La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ciao KidA, scusa del ritardo nella risposta, ma vedo che Lagoon ha già dato estese risposte che condivido (quasi) tutte pienamente.

In particolare, 5000 euro è un buon budget con il quale si può costrure un impianto audio-video di grande soddisfazione: come ti è gia stato detto, evita accuratamente i centri commerciali e cerca un buon negozio di vera Hi-Fi. In quella fascia di prezzo i marchi validi sono generalmente poco noti al grande pubblico e non li trovi certamente nella grossa distribuzione (tranne poche eccezioni).

L'unica cosa su cui mi sento di dissentire da Lagoon è il budget da dedicare alla sorgente. 2-300 euro vanno bene se cerchi un puro lettore bluray, sono insufficienti per un lettore valido anche dal punto di vista audio (mi sembrava nel tuo post che mettessi un accento anche sul desiderio di ascoltare musica, e non solo vedere film) e paradossalmente anche per vedere bene i DVD sui moderni TV full HD.
Il segnale dei DVD, a bassa definizione, deve essere infatti pesantemente processato per esser trasformato in full HD e se non ci sono processori video all'altezza il risultato è mediocre.

Per questi motivi ti suggerisco come lettore "minimo" almeno un Denon BDP-2011, di prossima uscita, prezzo sui 700 euro, che si presenta come ottimo lettore universale, con valido processore di upscaling per i DVD e con buoni convertitori audio per tutti i canali.


Ti avanzano ancora oltre 4000 euro per un buon set di casse 5.1 e per un valido sintoampli.
Con circa 1500 euro puoi prendere dei validissimi prodotti di svariato marchi, cito a caso fra i più noti Denon, Marantz, Harman Kardon e fra i meno noti gli ottimi NAD e Arcam.
Con i rimanenti 2500 euro abbondani, ottimi set 5.1 di Tannoy, Focal, Chario B&W, solo per citare qualche marchio a caso.

Per scegliere consapevolmente, e anche per vederli dal vivo, come già detto non ti resta che trovare un buon negozio Hi Fi della tua zona (se sei di Milano quache indicazione te la posso dare)
ciao

#17
premetto che non sono appassionato, ho un amico appassionato e quindi qualche info la strappo da lui, altre in giro per la rete ma per necessità in quanto dovrò farmi un impianto in casa nuova...detto questo:

per le casse piccole ok non sono fisicamente paragonabili a quelle grosse...quello che volevo dire io è di valutare bene l'utilizzo, perchè se poi al 90% l'impianto verrà utilizzato per vedere film, secondo me non c'è tutta sta differenza di bassi, avendo poi il sub...altro discorso se mi dici che ci ascolti parecchia musica allora lì la differenza si sente ma l'ho già scritto nel post precedente, si tratta di valutare.

Non mi dire che con 5000 euro ci fai un entry level perchè altrimenti tutti i maranza che con 500 si fanno l'all in one da 1000W ci rimangono male... :lol:

scherzi a parte daiiii tra i 500 euro di un kit samsung e 3800 euro che hai preventivato tu per le casse c'è un abisso di mezzo...con 5000 euro fai un signor impianto, certo che se poi lo fai vedere ad un audiofilo ti ride in faccia dall'alto del suo impianto da 100000 euro...
poi secondo me è sproporzionato prendere un lettore da 200 euro, un sinto da 700/800 e spendere 3800 euro di casse, ma è sempre un parere personale.

PS:le waterfall non le conoscevo e le ho viste e sentite al top audio...sono fantastiche e hanno una qualità
audio fenomenale oltre che essere esteticamente impareggiabili, per me la cosa migliore della fiera.
Peccato che costavano 28000 euro la coppia ed erano collegate ad un lettore cd da 18000 euro, quelle subito dopo un
po più piccole sui 3000...INARRIVABILI!!! Sono fiere dove penso che il 90% della gente va solo a vedere
e piangere, 18000 euro un lettore cd???e che ci può essere dentro??? bho....

#18
schulz63 ha scritto: L'unica cosa su cui mi sento di dissentire da Lagoon è il budget da dedicare alla sorgente. 2-300 euro vanno bene se cerchi un puro lettore bluray, sono insufficienti per un lettore valido anche dal punto di vista audio (mi sembrava nel tuo post che mettessi un accento anche sul desiderio di ascoltare musica, e non solo vedere film) e paradossalmente anche per vedere bene i DVD sui moderni TV full HD.
Il segnale dei DVD, a bassa definizione, deve essere infatti pesantemente processato per esser trasformato in full HD e se non ci sono processori video all'altezza il risultato è mediocre.

Per questi motivi ti suggerisco come lettore "minimo" almeno un Denon BDP-2011, di prossima uscita, prezzo sui 700 euro, che si presenta come ottimo lettore universale, con valido processore di upscaling per i DVD e con buoni convertitori audio per tutti i canali.
Si, sostanzialmente hai ragione, il mio suggerimento andava bene finché si tratta di riprodurre bluray in modo più che buono e dvd in modo soddisfacente, ma effettivamente ci sono sensibili margini di miglioramento nella qualità con dvd e ancora di più con i cd. Per quanto riguarda il Denon che gli consigli io non lo conosco ed in generale non sono granché esperto di sorgenti.
Mi permetto solo di fare una considerazione: io tendenzialmente sono poco propenso a spendere 700€ su una sorgente. Ma tutto dipende anche da che evoluzione si prevede per l'impianto. Se ci dimentichiamo un attimo il discorso cd audio, per upscalare come si deve i dvd preferirei prendere un lettore da poco e poi affiancargli uno scaler, ad esempio l'HD Cinescaler che costa solo €600 ma credo faccia già un lavoro di tutto rispetto.
Il giorno che dai bluray si passa ai fantadischi, butti via la sorgente da 200€ e ne prendi una di fantadischi da €200, invece di dover buttare via quelal da €700 e prenderne un'altra da €700.
Il discorso cd audio complica un po' le cose, ma magari qualche sorgente da 200-300€ con dei DAC decorosi la si trova? Oppure investirei qualcosa di più sul sintoamplificatore per avere lì dei DAC buoni, tanto quello lo si tiene una vita.
Quando possibile preferisco che le sorgenti facciano solo da sorgenti.
jda81 ha scritto:
PS:le waterfall non le conoscevo e le ho viste e sentite al top audio...sono fantastiche e hanno una qualità
audio fenomenale oltre che essere esteticamente impareggiabili, per me la cosa migliore della fiera.
Hanno sempre fatto un'ottima impressione anche a me
Peccato che costavano 28000 euro la coppia
Già, credo che tu ti riferisca al loro top di gamma, la Niagara. Hanno il tweeter a tromba in vetro, devono essere un inferno da produrre e il costo riflette questo, sono vere e proprie sculture prima ancora che diffusori.
Ovviamente io mi riferivo ai modelli più economici :)
ed erano collegate ad un lettore cd da 18000 euro
E vabbè, quello si può lasciare dov'è :D
quelle subito dopo un
po più piccole sui 3000...INARRIVABILI!!!
Non ricordo di preciso i prezzi, ma si trovano credo a qualcosina meno dei 3000€, non molto meno comunque.
Sono fiere dove penso che il 90% della gente va solo a vedere
e piangere, 18000 euro un lettore cd???e che ci può essere dentro??? bho....
Si, nei "gironi infernali" dei piani inferiori dove ci sono tutte le salettine hi-end si va solo a piangere. Personalmente piango non per non potermele permettere, ma per chi quei soldi ce li spende :D Poi per carità, ognuno è libero di disporre come crede del proprio denaro, ma 18000 di lettore cd è proprio uno schiaffo alla miseria.

Sia chiaro, non sono un appassionato di alta definizione. Non me ne frega niente di meccaniche a basse vibrazioni, cavi di segnale in tela di vedova nera bagnati nel sangue del demonio e raffreddati con azoto liquido e menate del genere.

Il mio interesse per il suono riprodotto bene si ferma molto prima di arrivare all'esoterismo, molto ma molto prima.

Ciò detto, sostenere che per un impianto 5.1 usato unicamente per film i diffusori da €3000-4000 sono sprecati mi sembra piuttosto assurdo.
Nella mia pur scarsa esperienza personale ho avuto la fortuna di apprezzare la qualità audio di sistemi ben più costosi proprio nella riproduzione dei film. Ad esempio il sistema di diffusori Klipsch THX Ultra2 (costa sui €10000, sui €6000 se preso all'estero) accoppiati a amplificatori di costo non molto inferiore. Il tutto in una stanza dove sono stati buttati altre migliaia di € in trattamenti acustici.

Beh, ti assicuro che anche mia nonna si sarebbe resa conto della positiva differenza guardando un film :)
Non mi sognerei mai di spingermi oltre e non mi sognerei neanche di suggerire di arrivare a tanto in un ambiente living non opportunamente trattato acusticamente.

Quindi, per me a spanne i budget (solo audio, quindi televisore/videoproiettore esclusi) sensati sono:

stanza non trattata: €4000-€10000
stanza trattata: €4000 - €20000 (trattamento escluso)

Fino a queste cifre le migliorie sono apprezzabili. Ovviamente se si fanno gli acquisti giusti, perché in questo settore è anche facile buttarli via i soldi.

#19
beh ovvio ragazzi, tutto va scelto con cautela e tutto di pari livello.
Da ignorante ho chiesto aiuto a voi proprio perchè non voglio prendere tipo un sintoamplificatore da 10 e lode e poi delle casse che neanche arrivano alla sufficienza.
La musica (da cd) l'ascolterei non dal lettore dvd. ovvio se c'è qualcosa di buono che legga anche bene la musica mi andrebbe bene lo stesso.
Come genere di musica stiamo comunque sul classico o musica moderna ma niente disconteca. Ovviamente abitando con 1 vicino affianco, nulla che arrivi a "sfondare" i timpani anche ai vicini :lol: