La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

asciugatrice

#1
Salve a tutti, sono nuova del forum e vorrei chiedere consiglio per una asciugatrice da abbinare ad un lavatrice bosh WAE 20122, appena aqcuistata in un sottocosto.
Sono indecisa tra i seguenti modelli BOSCH WTE 86103 classe B euro 599
BOSCH WTW84360IT classe A euro 899
ed una MIELE T 7644C vista su un catalogo on line a 799 euro, di classe B.
Qualcuno saprebbe consigliarmi se la classe A è davvero più conveniente (faccio diverse lavatrici alla settimana): Io sarei orientata sulla Bosh WTW84360IT, ma vorrei sapere se è buona macchina, opure se la miele, la cui qualità è riconosciuta potrebbe essere una buona scelta, tra l'altro quest'ultima nei vari negozi visitati non l'ho vista e quindi non vorrei fosse un fondo di magazzino.
Grazie per l'aiuto
Maria grazia

#3
...Qualcuno saprebbe consigliarmi se la classe A è davvero più conveniente ...
.....chi cerca trova :wink: :

WTE86103IT : Consumo per 8 kg di cotone con asciugatura normale, centrif. 1400 giri/min: 3.74 kWh - 105 min, centrif. 1000 giri/min : 4.49 kWh - 122 min

["scoperto" qui : http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse]

WTW84360IT : A-40%: consumo inferiore del 40% (0.23 kWh/Kg) rispetto al valore di classe energetica A (0.48 kWh/Kg) [letto su http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... rce=browse] Quindi se questa consuma poco più della metà di una classe A, figurati quanto è risparmiosa rispetto alla classe B. La risposta non è però scontata : sta a te valutare se asciugherai a macchina così tanti bucati da ammortizzare in poco tempo i 300 eurini di differenza.

Quella Miele non è un residuato bellico ... è solo difficile da vendere : a quella cifra trovi modelli di altre marche a pompa di calore (in classe A). Per questo i rivenditori la ordinano solo se un cliente la richiede espressamente, mica sono scemi da tenersi in magazzino un articolo che vende a fatica :wink:

asciugatrice

#4
Grazie per la risposta, probabilmente sceglierò la bosh per il risparmio energetico, visto che la lavatrice gira praticamente tutti i giorni e che l'asciugatrice da novembre a maggio-giugno, se non avremo la fortuna di un inverno molto mite e soleggiato, la userò di conseguenza.
L'ultima mia incertezza è che a proposito di questa asciugatura in rete ho letto che non asciuga bene e accartoccia le lenzuola a causa della rotazione unidirezionale del cestello, qualcuno sa ancora, gentilmente dirmi qualcosa?
Grazie a tutti
Maria grazia

Re: asciugatrice

#5
mami61 ha scritto:.
.... L'ultima mia incertezza è che a proposito di questa asciugatura in rete ho letto che non asciuga bene e accartoccia le lenzuola a causa della rotazione unidirezionale del cestello, qualcuno sa ancora, gentilmente dirmi qualcosa?
Grazie a tutti
Maria grazia
Maria Grazia puoi stare tranquilla, da decenni qualsiasi asciugatrice domestica venduta sul mercato europeo ha il cestello che ruota in entrambi i sensi proprio per quel motivo. In particolare la Miele cambia senso di rotazione solo per pochissimi secondi, giusto il tempo di srotolare i "cartocci" di lenzuola. Poi sia Miele che Bosch/Siemens iniziano a prevenire le pieghe già in lavatrice (centrifugando "ad intervalli", cosa che la tua Bosch fa schiacciando il tasto STIRAMENO )

Credo che tu abbia trovato questa info obsoleta (perlomeno per l' europa) su qualche sito americano. Nel campo degli eldom la vera america siamo noi : figurati che alcune caratteristiche per noi scontate in qualsiasi lavatrice come la resistenza elettrica per scaldare l'acqua, il filtro per non ostruire la pompa con i filacci e lo scomparto per mettere il detersivo del prelavaggio o quello dell' ammorbidente per loro sono caratteristiche rintracciabili solo sui modelli di alta gamma

NOTA BENE : il rapporto di carico per biancheria in cotone è di un kg di biancheria asciutta ogni 20 litri/decimetri cubici di volume del cestello, quindi ignora le fregnacce dei produttori : le asciugatrici domestiche 60x60x85 al massimo contengono un cestello da 120 litri e a casa mia 120 : 20 fa 6 e non 8 o addirittura 9. puoi sgarrare a 7-8 con capi piccoli, ma con le lenzuola matrimoniali ti consigli di non superare i classici 5 Kg anche se il libretto dice che ne può asciugare 8

Grazie

#6
Extrasuperautomatic ti ringrazio moltissimo per l'aiuto davvero prezioso.
In quanto al carico già immaginavo di dovermi tenere leggera, cosa che già faccio in lavatrice e così sarà con l'asciugatrice, ed infatti a questo proposito diventa importante la classe A
ciao e grazie
Maria Grazia

#7
Ciao Extrasuperautomatic,

ti ringrazio anchio per le info, sinceramente alla fine pensavo di optare per la
Bosch WTW 86562 IT o meglio la AEG Lavatherm T 59860 Sensidry ?

Inoltre ho un'altra curiosità che magari puoi levarmi

ma la Siemens WT46W561IT è uguale alla bosch sopra e cambia solo la marca o mi sbaglio io?

Dammi un tuo parere quale possa essere una buona macchina, stavolta non posso toppare o la signora mi fa stendere a vita :) !

grazie in anticipo

#8
jac ha scritto:Ciao Extrasuperautomatic,

ti ringrazio anchio per le info, sinceramente alla fine pensavo di optare per la
Bosch WTW 86562 IT o meglio la AEG Lavatherm T 59860 Sensidry ?

Inoltre ho un'altra curiosità che magari puoi levarmi

ma la Siemens WT46W561IT è uguale alla bosch sopra e cambia solo la marca o mi sbaglio io?

Dammi un tuo parere quale possa essere una buona macchina, stavolta non posso toppare o la signora mi fa stendere a vita :) !

grazie in anticipo
Bingooooo !! :lol: : http://www.bsh-group.com/index.php?page=102573

Diciamo che Electrolux ha anticipato di unpaio d' anni i concorrenti lanciando sul mercato l' asciugatrice AEG a pompa di calore.

C' è però da dire che le BSH hanno brevettato il sistema di autopulizia dello scambiatore di calore delle asciugatrici dalla lanugine rilasciata dal bucato. Lo stesso brevetto - ora migliorato e depurato dai "difetti di gioventù" viene persino utilizzato sulle nuove lavasciuga Bosch, che pertanto sono le prima asciugatrici a condensazione al mondo a non consumare acqua per asciugare. Le altre lavasciuga hanno bisogno dell' acqua fredda sia per condensare l' umidità che per spruzzare via la polvere /lanugine dai canali di flusso dell' aria, altrimenti si intaserebbero. Nelle asciugatrici è invece l' utilizzatore che deve pulire il filtro (e lo scambiatore) quando la macchina segnala la necessità

#9
grazie delle info!

Non ho capito però qual'è il tuo parere, meglio
Bosch WTW 86562 IT o AEG Lavatherm T 59860 Sensidry

visto che sono li come prezzo volevo capire qual'era meglio.

Anche perchè nelle bosch credo che il cestello (me lo ha detto un conoscente che l'ha) giri solo da una parte.

grazie

J.

#11
Ripeto : il vantaggio delle Bosch/Siemens è che lo scambiatore si pulisce da solo, mentre in tutte le altre -Miele compresa- devi pulirlo tu periodicamente.

Detto questo le asciugatrici BSH ( Bosch/Siemens/Neff ) e le Electrolux (AEG, REX, Zoppas) hanno suppergiù lo stesso livello di robustezza, sicuramente maggiore delle Whirlpool/Ignis/Bauknecht, delle Ariston/Indesit e delle Candy/hoover/Zerowatt ; ovviamente Miele è più robusta

Tuttavia se per una lavatrice - macchina soggetta a forti sollecitazioni dinamiche come la forza centrifuga- la robustezza costruttiva incide parecchio sulla durata della macchina, nelle asciugatrici ed ancor più nelle lavastoviglie questo fattore incide meno. Ovvio però che le asciugatrici e lavastov che hanno materiali scadenti non possono comunque fare miracoli di durata

#12
capito le varie fasi, la mia domanda era se avessi esperienze dirette e sapessi se era meglio una o l'altra.

Grazie cmq per le dritte

p.s. la domanda della Bosch e Siemens era perchè non capivo perchè avevano due tipi di prodotto se erano dello stessa marca.

#13
solo per aggiornarvi che alla fine abbiamo optato per Bosch WTW 86562 IT, dopo averla usata vi darò un mio parere.

ciao


j.

#14
Anche io ho ormai quasi deciso al 99% alla Bosch WTW 86562 IT frà l'altro l'ho vista on-line da marcopolo e costa 898€ invece che 1099€ direi che è presa super bene...jac ancora non l'hai usata? fammi sapere :lol: :lol:

a breve poi spero di abbinarci una lavatrice bosch con 1400 giri anche se costano un po'... :roll: 8)

#15
Ciao anche io molto presto acquisterò l'asciugatrice Bosch A-50%, vedo che l'abbiamo scelta in molto e la cosa mi fa piacere.

Su Tel e Web l'ho vista a 854, spero non aumenti prima dell'acquisto !