La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DEVO CAMBIARE LAVATRICE

#1
Lo so che ci sono già tantissimi altri post sull'argomento: ho provato a leggerne un pò ma c'è veramente da perdersi.
Vorrei comprare la lavatrice nuova in previsione poi di prendere anche un'asciugatrice.
Io ora ho una rex di 10 anni e più che finora non ha dato nessun tipo di problema, ma visto che fa pochi giri di centrifuga vorrei qualcosa di più nuovo.
Ma ora voglio concentrarmi sulla lavatrice.
Vorrei che fosse il più possibile silenziosa, dovrà lavare i panni per 2 adulti più 2 bambini (uno c'è già e l'altro è in arrivo!) :D, possibilmente consumare poco e durare tanto, carica frontale
La Miele no perchè è troppo cara,
Cosa mi consigliate?

Re: DEVO CAMBIARE LAVATRICE

#2
smile77 ha scritto:Lo so che ci sono già tantissimi altri post sull'argomento: ho provato a leggerne un pò ma c'è veramente da perdersi.
Vorrei comprare la lavatrice nuova in previsione poi di prendere anche un'asciugatrice.
Io ora ho una rex di 10 anni e più che finora non ha dato nessun tipo di problema, ma visto che fa pochi giri di centrifuga vorrei qualcosa di più nuovo.
Ma ora voglio concentrarmi sulla lavatrice.
Vorrei che fosse il più possibile silenziosa, dovrà lavare i panni per 2 adulti più 2 bambini (uno c'è già e l'altro è in arrivo!) :D, possibilmente consumare poco e durare tanto, carica frontale
La Miele no perchè è troppo cara,
Cosa mi consigliate?
io consiglio la funzione "cerca". :lol:
Ultima modifica di davidege il 09/11/10 15:59, modificato 1 volta in totale.

#4
Ritento sarò più fortunata:
consigliatemi per favore!
Pensavo a una lavatrice con almeno 8 kg di capienza (che poi in certe discussioni ho letto che i kg dichiarati di lavaggio sono sempre arrotondati per eccesso quindi anche di più?) a carica frontale, con almeno 1000 giri di centrifuga (e anche qui ho visto lavatrici che centrifugano fino a 1600 giri, qual è la soluzione ottimale di giri?), carica frontale e silenziosa (anche qui nessuno mi ha risposto sulla silenziosità delle macchine- Ho visto che il motore inverter è più silenzioso e il motore direct drive come è?- )
spero in una risposta

#5
dimenticavo di dire che ho solo l'attacco dell'acqua fredda.
in un'altro post leggevo della centrifuga a intervalli che mantiene più stirati i tessuti: quali sono le lavatrici che la applicano nel migliore dei modi?

#7
costare poco e durare tanto...mmm non so non mi viene in mente niente seno di consigliarti la tua rex di 10 anni fa...e quindi tienitela
ma perchè cambiare macchine meccanicamente,solidamente e tutto quanto perfette solo perchè si vorrebbe piu giri( se la compri da 1200 fidati,non li usi quasi mai!)..lo voglio sapere!
ciao!

#8
non ho mica detto che deve costare poco!
Ho detto che deve costare meno della più cara cioè la Miele, ma prenderei anche una Miele, volevo solo qualche chiarimento in più, ma su questo forum a parte te ci sono poche anime buone pronte a risponderti da quel che vedo.
Ma attendo ancora chissà che non arrivi qualcuno a rispondermi!

#9
Ciao,
io ho appena sostituito la vecchia lavatrice che fa 600 giri di centrifuga con una piu' moderna. il mio obbiettivo era di metterci sopra un'asciugatrice perche' sono arcistufa dello stendino per casa e della roba che non asciuga mai. inizialmente volevo fare l'accoppiata bosch, con l'asciugatrice in classe B. Poi ho deciso invecedi comprare la lavatrice base della miele (la W1611) ed accoppiarci un asciugatrice "qualunque" in classe B. Ti elenco le mie considerazioni prima dell'acquisto perche' magari ti possono aiutare:
- 6 kg per noi bastano, non abbiamo infiniti capi di abbigliamento e, specie per i bambini (siamo in quattro anche noi) preferiamo comprare pochi capi e sfruttarli piuttosto che 1000 capi da mettere una volta sola. Considera che da piccolissimi crescono alla velocita' della luca, poi cominciano ad usurare gli abiti, tra buchi e macchie e' un delirio.
- la centrifuga dell miele dovrebbe garantirci un uso ridotto dell'asciugarice, se dovessimo decidere che "mai piu' senza" la cambieremo senza troppi rimorsi per la spesa, se la useremo pochissimo in fondo non ci avremo speso una fortuna
- la w1611 si trova online attornoa i 760 euro, non pochi ma neanche tantissimi, se e' vero he la qualita' e' superiore
- una lavatrice moderna e di buona qualit'a dovrebbe (spero) essere i grado di fare un bucato decenta anche a basse temperature, magari aiutata dai detersivi ipertecnologici che ci sono sul mercato

nota: la vecchia lavatrice fa ancora il suo onesto lavoro, la regaliamo a mio nipote che ha appena messo su casa

non vedo l'ora che arrivino i due elettrodomestici nuovi per provarli

#10
infatti tligo anch'io mi sto concentrando su una lavatrice buona: stavo pensando a Bosch o Aeg che avesse appunto una buona centrifuga, perchè magari basta quella per velocizzare l'asciugatura dei capi

#11
dariorfi ha scritto:costare poco e durare tanto...mmm non so non mi viene in mente niente seno di consigliarti la tua rex di 10 anni fa...e quindi tienitela
ma perchè cambiare macchine meccanicamente,solidamente e tutto quanto perfette solo perchè si vorrebbe piu giri( se la compri da 1200 fidati,non li usi quasi mai!)..lo voglio sapere!
ciao!
Ciao,
non sono molto d'accordo sul fatto che non si usi la centrifuga a 1200 giri.

Se vivi in un posto umido la differenza tra 400 giri (la vecchia REX di mia madre) e 1200 la senti eccome!
Magari d'estate va anche bene, oppure quando c'è vento, ma quando piove giorni e giorni?
Poi se è in arrivo un bambino :D di lavatrici se ne fanno parecchie :evil: e avresti un mare di panni ad asciugare sui caloriferi d'inverno.

E se vuoi un'asciugatrice meglio che non ci infili panni semi-bagnati, altrimenti sai che bollette?
Invece poiché la lavatrice consuma di più in fase iniziale (riscaldamento) la centrifuga elevata non sposta granché come consumi.

Però è vero che con centrifuga elevata conta molto di più la robustezza dei materiali e le lavatrici di oggi sono più "fragili"

Re: DEVO CAMBIARE LAVATRICE

#12
smile77 ha scritto:Lo so che ci sono già tantissimi altri post sull'argomento: ho provato a leggerne un pò ma c'è veramente da perdersi.
Vorrei comprare la lavatrice nuova in previsione poi di prendere anche un'asciugatrice.
Io ora ho una rex di 10 anni e più che finora non ha dato nessun tipo di problema, ma visto che fa pochi giri di centrifuga vorrei qualcosa di più nuovo.
Ma ora voglio concentrarmi sulla lavatrice.
Vorrei che fosse il più possibile silenziosa, dovrà lavare i panni per 2 adulti più 2 bambini (uno c'è già e l'altro è in arrivo!) :D, possibilmente consumare poco e durare tanto, carica frontale
La Miele no perchè è troppo cara,
Cosa mi consigliate?
Come Bosch potrebbe andar bene la WAS24723IT che trovi a circa 700 euro, e in un secondo momento puoi incolonnargli l'asciugatrice sempre Bosch WTW86562IT che trovi intorno agli 800-850 euro. Costano meno di Mìele ma sono otiime macchine.

P.s. non è che nessuno vuol risponderti, ma quando si pone una domanda come la tua chi legge si aspetta almeno di trovar mensionato un budget da spendere. Dici una lavatrice che costi meno di Mìele, ma Mìele con i modelli base, li trovi allo stesso prezzo della Bosch che ti ho suggerito io e anche meno...

#13
myfriend ha scritto:
dariorfi ha scritto:costare poco e durare tanto...mmm non so non mi viene in mente niente seno di consigliarti la tua rex di 10 anni fa...e quindi tienitela
ma perchè cambiare macchine meccanicamente,solidamente e tutto quanto perfette solo perchè si vorrebbe piu giri( se la compri da 1200 fidati,non li usi quasi mai!)..lo voglio sapere!
ciao!
Ciao,
non sono molto d'accordo sul fatto che non si usi la centrifuga a 1200 giri.

Se vivi in un posto umido la differenza tra 400 giri (la vecchia REX di mia madre) e 1200 la senti eccome!
Magari d'estate va anche bene, oppure quando c'è vento, ma quando piove giorni e giorni?
Poi se è in arrivo un bambino :D di lavatrici se ne fanno parecchie :evil: e avresti un mare di panni ad asciugare sui caloriferi d'inverno.

E se vuoi un'asciugatrice meglio che non ci infili panni semi-bagnati, altrimenti sai che bollette?
Invece poiché la lavatrice consuma di più in fase iniziale (riscaldamento) la centrifuga elevata non sposta granché come consumi.

Però è vero che con centrifuga elevata conta molto di più la robustezza dei materiali e le lavatrici di oggi sono più "fragili"
Vivo in Pianura Padana,so bene cosa vuol dire autunno,inverno,primavera arrivo ad avere anche 3 stendibiancheria completamente pieni!
ora possiedo una rex electrolux da piu di un anno e ha 1200 giri di centrifuga,,,risultato: uso sempre i 700,basta e avanzano..magari i1200 per icapi pesanti tipo accapatoi,piumoni.... e poi non facendo sempre i 1200la lavatrice ringrazia..
Ho detto che non li usi quasi mai perche anche io pensavo di usarli di piu ma poi no,ho detto no..i capi sono piu stropicciati..fai che con questa rex a 700 molti panni non vengono stirati!
La mia rex electrolux(etichettata prodotta inItalia,ma ho seri dubbi a riguardo) e' jetsystem,e che dire:eccellenti lavaggi,eccellenti risciacqui(sopratutto questi sono paradisiaci!) quindi mi sento di consigliarla,anche se ha solo 1 anno e mezzo putroppo non so quanto durerà e quanto durerà ma per ora sono soddisfatto...
L'unica pecca,ma niente di che sono gli ammortizzatori,quello dx che e' un po rumoroso,ma tranquillamente sorpassabile!(e poi credo sia difetto di fabbricaquindi non in tutte)!

#14
La mia AEG nuova nuova ha 1200 giri ma io uso sempre i 900 (meno per i delicati)
Non è vero che UNO più UNO fa sempre DUE. Se sommi due gocce d'acqua il risultato è una goccia più grande.

#15
mah io ho un candy a 1200 giri e la sostituisco dopo 11 anni di onorato servizio con una hoover 8 kg da 1400 giri.
Ho l'asciugatrice della aeg in classe a e sinceramente il bucato strizzato bene non è neppure troppo rovinato e mi fa durare l'asciugatura di meno.

Poi considera che con l'acquisto dell'asciugatrice consigliano proprio una centrifuga minima di 1000 mi pare se non 1200.

Mia madre ha una candy da 1600 giri di 5 anni fa se non di più non ricordo onestamente e ho fatto un paio di bucati da lei usando la centrifuga a 1400 e i capi sono venuti quasi asciutti e per niente spappolati.

considera che c'avevo messo dentro anche una gonnina in cotone non elasticizzato con sottogonna (in cotone anche essa) ed è venuta benissimo.

La centrifuga serve secondo me.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE