La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Troppo buono coolors :oops: :oops: :oops:

La Zero di irinox altro non è che una macchina sottovuoto professionale a campana, con in più la possibilità di creare sottovuoto non solo negli appositi sacchetti ma anche in speciali contenitori (per conservare liquidi, salse, brodi ecc ecc...). Dicevo che è una macchina professionale, solo ad incasso e quest permette di portarla tranquillamnete nelle nostre cucine. Crea un vuoto del 99,9 % come le macchine professionali e in più è programmabile e si può scegliere il grado di vuoto da creare nei vari alimenti. La macchina non cuoce, ma grazie ai sacchetti o contenitori che usa (molto ma molto superiore alle normali macchine da sotto vuoto casalinghe) permette la loro cottura a basse temperature. Le cotture a bassa temperatura (funzione che molti forni mderni hanno) hanno molti vantaggi. La perdita di peso nei pezzi di carne si riduce di molto, dal 40 al 50%, la carne risulterà tenerissima, le proteine e tutti i valori nutrizionali risulteranno quasi integri rispetto una normale cottura. Se alla bassa temperatura abbianiamo il sottovuoti, otterremo una simbiosi perfetta, perchè la carne (ma può anche essere pesce) cuocerà lentamente con i suoi stessi liquidi. Ho mangiato proprio ieri una guancetta di vitello cotta in sottovuoto a bassa temperatura ma in acqua (altra tipologia di cottura) ed era di una bontà divina. Ringrazio il mio collega chef di cucina per avermela fatta gustare. Un arrosto ad esempio, lo si può condire nel sacchetto sottovuoto e chiuderlo, in questo modo, la carne prenderà gli aromi del rosmarino, dell'olio e di quello che vogliamo utilizzare. Lo si può preparare anche la sera prima. Il giorno dopo lo toglieremo dal sottovuoto, lo rosoleremo e lo rimetteremo sottovuoto continuando la cottura in forno a bassa temperatura. Ci sono vari sistema di cottura a bassa temparatura, in forno, nell'acqua, nell'olio mantenendo la temperatura fra i 70 e gli 80°C. Si può anche usare il burro di cacao micronizzato che si trova in commercio con il nome di Mycryo e serve per determinate cotture di carne, pesce e verdure a basse temperature.

Alla fine lo Zero della Irinox è una grande macchina sottovuoto professionale

#17
si..l'avevo intuito..effettivamente su internet ho trovato tantissimi articoli su irinox...forse perchè il suo sito internet è fatto proprio bene....
per quanto riguarda il prodotto zero di cui parla coolors: O___O cucinare sotto vuoto?!è la prima volta che lo sento!mi appello anche io a back! :)

#18
Per i pochi che non possono permettersi un abbattitore di temperatura:)

Io solitamente abbatto la temperatura immergendo la pentola tolta dal fuoco in acqua fredda (dentro il lavello).
L'acqua è un conduttore termico (a differenza dell'aria) e a contatto col metallo della pentola raffredda per "conduzione" l'alimento relativamente in fretta (soprattutto se si cambia l'acqua che tende a scaldarsi).
Se si ha l'accortezza di girare ogni tanto il contenuto della pentola si riesce ad aumentare la velocità di raffreddamento (in quanto si raffredda il cibo anche per convezione)
Quando il contenuto della pentola è arrivato ai 10-20 gradi di temperatura dell'acqua di rubinetto, metto il tutto in frigo (o congelatore).

#19
rcarbone aggiungo "1 pelo nell' uovo"verificato a mie spese : evitare le pentole in pyrex per fare questo giochetto. Tempo fa per preparare del the freddo partendo da vero the caldo ho lasciato il fondo della caraffa in pyrex nel lavello pieno d' acqua fredda :oops: si è staccato di netto dai fianchi della caraffa :shock:

Black ho il sospetto che tu abbia ragione su KA che rimarchia Irinox. La macchina per il sottovuoto precottura e l' abbattitore su www.kitchenaid.it sono troppo simili a irinox. Del resto Whirlpool rimarchia non pochi prodoti di alta gamma, cosi come rimarchia le ciofeche low cost (fino a poco tempo fa le lavatrici low cost Ignis-whirlpool non arrivavano dallo stabilimento di Caserta ma dalla Antonio Merloni (il fratello di Vittorio "Ariston")

#20
Accidenti quante informazioni! Eheheh.. Grazie a voi sono venuta a conoscenza di molte cose... Vi ringrazio tanto. ........ Extrasuperautomatic anche ad una mia amica è successa una cosa simile ma non so dirti bene di che tipo erano le pentole..forse nello stesso modo dato lo stesso risultato! ..... Rcarbone, sai che non ci avevo pensato a questo metodo? Mettere sotto l'acqua fredda la pentola tolta dal fuoco.. effettivamente lo sbalzo termico lavora come da Abbattitore .. Però oddio, farlo ogni volta è un pò scomodo, no? Servirebbe direttamente un Abbattitore di Temperatura, ihihih!

#21
Quello di raffreddare una pentola in acqua fredda o acqua fredda più ghiaccio, non ha nulla a che vedere con il sistema di abbattimento di un abbattitore. Questo metodo si chiama "Shock termico" e si può usare solamente per raba liquida e semiliquida. Non ha effetto su tutte le altre preparazioni perchè non congela ma raffredda.

#23
blackfenix ha scritto:L'irinox (grande marca di abbattitori e conservatori presente da molti anni nel settore professionale, per me il top)
concordo, un mio carissimo amico fa da "beta-tester" per i loro impianti professionali (oltre che utilizzarli nella sua attività) e lo mandano anche in giro a insegnare il funzionamento dei nuovi impianti installati, mi parla sempre di questa azienda in termini entusiastici...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
veramente? allora saprà un sacco di cose in anteprima :D quindi fà tipo le giornate nei locali dove li hanno comprati e fa una sorta di briefing? ma solo per curiosità, che tu sappia queste cose sono comprese nel prezzo e nell'istallazione o sono a parte? sai con quei prezzi... hihihihi :)

#25
stella32 ha scritto:veramente? allora saprà un sacco di cose in anteprima :D quindi fà tipo le giornate nei locali dove li hanno comprati e fa una sorta di briefing? ma solo per curiosità, che tu sappia queste cose sono comprese nel prezzo e nell'istallazione o sono a parte? sai con quei prezzi... hihihihi :)
Stella, normalmente i beta-tester provano i nuovi prodotti e vedono come funzionano, se ci son problemi, se nell'utilizzo giornaliero sono pratici, insomma, tante piccole cose che l'azienda fa controllare a chi utilizzerà il prodotto giornalmente prima di metterlo in vendita. Io ad esempio, anche se a Mosca, sono tester per un'azienda che produte attrezzatura per pasticceria e circa ogni 3 mesi mi arriva un bel pacco di novità da provare non ancora commercializzate. Chiaramente ho firmato determinate carte e se faccio vedere queste nuove attrezzature ad altre aziendo... son cassi miei :?

Irinox so per certo che manda i suoi tecnici per il montaggio e la prima messa in funzione (ma non solo irinox), arriva una squadra di tecnici (il numero varia in base all'impianto che devono montare) e fan tutto loro. Dopo il montaggio ti spiegano le funzioni delle nuove macchine e il loro lavoro è compreso nell'acquisto (parlo sempre delle macchine professionali) Se invece devono andare in un paese estero... le cose cambiano notevolmente, biglietto aereo, albergo più costo di manodopera.

#26
Beh certo, immagino i cavoli che passeresti.... Ad ogni modo, ho capito per quanto riguarda i costi, più che lecita la maggiorazione in caso di estero XD però che bello sarebbe viaggiare per lavoro *_* Comunque trovo il modo di offrire il proprio lavoro molto corretto. Che ci siano da subito tecnici che ti spieghino come si usa il macchinario, i suoi pregi.. cosa non bisogna fare e se succede qualche guasto di provvedere da solo con soluzioni o chiamare direttamente assistenza.. ma forse è un servizio che offrono solo ai ristoratori? cioè se arriva il privato che compra l'abbattitore ti vengono a casa a spiegare? O.O come quando ti vengono a montare i mobili? XDD

#27
Ciao a tutti, mi chiamo Alessia!
Scusate se mi intrometto ma la conversazione ha attirato la mia attenzione. Dato che ho, giorni fa, assistito ad una presentazione di una macchina del genere per la cucina devo dire che son rimasta molto colpita. Il cuoco Angelo Bosco ha presentato l'abbattitore di temperatura dal nome "Freddy" e uno nuovo dal nome "Fresco". Quest'ultimo ha davvero tante funzioni fantastiche! Qualcun altro di voi, appassionati di cucina, ha partecipato alla presentazione?! Se son state scattate delle foto, posso vederle? Non si trovano in giro dato che questo nuovo abbattitore uscirà a Marzo. Grazie! ^_^
- No Comment .. -

#28
coolors ha scritto:
stella32 ha scritto:Per quanto riguarda la marca Irinox mi sembra molto più specializzata sugli abbattitori sia su quelli industriali, che su quelli domestici.
Irinox è l'unica vera azienda specializzata in abbattitori domestici per un motivo molto semplice, è l'unica fra quelle che producono prodotti per la ristorazione che produce anche un prodotto da incasso pensato con le stesse misure da incasso di un forno.

Se guardi bene, oltre all'abbattitore, ha un'altro prodotto portato dalla ristorazione, anch'esso incassabile in cucina, che è una verà novità, si chiama Zero e da che ho capito quando me ne hanno parlato 3 o 4 anni fa permette di cucinare sottovuoto. Su questo metodologia per cucinare penso che black possa illuminarci d'immenso (io sono proprio ignorante) :lol:
Se non si vuole spendere troppi soldi, la cottura sottovuoto si può fare tranquillamente in un forno a vapore o addirittura in immersione in pentola. La temperatura di cottura può variare dai 66° a 99°. Naturalmente per farla occorre una macchina del sottovuoto con i suoi sacchetti. gli alimenti non subiscono nessuna variazione di peso e i colori rimangono più brillanti. il processo di osmosi tra l'alimento e il liquido di cottura non avviene in quanto non c'è nessun contatto, di conseguenza i cibi sono più gustosi e ricchi. la bassa temperatura di cottura preserva anche le qualità organolettiche dei cibi conservando sali minerali proteine ecc. la tecnica del sottovuoto oltre a restituire alimenti simili a quelli cotti a vapore ma più r"ricchi" può essere integrata da una precottura. Si può cioè dare una rosolata precedente all'alimento magari con la griglia e poi continuare la cottura come descritto sopra. il petto di pollo cotto in questo modo non sarà secco come quello cotto solamente alla griglia ma molto più appetitoso.
fonte: esperienza

Re:

#29
B.Alex ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Alessia!
Scusate se mi intrometto ma la conversazione ha attirato la mia attenzione. Dato che ho, giorni fa, assistito ad una presentazione di una macchina del genere per la cucina devo dire che son rimasta molto colpita. Il cuoco Angelo Bosco ha presentato l'abbattitore di temperatura dal nome "Freddy" e uno nuovo dal nome "Fresco". Quest'ultimo ha davvero tante funzioni fantastiche! Qualcun altro di voi, appassionati di cucina, ha partecipato alla presentazione?! Se son state scattate delle foto, posso vederle? Non si trovano in giro dato che questo nuovo abbattitore uscirà a Marzo. Grazie! ^_^

Ma hanno parlato bene nel dettaglio di prezzi e dimensioni?!
Cose più tecniche mi farebbero piacere da conoscere.
Purtroppo non sono stata a questo incontro come te... eheheh.

Re: CIAO SONO STELLA32

#30
Ciao Stella, dunque tieni conto che di questo nuovo modello, fresco, hanno parlato alla fine per meno tempo che di freddy, cmq qualche dettaglio me lo ricordo... Hanno parlato di 7 funzioni diverse, sia di abbattimento, s/congelamento, raffreddamento, e anche di cottura! somiglia a un microonde come dimensioni, dentro era meno spazioso ma ha molte più funzioni e come prezzo anche se non è sicuro han detto meno di 1500 euro!

Mi dispiace nn aver fatto foto e su internet non ne trovo... cmq era bianco e nero, molto carino!
- No Comment .. -