La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classe A....B....C ?

#1
Ciao a tutti, volevo avare delle informazioni riguardo le varie classi energetiche : conviene sempre acquistare un'elettrodomestico in classe A? Faccio questa domanda perchè sono un po confuso: ho notato ad esempio che un forno in classe B generalmente ci mette meno tempo per arrivare in temperatura rispetto ad un classe A e si parla di 5/10 minuti di differenza, che molte asciugatrici (parlo di asciugatrici perchè ne ho acquistata una da poco e ho passato molto tempo a leggere le etichette della classe energetica che di solito in negozio sono appiccicate sui top) di classe C hanno un consumo per ciclo medio inferiore ad altre di classe B (a parità di capacità di carico). e soprattutto che se accendo il forno (classe A) e la lavastoviglie (classe A) mi salta la corrente, mentre se accendo il forno (classe A) e il Climatizzatore (CLASSE E !!!!) la corrente non salta. Sicuramente ignoro molti particolari in merito e di eldom sono alquanto ignorante ma mi sorge il dubbio che le varie classi siano uno specchietto per le allodole o che per lo meno non sempre convenga la classe più alta.
Sicuramente per elettrodomestici come frigo e lavatrici si ma il forno? li dipende da quanto viene utilizzato, è ovvio che se è acceso tutto il giorno la classe A è più conveniente, ma se lo accendo solo per cucinare il pane un dolce, consumerò veramente meno visto che il classe A ci mette dieci minuti in più a scaldarsi e questo fa si che su un dolce ,che ci mette 20 min per cuocere, quando inforno su uno sull'altro sono già a metà cottura? Stessa storia sull'asciugatrice..... non è che se la classe energetica è calcolata sul consumo di kw orari si possono avere degli elettrodomestici che per consumare meno usino delle resistenze(o almeno spero si chiamino cosi') più piccole che però aumentano i tempi di lavoro e quindi il consumo effettivo rimane lo stesso? Spero di essere stato chiaro

#2
Ciao Borto,
ci risiamo : attenzione a non confondere la potenza istantanea assorbita dall' eldom con il suo consumo !! :lol:

Watt = W e Kilowatt = KW = 1000 Watt indicano la potenza istantanea assorbita

I KiloWattOra = Kwh indicano il consumo elettrico

Ti faccio un esempio pratico : i miei hanno una lavatrice con una resistenza da 3000 W che nel ciclo cotone lava con livello acqua basso

In garage hanno una Zerowatt antidiluviana con resistenza da 2000 W che si riempie d'acqua fino a metà oblò anche se lavi un solo fazzoletto

A parità di programma, carico e temperatura la Zerowatt consuma il doppio di energia elettrica, perchè deve riscaldare 25-30 litri d'acqua invece dei 10-15 dell' altra lavatrice.

Il fatto che una macchina sia più potente non significa che necessariamente consumi di più .

Tempo fa su ciao.it un utente, che faceva confusione su questi aspetti, traeva alcune conclusioni decisamente deliranti. Ricordo che metteva in discussione il reale risparmio del ciclo economia di una lavastoviglie . Scriveva : se il consumo del ciclo eco è di 1,05 chilowattora ed il ciclo dura due ore allora il consumo è 1,05 x 2 ore = 2,1 "chilowattoraalquadrato" :shock: :shock: ... ha pure inventato una nuova unità di misura :lol:

Insomma è meglio documentarsi e capire di cosa si parla piuttosto che farsi delle idee strampalate

Ad es il consumo delle asciugatrici dipende pesantemente dalla velocità a cui è stato centrifugato il carico da asciugare : è ovvio che se metto in un' asciugatrice in classe A biancheria centrifugata a soli 400 o 600 giri/minuto ...... il risparmio della classe A va a farsi benedire.

I produttori spesso ci marciano ed indicano i consumi delle asciugatrici in classe C riferendosi a velocità di centrifuga molto elevate, in modo da far apparire la differenza rispetto la classe b trascurabile

Altro esempio : il forno ed il frigocongelatore incassati fianco a fianco. Il frigo potrà avere tutti i ++++++ che vuoi dopo la A, ma a causa del forno consuma di più

#3
Grazie mille per la risposta..... come detto sono proprio ignorante in materia :oops: :oops:

Ma allora la classe in base a cosa è attribuita? E perchè , visto il discorso dell'asciugatrice, i costruttori hanno la possibilità di "taroccare" le prove di consumo medio? (vedi velocità di centrifuga elevata). Non ci dovrebbero essere dei parametri standard? o come al solito è tutto pensato per far confusione al consumatore?