La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavastoviglie Bosch-Siemens-Neff: prezzi anomali? PRESA!!!

#1
Ciao a tutti.
Stavo guardando sui siti tedeschi per l'acquisto della lavastoviglie, e stavo cercando di confrontare i prezzi.
Visto che con i codici non è facile orientarsi, sono partito dai top di gamma che dovrebbero essere identici per le tre case (Bosch SMV 69T20 EU, Neff SV 69 T 2, e Siemens SN66T092EU).
SORPRESA!!! :shock: :shock:

Neff risulta essere quella meno costosa (769), seguita da vicino da Bosch (795) e con Siemens molto più cara (848).

Ma i modelli sono effettivamente gli stessi? E Neff non dovrebbe costare un pelo di più?

Attendo i superesperti prima di scegliere qualcosa :wink:

ciao
Ultima modifica di klod72 il 26/11/10 12:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Lavastoviglie gruppo Bosch-Siemens-Neff: PREZZI ANOMALI?

#2
Ragionando con i "canoni" a cui siamo abituati in Italia, dovrebbe essere come dici tu, soprattutto considerando che il gap di prezzo che divide i 3 prodotti, sull'On-Line in Italia, spazia dai 950 per la Bosch, 1180 per la Siemens e 1550 per la Neff ! Poi anche all'estero ci "marciano" sopra sul marchio, ma moooolto meno... ed in questo caso stranamente la Neff ha la "peggio" (o la "meglio" :D ): che sia un modello in via di uscita dalla produzione ?

Se ExtraSuperAutomatic vorrà intervenire :) ... intanto prova a leggere questo thread, abbastanza "illuminante" a riguardo (sopratutto dal penultimo messaggio di ExtraSuperAutomatic, nella prima pagina):

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#3
Allora che faccio? vado di Neff?
Qualcuno sa se ci sono problemi di assistenza in Italia?
grazie a tutti

#4
klod72 ha scritto:Allora che faccio? vado di Neff?
Qualcuno sa se ci sono problemi di assistenza in Italia?
grazie a tutti
hai provato a guardare sul sito italiano della neff?

#5
klod72 ha scritto: Qualcuno sa se ci sono problemi di assistenza in Italia?
Per restare nello specifico, qualcuno ha già fatto una richiesta simile direttamente a Neff Italia, ma il thread risale al 2008, quindi non so se le cose sono cambiate nel frattempo: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51965
Attualmente il sito Neff Italia riporta: http://www.neff.it/garanzia.asp

Comunque la teoria dice che tutti i prodotti venduti all'interno dell'Unione Europea, la relativa garanzia deve essere erogata senza alcuna limitazione. Posto alcuni riferimenti:

Fonte http://www.fullstore.it/fullstore/index ... ia-europea :
---------------------------------------
Per alcuni prodotti è possibile che il prezzo di acquisto all’ingrosso sia minore rispetto al prezzo offerto dai canali di distribuzione tradizionali . in questi casi il prodotto proviene appunto da mercato Europeo. Questi prodotti presentano nella descrizione dell’annuncio la definizione “EU” o “EUROPA”.

Si tratta di oggetti identici in tutto e per tutto al prodotto distribuito in Italia “ufficialmente”: la lingua italiana è presente, gli accessori sono presenti. Potrebbe differire solo il manuale o il libretto di istruzioni in lingua originaria (francese, tedesco ecc.) ma il manuale può essere agevolmente scaricato/aggiornato dal sito del produttore in formato elettronico (pdf, word etc).

N.b. In passato alcuni centri assistenza hanno ricevuto disposizioni di negare l’assistenza per questi prodotti, direttiva prontamente ritirata alle prime lamentele doganali.

Tratto dal sito Europa.eu:

http://europa.eu/legislation_summaries

“La libera circolazione delle merci è una delle libertà del mercato unico dell’Unione europea. Dal gennaio 1993, i controlli sui movimenti di merci nel mercato interno sono aboliti, e l’Unione forma ormai un solo territorio senza frontiere.

L’abolizione delle tariffe doganali favorisce gli scambi intracomunitari, che rappresentano gran parte del totale delle importazioni ed esportazioni degli Stati membri.

Gli articoli 28 e 29 del trattato che istituisce la Comunità europea vietano le restrizioni all’importazione e all’esportazione fra Stati membri. “

---------------------------------------
Andando su sito ufficiale Europa.eu. ed in particolare su: http://europa.eu/legislation_summaries/ ... 022_it.htm
si leggono ulteriori conferme ufficiali a quanto detto.

Tutto questo come detto è teoria... che con della buona volontà la si fa diventare pratica, visto che la legge parla chiaro. Che poi mettere in pratica le suddette intenzioni sia facile o meno e/o avere voglia/tempo di cercare di attuarle, beh a questo nessuno può dare risposta: la risposta è dentro di te. :)

#6
La questione interessa ha interessato anche me che sto per acquistare diversi prodotti NEFF in Germania. Posto la risposta ricevuta da Neff Italia pochi giorni fa in merito alla questione garanzia:

la garanzia è riconosciuta in Italia e in tutti i paesi che fanno parte
della Comunità Europea.
Quindi se acquistiamo ad es. un elettrodomestico in Germania e lo portiamo
in Italia, è coperto da garanzia legale europea di 24 mesi


Quindi non ci sono problemi rispetto al caso di acquisto in Italia. L'unica differenza che mi sembra di notare è che l'estensione di garanzia da 2 a 3 anni è riconosciuta solo in caso di acquisto "nazionale".

#7
Allora alla fine in Germania ho trovato un'offerta irrinunciabile: Neff SV69T2 (ossia il nostro modello S51T69X2EU) a 599 euro :shock: :shock:
Naturalmente l'ho presa al volo e adesso incrocio le dita e aspetto...
L'unico dubbio è che arriverà prima della cucina e non potrò provarla subito, ma sono ottimista :D
Ora tocca al forno (sono molto orientato per il Neff B46W74N0) e al frigo (ancora da scegliere ma probabilmente liebherr).
ciao a tutti

#8
klod72 ha scritto:Allora alla fine in Germania ho trovato un'offerta irrinunciabile: Neff SV69T2 (ossia il nostro modello S51T69X2EU) a 599 euro :shock: :shock:
Naturalmente l'ho presa al volo e adesso incrocio le dita e aspetto...
L'unico dubbio è che arriverà prima della cucina e non potrò provarla subito, ma sono ottimista :D
Ora tocca al forno (sono molto orientato per il Neff B46W74N0) e al frigo (ancora da scegliere ma probabilmente liebherr).
ciao a tutti
stiamo scegliendo gli stessi eldom!
mi dici dove l'hai acqistata? su idealo.de il prezzo più basso è 769 €

#10
vi racconto la mia esperienza che sicuramente tornerà utile...
Ho acquistato alcuni eldom da un sito in germania. (tutti contengono anche la manualistica in italiano :-) )
Dopo averli acquistati scopro sul sito Neff che si puo' estendere la garanzia a 3 anni compilando e spedendo il certificato di garanzia che dovrebbe essere consegnato con il prodotto.
Ovviamente negli eldom non c'è nessun certificato.....
Tra me e me dico, ecco che c'è la "fregatura" prendendo gli eldom dall'estero, invece provo a scrivere alla Neff (sezione contatti) dicendo la situazione e dopo 3 giorni mi arriva una busta con i certificati di garanzia da spedire :-))

Quindi andate tranquilli, oltre ad avere i 2 anni di garanzia potete estenderla a 3 anni facendo richiesta dei certificati alla Neff :) :)

#11
klod72 ha scritto:ciao newcris,
presa all'asta su ebay, ce ne dovrebbe essere un'altra qui:

http://cgi.ebay.it/Neff-Geschirrspuler- ... 35ae285909

Il forno e il frigo hai già deciso dove li prendi?
Ciao Klod!
Ancora non ho deciso dove acquistare i forni...ci sono diversi siti interessanti su idealo.de! il frigo invece non sarà un NEFF (forni, cappa, lavastoviglie credo possano bastare.... :wink:).
Facci sapere quando arriva la lavastoviglie se è tutto a posto! In particolare mi interesserebbe vedere se l'imballo è a prova di corrieri italiani e se l'elettrodomestico è di produzione europea o cinese.
Mi raccomando...illuminaci!

#12
salve a tutti,
ho visto che l'asta su ebay è di megakomfort, io ho già comprato da loro quest'estate un frigo x mia mamma, servizio ottimo, prodotto imballato bene e consegnato subito, io ne sono rimasto molto felice, tanto che sto per acquistare un nuovo set (frigo, piano induzione, lavastoviglie e forno) della neff x la mia casa nuova, cercando info sulla S51T69X2EU ho capito perchè la mettono in offerta a 599, perchè è appena uscita la nuova S51T69X5EU che ha consumi ancora più bassi, sto mandando una richiesta a megakomfort della quotazione della nuova, comunque la ...x2eu a 599 è un ottimo affare secondo me, si tratta pur sempre di quello che fino a qualche settimana fa era il modello di punta di neff.

Se cercate megakomfort qui sul forum troverete molta gente che ha comprato da loro.

il link della nuova versione della lavastoviglie è
http://www.neff.de/produkte/sp%C3%BClen ... rce=browse

#14
da un veloce controllo mi pare che sia solo una differenza dei consumi, la x2 è migliore dello standard della classe A del 10%, la x5 del 30%

x2: 10lt di acqua 0,97kwh di energia

x5: 7lt di acqua 0,73kwh di energia