi conto che se non fosse intervenuto il salvavita ti saresti presa una bella scossa elettrica ??

Cosa aspetti a chiamare l' assistenza ? La scadenza dei due anni di garanzia ?? Se una macchina ha un problema del genere non bisogna tergiversare !

Anche x i bicchieri ti avevo già detto che si sono rovinati causa uso del detersivo 3 in 1 (che contiene decalcificante) in contemporanea con il sale , in pratica per T R O P P O S A L E = ACQUA TROPPO DOLCIFICATA
Il danno è irreversibile ma stavolta non è colpa della lavastov, piuttosto della conduttrice :wink:

#10
Extra, non me lo dire, io appena ho messo a fuoco che la corrente era andata via solo a casa mia ed era partito il salvavita mi sono sentita malissimo e impaurita per il guaio che poteva succedere!
Ma quando dici che è colpa della conduttrice e il danno è irrevesrsibile... ti riferisci ai bicchieri o al corto di ieri? No, perchè non capisc come sia possibile mandare in corto una lavastoviglie semplicemente pulendo i filtri... poichè io non ho svitato niente... scusami se insisto... ma vorrei capire anche cosa dire al tizio dell'assistenza.
Ad ogni modo, quel rumore che faceva appena la accendi, dopo il mio "intervento" di pulizia e l'ultimo lavaggio di ieri si è un po' modificato, è più cupo... come di un qualcosa otturato... Ora chiamo l'assistenza :cry:

#11
mi riferisco ovviamente al sale + detersivo 3in1

Invece hai fatto bene a rimuovere i cocci di vetro, controllando anche la pompa. L' acqua sotto i filtri è normale che ci sia in qualsiasi lavastoviglie

Al tecnico devi dire

- del salvavita che scatta mentre togli i filtri e tocchi l' interno macchina : non è assolutamente normale che una macchina nuova che costa un migliaio di eurini ti possa folgorare

- del ronzio a sportello aperto prima di avviare la macchina : non è normale che un componente della macchina funzioni anche a sportello aperto

- dei problemi con i bicchieri (chiedi conferma che la causa scatenante è stata il sale + 3in1)

- che tu usi sempre l' "automatico intensivo 65-75°C" e nonostante questo ti trovi la mucillaggine nera nel filtro

#12
Eccomi qui, perchè ho appena parlato con l'assistenza!

Il tecnico mi è sembrato esperto, disponibili e quantomeno conoscitore delle macchine. Almeno a me, che esperta non sono, sono rimasta contenta.

Extra, ti riporto fedelmente cosa mi ha detto:
Il corto ci può essere stato perchè comunque le macchine hanno sempre un minimo di tensione (lui ha usato un altro termine, che ora non ricordo) e che il mio salvavita è molto sensibile. Quindi secondo lui, se la macchina funziona, non è successo niente.
Il fatto di quel rumore come di valvola che si apre, o meglio lui ha detto che è uno scarico che la macchina fa per mettersi in partenza, ed è normale.
Che ci fosse acqua nel vano dei filtri, è altrettando normale.
Se l'asciugatura non è soddisfacente, mi ha detto che dipende dalla macchina, di fare sempre il lavaggio forte e lasciare le stoviglie dentro la macchina per almeno una mezz'ora prima di rimuoverle, quindi non toglierle subito (cosa che avevo fatto da sola, perchè avevo visto migliori risultati). Attivare l'asciugatura intensiva.
Poi mi ha detto che i livelli di sale e brillantante qui vanno: 4 il sale e 4 il brillantante. Ed ha aggiunto che se mi trovo bene con 5, posso tenere 5.
Se si rompe la pompa me ne accorgo perchè mi resta acqua in vasca.
Della mucillagine non ho chiesto, e ho sbagliato, ma mi sono dimenticata.

Insomma, lui ha detto che queste lavastoviglie non si rompono mai... comunque sia, mi ha detto di usarla... casomai ci sono problemi, verrà.

Che ne dici?

Grazie come sempre
:D

#13
aggiornamento: ho rifatto la lavastoviglie, ma è come se il risciacquo fosse fatto con acqua sporca e oleosa... tutto asciutto, però... pieno di gocce a vista e unticcio... soprattutto i bicchieri. Inoltre su una ciotola di acciaio inox, ho trovato proprio sedimenti chiari/biancastri che non vanno via.

A-richiamo il tecnico? :lol:

#14
Nat ha scritto:aggiornamento: ho rifatto la lavastoviglie, ma è come se il risciacquo fosse fatto con acqua sporca e oleosa... tutto asciutto, però... pieno di gocce a vista e unticcio... soprattutto i bicchieri. Inoltre su una ciotola di acciaio inox, ho trovato proprio sedimenti chiari/biancastri che non vanno via.

A-richiamo il tecnico? :lol:
Nat il tecnico presume che la tua lavastoviglie lavi perfettamente se non lo informi che rimane l' acqua oleosa, le gocce e soprattuttoche rimangono i sedimenti bianchi.

Il medico non può farti una diagnosi precisa se tu gli ometti alcuni sintomi ... lo stesso vale per qualsiasi tecnico di qualsiasi apparecchiatura

Non parlandogli di sedimenti biancastri non può sospettare che hai il decalcificatore regolato troppo alto


Una curiosità : ma allora la tua lavastov scarica l' acqua anche con lo sportello aperto ?? :shock:

#15
Extra, io so che tu sei molto comptente, e se hai perplessità, resto perplessa e non contenta neanche io.
Al tecnico avevo detto che la lavastoviglie lava bene piatti e pentole, ma meno i bicchieri perchè rrestavano gocce d'acqua e poco asciutti. Lui mi ha detto come ti ho riportato. Non ho detto che erano oleosi (però mi capita a volte) :(
Io pensavo, al contrario, che sedimenti bianchi (non si tolgono con le mani, ora proverò sotto l'acqua!) derivassero da troppo calcare... e adesso (per prova) avevo fatto una nuova lavastoviglie con quasi 0 carico, perchè c'era giusto qualche bicchiere, che avevo appunto trovato oleoso e pieno di gocce.
Ho aumentato il decalcificatore a 6 ( da 5) e fatto il ciclo auto 65-75 con vario speed, che mi permette di ridurre i tempi, utilizzando più acqua e più energia. Ho messo mezzo cucchiaio raso di detersivo.
Risultato: aumento dei sedimenti bianchi. Ero perplessa.
Ora so che tutto dipende dall'addolcitore settato troppo alto, e tornerebbe quello che mi ha detto il tecnico stamattina, che va settato a 4 (perchè a 5 e 6 , ho avuto questo risultato).
Ho messo il brillantante a 3 (prima 5) e niente grasso.
Anche se un piccolo dubbio, sul fatto che potrebbe essere detersivo quel sedimento e non sale in eccesso un po' mi viene. Me lo fughi?

Ad ogni modo, adesso vado via per qualche giorno, e al mio rientro, voglio provare il detersivo in gel.... tante volte questo in polvere non si scioglie... o no?

Per lo scarico a lavastoviglie accesa, ti dirò... mai nessuna lavastoviglie l'aveva fatto fin'ora... ma questa l'ha fatto daqlla prima accensione e per questo l'ho ritenuto normale. Non è uno scarico grosso... è come l'apertura di una valvoletta, non ci sono ronzii nè altro... dura 3 secondi.

I filtri: prima di fare questo secondo lavaggio di oggi, ho pensato che fosse bene andare a controllarli, visto che ieri avevo fatto una bella pulita. E ti assicuro, io i piatti li metto puliti....non lavandoli... ma togliendo tutto... a volte anche con lo scottex su alcuni, su altri solo con la forchetta. Ho trovato i residui del lavaggio di ieri sera e stamattina! :shock: Erano sporchi, soprattutto la retina... con roba "fresca".... mucillagine...(che sarebbe?) c'era solo una piccola macchiettina di mezzo cm sul cono più piccolo. La cosa strana.... è che ho trovato... sul pezzo di acciaio che viene via insieme ai filtri... proprio nel punto di contatto tra filtro e acciaio qualche punto... come se fosse di ruggine.... ma è possibile mai?!?
Acqua a stazionare in vasca, più di quel poco che ho trovato ieri... un mezzo dito in quella cavità, non ce n'è mai stata... (e comunque inquella cavità ieri c'era uno schifo... tutto unticcio e sporco dell'olio e del sugo.....
Anche oggi... che la lavastoviglie era quasi con 0 stoviglie... vedevo che caricava e scaricava, manco avesse chissà quante padelle sporche, e si vede che il sensore vedeva che era sporco... e caricava e scaricava molta acqua... poi visto che loro ne usano poca.... magari non è riuscita bene a pulirsi..... Non so, me la giustifico.. lo so! :oops:
Io sinceramente ti dico che il fatto che inserisco il detersivo manualmente, può comportare che a volte ce ne vorrebbe di più altre di meno, e questo magari rende i risultati più oscillanti. Poi mi è capitato di inserire padelle in cui avevo fritto, dove avevo tolto l'eccesso di olio, ma senza starci troppo a guardare, poi le avevo messe in lavastoviglie... e magari quell'olio, la macchina fa fatica a smaltirlo. Però, a me... a parte i bicchieri un po' oleosi...il resto mi ha sempre pulito tutto bene, soprattutto roba incrostata... non ho mai dovuto rifare niente a mano... peccato che poi sembra che quell'olio si sia trasferito alla lavastoviglie.
Mah... :roll:
Ti ho fatto una testa di chiacchiere, abbi pasienza, ti chiedo scusa :oops: