La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Questa discussione mi interessa molto e scopre l'arcano di alcuni insuccessi in cucina. Allora chiedo.
Sarebbe meglio controllare il forno con un termometro separato ( chiaramente visibile dall'esterno).
Black ci sono torte la cui consistenza è molto compatta altre molto soffici da che cosa dipende fondamentalmente?

#17
Solaria, in pasticceria ci sono tantissime varianti di impasti, quindi rimanendo nell'ambito degli impasti di base montati, posso risponderti che dipende dal tipo di montata. Ad esempio: montata pan di spagna classica, formata da uova intere + zucchero e alla fine farina setacciata. Consistenza morbida e ben montata.
Pan di spagna genoise, dove andremo a montare i tuorli con lo zucchero + gli albumi montati a parte con altro zucchero e alla fine uniremo la farina e del burro fuso. C'è l'impasto margherita, la paradiso, impasti come il plum-cake dove la base di montata parte da burro e zucchero, con aggiunta in successione di uova, aromi naturali, uvette e canditi, ma anche il lievito chimico, perchè, in questo caso l'impasto, è un impasto pesante rispetto ad un pan di spagna e avremo bisogno di un agente lievitante per far sviluppare il dolce. In base a questo, dovremo adeguare tempi e cotture del nostro forno, gas o elettrico che sia.


P.s. siamo molto ma molto OT :D

#18
Grazie Black
I componenti sono quasi identici tra gli impasti ma cambia la lavorazione.
A proposito delle cupole o delle voragini del pan di spagna io credo che la temperatura non basti c'è dell'altro. Vicino casa mia c'è una pasticceria e dal vetro vedo che in cucina hanno decine di questi pan di spagna( da farcire per torte)perfettamente piatti, sembrano fatti con lo stampino, anche di sopra tutti identici. Ora a me non è mai capitata una forma così piatta e dico io qualche rara volta la temperatura la devo aver azzeccata, ma niente il pan di spagna non è mai perfettamente piatto. Ma allora come si fa ? forse bisogna mettere qualcosa di sopra nella teglia. Dai Black l'ultimo segreto e poi basta :D

#19
Volete un pan di spagna completamente piatto in superfice ??? Niente di più facile. Quando lo sfornate, lasciatelo riposare per 5 minuti e dopo lo sformate su della carta da forno. La parte superiore del pan di spagna deve essere deve essere appoggiata sulla carta da forno che è appoggiata sul tavolo o su una teglia. Il liellamento si ottiene in automatico. Bisogna rigirarlo ogni 10-15 minuti circa per avere un raffreddamento e un'espulsione dell'umidità in eccesso uniforme. Tutto qua, nessun gran segreto.

#21
cUpole, Lagoon, cUpole , cosa hai capito ?
Lagoon ha scritto:Lo sapete che sono ore che parlate di copule e montate? :roll:
:lol: :lol:

#22
Grazie Black quello che hai detto è molto interessante, me lo segno, e lo proverò non appena avrò la sospirata cucina :D

#24
Alberth77 ha scritto:
Solaria ha scritto:...non appena avrò la sospirata cucina :D
Ma alla fine l'hai trovata/ordinata?
Alberth, stai zitto ti prego ti prego che quasi quasi ci siamo. Non far perdere la concentrazione a Solaria che è in fase di travaglio, fra un pò la partorisce :lol: :lol: :lol:

Solaria, si scherza eh !

#25
blackfenix ha scritto:
Alberth77 ha scritto:
Solaria ha scritto:...non appena avrò la sospirata cucina :D
Ma alla fine l'hai trovata/ordinata?
Alberth, stai zitto ti prego ti prego che quasi quasi ci siamo. Non far perdere la concentrazione a Solaria che è in fase di travaglio, fra un pò la partorisce :lol: :lol: :lol:

Solaria, si scherza eh !
Più guardo il titolo del "trend" e più mi vien da ridere...eravamo partiti con forni a gas e siamo finiti in cucina da Solaria passando per il pan di spagna...triplo mortale carpiato con avvitamento...e senza rete...:lol:
http://ilpontedeldiavolo.net

#26
Alberth77 ha scritto: Più guardo il titolo del "trend" e più mi vien da ridere...eravamo partiti con forni a gas e siamo finiti in cucina da Solaria passando per il pan di spagna...triplo mortale carpiato con avvitamento...e senza rete...:lol:
Un thread che non termini parlando della cucina di Solaria non è un thread degno di nota :lol:

#27
io ragionerei sul tipo di utilizzo che ne fai generalmente:

1) se necessiti di un forno efficiente e veloce che cuocia molto bene anche per molte persone oggi ci sono alcuni modelli elettrici ottimi.

1) se invece è per te più importante badare al risparmio, non cucini molto con il forno, è utile evitare il consumo di elettricità per non influire su altri elettrodomestici, allora ragione su un modello a gas.

Poi aggiungo che se la casa del tuo vecchio forno ti ha soddisfatto, scopri se produce un modello adatto alle tue esigenze!

spero di esserti stato utile.
ciao
Ogni problema ha più di una soluzione!

www.prontoroma.it

#28
Trytus ha scritto:io ragionerei sul tipo di utilizzo che ne fai generalmente:

1) se necessiti di un forno efficiente e veloce che cuocia molto bene anche per molte persone oggi ci sono alcuni modelli elettrici ottimi.

1) se invece è per te più importante badare al risparmio, non cucini molto con il forno, è utile evitare il consumo di elettricità per non influire su altri elettrodomestici, allora ragione su un modello a gas.

Poi aggiungo che se la casa del tuo vecchio forno ti ha soddisfatto, scopri se produce un modello adatto alle tue esigenze!

spero di esserti stato utile.
ciao
questo non lo capisco... perchè il gas andrebbe meglio per chi il forno non lo usa mai? col tuo ragionamento non dovrebbe essere il contrario?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: forno a gas o elettrico?

#29
Io mi aggancio a questo thread dove in verità si era andato un po' OT. Ho sempre avuto il forno a gas e sono un po' titubante a passare all'elettrico. Si riesce a stilare una lista di pregi/difetti o apriamo un vespaio? A dire il vero io starei pensando nella cucina di non prendere elettrico da incasso, ma gas separato, in modo che magari surriscaldi di meno la mobilia (m'han detto che il gas, se incassato, può danneggiare i mobili)

Re: forno a gas o elettrico?

#30
Non c'è un solo motivo valido per preferire il gas all'elettrico.
- con l'elettrico puoi impostare temperature anche minime di 50 gradi, puoi impostare qualunque temperature in maniera precisa, col gas parti da un minimo di 120 gradi circa senza possibilità di regolarla in maniera esatta.
- la cottura elettrica è omogenea, non miscela odori e sapori nel caso di cotture multilivello, puoi utilizzate programmi specifici, abbinare vapore, programmare cotture, impossibile tutto ciò col gas
- i forni elettrici possono essere dotati di funzioni di pulizia pirolitica o catalitica, impossibile col gas.
- i forni elettrici sono molto più sicuri del gas e raramente necessitano di manutenzione.
- i maggiori consumi dell'elettrico non giustificano minimamente la scelta del gas.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D