La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help, extrasuper! (bosch was 20422)

#1
Si chiama was, infatti c'era e ora non c'è più.
Ho fatto l'ordine all'Unieuro della mia città il 2 ottobre scorso. L'hanno fissata telefonicamente al punto vendita di Lodi, per farsela mandare. Si era d'accordo che me la mandassero in una ventina di giorni, così in casa nuova finivo di sistemare alcune cose. Era un'occasione ghiotta: in offerta a 527,20 (nemmeno sui siti di vendita online la trovavo a così poco) + 29 euro per consegna e allaccio.
Mi chiamano a novembre, la lavatrice è stata erroneamente venduta e non sarà spedita. L'unieuro mi propone:
was 20423 a 659 (+ i soliti 29 euro)
oppure
was 24722 a 639 (+ 29 per consegna e allaccio) (intanto non capisco perchè questa costi meno della 20423 giacchè pare identica e con più giri di centrifuga)
In ogni caso: son ben 100 euro in più per lavatrici che secondo me non hanno niente di più di quella che avevo scelto, solo la seconda ha fino a 1200 giri invece che i 1000 delle 20422 e 20423. Mi inalbero e chiedo che mi si venga incontro nel prezzo, giacchè per l'oggetto prenotato ho atteso oltre un mese e sborsato un acconto di 150 euro. Mi accordano sconto di 30 euro. La differenza la devo pagare.
Secondo me il prezzo della 20422 era molto più scontato di quello dei modelli che mi darebbero in sostituzione, tant'è ce la 20423 la trovo a 519 euro sul sito starstore.
Alla fine mi propongono una 20422 di mostra che si faranno mandare da altro punto vendita dopo accurato controllo, sempre con soli 30 euro di sconto per il fatto che mi danno una lavatrice sottoposta allo smanettamento pubblico.
Se voglio mi ridanno la caparra.
Io non so più che fare. Una lavatrice di mostra non merita un ulteriore sconto? Allora non è meglio aggiungere la differenza e prendere la 24722? Che faccio?
Ultima modifica di ufino il 25/11/10 11:34, modificato 1 volta in totale.

Re: help, superextra! (bosch was 20422)

#2
ufino ha scritto:Si chiama was, infatti c'era e ora non c'è più.
Ho fatto l'ordine all'Unieuro della mia città il 2 ottobre scorso. L'hanno fissata telefonicamente al punto vendita di Lodi, per farsela mandare. Si era d'accordo che me la mandassero in una ventina di giorni, così in casa nuova finivo di sistemare alcune cose. Era un'occasione ghiotta: in offerta a 527,20 (nemmeno sui siti di vendita online la trovavo a così poco) + 29 euro per consegna e allaccio.
Mi chiamano a novembre, la lavatrice è stata erroneamente venduta e non sarà spedita. L'unieuro mi propone:
was 20423 a 659 (+ i soliti 29 euro)
oppure
was 24722 a 639 (+ 29 per consegna e allaccio) (intanto non capisco perchè questa costi meno della 20423 giacchè pare identica e con più giri di centrifuga)
In ogni caso: son ben 100 euro in più per lavatrici che secondo me non hanno niente di più di quella che avevo scelto, solo la seconda ha fino a 1200 giri invece che i 1000 delle 20422 e 20423. Mi inalbero e chiedo che mi si venga incontro nel prezzo, giacchè per l'oggetto prenotato ho atteso oltre un mese e sborsato un acconto di 150 euro. Mi accordano sconto di 30 euro. La differenza la devo pagare.
Secondo me il prezzo della 20422 era molto più scontato di quello dei modelli che mi darebbero in sostituzione, tant'è ce la 20423 la trovo a 519 euro sul sito starstore.
Alla fine mi propongono una 20422 di mostra che si faranno mandare da altro punto vendita dopo accurato controllo, sempre con soli 30 euro di sconto per il fatto che mi danno una lavatrice sottoposta allo smanettamento pubblico.
Se voglio mi ridanno la caparra.
Io non so più che fare. Una lavatrice di mostra non merita un ulteriore sconto? Allora non è meglio aggiungere la differenza e prendere la 24722? Che faccio?
se non propongono senza aggravi di costi qualcosa di equivalente o superiore (come accade per le auto a noleggio) io ritirerei la caparra e cercherei di nuovo sul mercato.
Certo dipende anche da quanta premura hai.

#3
Sarei tentata di farlo. Ma son stufa di guardare lavatrici, confrontare caratteristiche e prezzi.........avevo fatto la mia scelta e mi tocca ricominciare!
Per esempio mi sto studiando questa was 24722. Ha tante belle cosucce che pensavo si sommassero a tutte le caratteristiche degli altri modelli che ho citato. Ma invece non trovo menzione del motore inverter, che dovrebbe essere più silenzioso e far consumare meno. Ma allora come fa a rientrare nella categoria delle lavatrici con risparmio del 30%? Avevo letto che il segreto del risparmio energetico principalmente era proprio il motore inverter. Ma più ci penso e più mi gira l'anima di prender una lavatrice di mostra senza uno sconto adeguato che compensi il rischio.

#4
Non ti consiglio una lavatrice in esposizione , soprattutto se non sai da quanto tempo è lì.
Il modello WAS 24722 dovrebbe essere tra l'altro un modello fuori produzione.

Sul sito Bosch non vi è traccia per esempio.


http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... /list.html


ECOLOGIXX 8 Varioperfect WAS28723 1400 giri
ECOLOGIXX 8 Varioperfect WAS24723 1200 giri
ECOLOGIXX 8 Varioperfect WAS20723 1000 giri

Probabilmente i modelli con il 2 finale , ma ne ho trovati persino con 1 finale sono modelli vecchi e fuori produzione, anche se molto simili.


Tieni presente che nelle varie catene di elettrodomestici la WAS 24723 che sto tenendo d'occhio visto che sabato probabilmente l'acquisterò è circa sui 799 /819 € di listino.

#5
Che il modello sia fuori produzione mi interesserebbe poco, anzi, magari il prezzo dell'offerta era dovuto a quello. Non sono tipo che si fa stupire dagli effetti speciali: anche la centrifuga a 1400 giri mi chiedo quando mai la userei, e le lavatrici troppo intelligenti mi danno fastidio perchè rischio il complesso di inferiorità.. :lol: .
Mi interessa però la partenza ritardata, il risparmio energetico, la funzione aggiungi bucato. Però una lavatrice di esposizione è un rischio. Vorrei da tre giorni riguardarmi il sito della bosch ma diceva sempre che era in manutenzione!!

#6
ufino ha scritto:Che il modello sia fuori produzione mi interesserebbe poco, anzi, magari il prezzo dell'offerta era dovuto a quello. Non sono tipo che si fa stupire dagli effetti speciali: anche la centrifuga a 1400 giri mi chiedo quando mai la userei, e le lavatrici troppo intelligenti mi danno fastidio perchè rischio il complesso di inferiorità.. :lol: .
Mi interessa però la partenza ritardata, il risparmio energetico, la funzione aggiungi bucato.
Che tu prenda una 1400 , una 1000 giri o una 600 giri anche uscita di produzione 15 anni fa non è un mio problema , però ti chiedevi il perchè.....
ufino ha scritto: "Mi chiamano a novembre, la lavatrice è stata erroneamente venduta e non sarà spedita. L'unieuro mi propone:
was 20423 a 659 (+ i soliti 29 euro)
oppure
was 24722 a 639 (+ 29 per consegna e allaccio) (intanto non capisco perchè questa costi meno della 20423 giacchè pare identica e con più giri di centrifuga)"

ed io ti ho spiegato il perchè, mettendoti TUTTI i modelli -30% presenti attualmente sul loro sito .

ufino ha scritto:"Però una lavatrice di esposizione è un rischio. Vorrei da tre giorni riguardarmi il sito della bosch ma diceva sempre che era in manutenzione!!"

PASSA da questo link e vedrai che le trovi tutte.
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/l ... 60-cm.html
ti consiglio di comparare i modelli , anche io stavo per prendere la 1000 giri... ...

#7
Grazie, interlab! Resta comunque difficile la comparazione dei nuovi modelli coi modelli usciti di produzione, perchè le schede sui siti dove trovi questi modelli spesso non hanno tutte le specifiche voci della scheda originale e la bosch non le pubblica più. Io cercavo volutamente un modello uscito di produzione appofittando delle offerte e mi riesce difficile capire che cosa ci guadagno in termini di funzioni per me utili a prendere un modello appena uscito che mi costa un centone di più. In compenso grazie al sito bosch che sto consultando per i nuovi modelli grazie al tuo link mi accorgo che in nessuno dei modelli che ho comparato (was 20423 - was 24723 e was28723) esiste la possibilità di gestire autonomamente la temperatura, cosa che invece avevo dedotto dalle schede pubblicate sui siti, ove si parlava di display LCD per variare le impostazioni, ivi compresa la temperatura.

#8
ufino ha scritto:Grazie, interlab! Resta comunque difficile la comparazione dei nuovi modelli coi modelli usciti di produzione, perchè le schede sui siti dove trovi questi modelli spesso non hanno tutte le specifiche voci della scheda originale e la bosch non le pubblica più. Io cercavo volutamente un modello uscito di produzione appofittando delle offerte e mi riesce difficile capire che cosa ci guadagno in termini di funzioni per me utili a prendere un modello appena uscito che mi costa un centone di più. In compenso grazie al sito bosch che sto consultando per i nuovi modelli grazie al tuo link mi accorgo che in nessuno dei modelli che ho comparato (was 20423 - was 24723 e was28723) esiste la possibilità di gestire autonomamente la temperatura, cosa che invece avevo dedotto dalle schede pubblicate sui siti, ove si parlava di display LCD per variare le impostazioni, ivi compresa la temperatura.
Dispositivi di ottimizzazione lavaggio , , , , cambiare, Menu, numero di giri selezionabile, selezione temperatura

Funzione di scelta della temperatura no :roll:

Programma Resistenti/Colorati 20°C, 30°C, 40°C, 50°C, 60°C, 70°C, 80°C, 90°C, Freddo

Programma Normale 20°C, 30°C, 40°C, 50°C, 60°C, Freddo

Hai ragione
Dal momento che non ho mai usato una lavatrice in vita mia :oops: mi spieghi a cosa serve quella funzione
Non vorrei che la mia metà mi sclerasse dietro :D , dal momento che tutti gli elettrodomestici li sto prendendo io.

Grazie.

#9
Non è che io sia un'espertona, anzi non ci capisco niente. Nel caso che citi le temperature tra le quali puoi scegliere sono scandite a passo 10°, quindi in realtà hai un bel margine di scelta. Però se vuoi fare un ciclo normale ti devi fermare a 60° oppure devi cambiare ciclo e passare a quello resistenti. Con la mia vecchia lavatrice io non potevo scegliere la temperatura del ciclo di lavaggio se non nell'ambito del range previsto e questo mi seccava perchè io volevo fare il ciclo normale, il più breve, a temperature elevate, invece per arrivare a 50-60 gradi o oltre mi toccava scegliere un ciclo cotone dalla durata doppia. Siccome non avevo la partenza ritardata dovevo scegliere: far lavatrice breve e a temperatura bassa al mattino, dopo essermi accertata delle condizioni meteo favorevoli all'asciugatura, o fare il ciclo lungo ad alta temperatura la sera prima e poi alzarmi e rischiare di scoprire che la spessa nebbia me li avrebbe ribagnati tutti? A che pro avere dei panni ben lavati se poi puzzano di fradicio perchè per asciugarli ci metti una vita? Qui piove sempre, diamine. Il ciclo lungo la mattina stessa è improponibile: quando tendi i panni ti restano pochissime ore di sole prima di dover ritirare tutto, in inverno. Vero è che io avevo solo 500 giri di centrifuga, quindi li tiravo fuori ben bagnati, i panni . La lavatrice me l' ero trovata in casa prendendo l'appartamento in affitto, però mi ha aiutato a capire cosa voglio e cosa non voglio. Capisco che la lavatrice abbia i cicli ottimizzati ecc. ecc. ma se io voglio fare come mi pare vorrei che ubbidisse :lol: , poi se i risultati non sono ottimali e i miei tentativi son sempre infruttuosi mi adatterò a seguire i programmi "blindati" , ma che mi lasci provare!