La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORNO COMBINATO

#1
Ciao a tutti! Ho un forno combinato micronde + ventilato che si può utilizzare sia solo come microonde o solo come ventilato o con le due funzioni combinate. Mi sembra che possa avere delle grandi potenzialità specie sfruttando la funzione combinata ma purtroppo non so da che parte partire! Mi spiego: ho sempre usato il microonde solo x scongelare, mai per cucinare x cui mi trovo in difficoltà ad usarlo addirittura combinato al ventilato! E purtroppo il libretto di istruzioni del forno non mi dice un granchè! Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie!

#2
ciao Tata,
quando usi insieme microonde e calore ventilato tieni la potenza delle micro regolata bassa (massimo 350 W) e ricordati di ridurre il tempo di cottura da un minimo di un terzo fino a metà.

Per fartela breve : torte salate di pasta frolla che col solo ventilato cuociono in 20-25 minuti , con ventilato + micro a 350 sono pronte in 12-15 minuti.
La cottura combinata è fenomenale per cuocere le torte ripiene, quelle che normalmente tendono a mantenere un "anima" cruda e umida.

Non fare l' errore madornale di mettere le microonde al massimo durante la cottura combinata : bruciatura cibi ... all' interno, provare x credere :lol:

Davvero non hai mai cucinato nemmeno le verdure con le sole microonde ? Prova a cuocere le patate, i fagiolini, i cavolini, i peperoni .....
Vengono più gustosi rispetto alla lessatura in acqua

#3
Ti ringrazio tantissimo, non immagini quanto siano per me preziose le tue dritte! Dunque se normalmente una torta ripiena nel forno ventilato cuoce a 180°C in 30 minuti posso cuocerla col combinato mettendo il micro a 350W, il ventilato sempre a 180°C ma riducendo i tempi a 15-20 minuti, giusto? Il dubbio è la temperatura del ventilato, per il resto sei stata/o chiarissima/o. Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa: usi anche il micro in abbinamento al grill? Per cosa e con quali risultati?
Grazie ancora!

#4
TataP. ha scritto:Ti ringrazio tantissimo, non immagini quanto siano per me preziose le tue dritte! Dunque se normalmente una torta ripiena nel forno ventilato cuoce a 180°C in 30 minuti posso cuocerla col combinato mettendo il micro a 350W, il ventilato sempre a 180°C ma riducendo i tempi a 15-20 minuti, giusto? Il dubbio è la temperatura del ventilato, per il resto sei stata/o chiarissima/o. Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'altra cosa: usi anche il micro in abbinamento al grill? Per cosa e con quali risultati?
Grazie ancora!
Ciao, sono Extrasuperatomatico :lol: ,

grill + micro è un' accoppiata vincente, soprattutto se usata con l' apposita teglia per crisp (Whirlpool vende come accessori persino delle tortiere e stampi di varia forma). Questi accessori si surriscaldano a causa delle micro. In questo modo mentre il grill "abbronza" la parte superiore del cibo, la teglia fa la doratura della parte a contatto con essa.

La celebre funzione CRISP non è nient'altro che il grill combinato con le micro a potenza bloccata su 750 W circa. in pratica se metti micro + grill puoi scegliere la potenza, con crisp è volutamrnte bloccata per garantire i risultati.

L'utilizzo più comune del criisp è per "friggere" le patatine senza aggiungere olio (o comunque mettendone quantità omeopatiche :wink: )

#5
Grazie ancora extrasuperautomatico!Avevo già sentito parlare della funzione crisp ma io non credo di averla... e non ho neppure la teglia... Visto che mi sembri molto esperto in questo campo ne approfitto ulteriormente x chiederti se conosci e cosa ne pensi del mio forno combinato, un micromat combi MCC3880EM dell'AEG. Onestamente l'ho acquistato senza aver chiare le caratteristiche, credendo di acquistare un forno "tradizionale" con anche la funzione micro e invece mi sono ritrovata un forno a micro con anche la funzione ventilata (che peraltro funziona benissimo...) e ora vorrei iniziare ad usarlo a pieno delle sue potenzialità.