La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Forno Bosch o Neff?

#16
majsan ha scritto:
andhhh ha scritto:
majsan ha scritto:ragazzi sapete rispondere alla domanda che facevo più in su?
ma normalmente i forni Neff hanno potenza superiore alla nostra normale?nel senso che ho letto che mediamente fanno sui 3700Watt il che implicherebbe un consumo superiore al normale consentito qui..

qualcuno ne sa qualcosa?
I bosch sono mediamente sui 2,85 ma ce ne sono anche di superiori........ma più che leggerti le schede tecniche dove viene dichiarata la potenza assorbita che vorresti sapere di più ??!! :D :D
beh veramente noi avremmo acquistato un Neff probabilmente.. ma il problema è che se la potenza assorbita è davvero così alta NON possiamo prendercelo,visto che nn voglio aumentare i Kw di casa.. ma è un dettaglio di cui non si legge molto, quindi mi chiedevo se si potesse ovviare in qualche modo...
questo è il problema..
a quel punto devo anche orientarmi su altre marche..
e poi chiedevo a cosa servisse esattamente la temperatura esatta 30-300° di cui si parlava..
in quanto io cucino molto ma mi chiedevo se avesse una funzione particolare...
Leggiti i manuali di istruzioni e confrontali, così puoi vedere le varie differenze tra i marchi. Qualche funzione è diversa, molte sono uguali e hanno lo steso nome e altre invece hanno nomi diversi.
La temperatura esatta ti serve per determinate preparazioni, mi vengono in mente le meringhe che cuociono in un range preciso di temperatura.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Re: Forno Bosch o Neff?

#17
Allora, io non ho ancora risolto. Sto cercando di trovare i modelli da per vederli dal vivo perchè bosch mi sembra leggermente più "plasticosa" (passatemi il termine) nelle manopole e con un acciaio un pò meno resistente. Il discorso sull'acciao lo faccio perchè devo cambiare anche il piano cottura e questa è stata la mia impressione. Fosse solo per le parti metalliche del forno direi che non ha poi tutta questa importanza.Non ho visto proprio il modello che cerco ma un modello della stessa fascia di prezzo. Il siemens mi sembra leggermente meglio a questo proposito ma forse è solo impressione
Per quanto riguarda il consumo di corrente per Neff, dipende la modello. Alcuni superano i 3 kilowatt altri no. Controlla sui dati tecnici del modello che scegli.
Per quanto riguarda gaggenau io credo che lì si paghi il marchio. Come dicevo a me basta che il forno funzioni. Penso che 1000 euro per il forno siamo una budget persino eccessivo, per cui gaggenau non è stato nemmeno preso in cosiderazione.
Come nota a quanto detto sopra da un altro utente le meringhe non cuociono 150° e forno aperto per 50 minuti. Se non si asciugano bene sipossono rimettere in forno prima di usarle per 10 minuti a 50 °
Da quanto ho capito io la regolazione esatta della temperatura implica un sensore di temperatura un pò più preciso e questo è utile per preparazioni che devono cuocere entro certi intervalli di temperatura come detto dall' altro utente un pò più su.
Al limite la questione si risolve comprando un termometro da forno e controllando di quanto differisce la temperatura impostata da quella reale. Insomma si impara a conoscere il proprio forno. Cmq entro qualche giorno farò la mia scelta. In ogni caso posterò qui le mie impressioni

Re: Forno Bosch o Neff?

#18
Anche i Neff hanno la regolazione esatta della temperatura. Io sono un felicissimo possessore di un Neff B46W74N0 slide & hide e posso solo che parlerne bene. Controllate bene i consumi, perchè non è come sembra...


P.s. le meringhe non si cuociono a 150°C, le meringhe si asciugano a 100°C con valvola aperta nei dorni professionali, in quelli domestici vanno bene i 90°C e per far uscire la condenza che si forma nella fase di asciugatura, quindi di evaporazione dell'acqua che perde l'albume, si crea uno spessore con la carta stagnola da mettere fra la porta del forno per far si di lasciare circa 3 mm. di apertura...

Re: Forno Bosch o Neff?

#19
blackfenix ha scritto:Anche i Neff hanno la regolazione esatta della temperatura. Io sono un felicissimo possessore di un Neff B46W74N0 slide & hide e posso solo che parlerne bene. Controllate bene i consumi, perchè non è come sembra...
..
posso chiederti quando e a quanto lo hai comprato?online o da negozio?
perchè nn vorrei che questo x es fosse un modello un tantino caro... :roll:
e in che senso dici di controllare i consumi?
Io intendevo che onestamente i Neff consumano un tot, e che difficilmente si trovano modelli che nominalmente dicono consumare meno di 3,6Kw -> da istruzioni tecniche sito della Neff.

Re: Forno Bosch o Neff?

#20
poehnix ha scritto:Allora, io non ho ancora risolto. Sto cercando di trovare i modelli da per vederli dal vivo perchè bosch mi sembra leggermente più "plasticosa" (passatemi il termine) nelle manopole e con un acciaio un pò meno resistente. Il discorso sull'acciao lo faccio perchè devo cambiare anche il piano cottura e questa è stata la mia impressione. Fosse solo per le parti metalliche del forno direi che non ha poi tutta questa importanza.Non ho visto proprio il modello che cerco ma un modello della stessa fascia di prezzo. Il siemens mi sembra leggermente meglio a questo proposito ma forse è solo impressione
Per quanto riguarda il consumo di corrente per Neff, dipende la modello. Alcuni superano i 3 kilowatt altri no. Controlla sui dati tecnici del modello che scegli.
Per quanto riguarda gaggenau io credo che lì si paghi il marchio. Come dicevo a me basta che il forno funzioni. Penso che 1000 euro per il forno siamo una budget persino eccessivo, per cui gaggenau non è stato nemmeno preso in cosiderazione.
Come nota a quanto detto sopra da un altro utente le meringhe non cuociono 150° e forno aperto per 50 minuti. Se non si asciugano bene sipossono rimettere in forno prima di usarle per 10 minuti a 50 °
Da quanto ho capito io la regolazione esatta della temperatura implica un sensore di temperatura un pò più preciso e questo è utile per preparazioni che devono cuocere entro certi intervalli di temperatura come detto dall' altro utente un pò più su.
Al limite la questione si risolve comprando un termometro da forno e controllando di quanto differisce la temperatura impostata da quella reale. Insomma si impara a conoscere il proprio forno. Cmq entro qualche giorno farò la mia scelta. In ogni caso posterò qui le mie impressioni
grazie di aver postato..
io nn posso parlare sulla questione consistenza materiale.. nn ne ho visto materialmente ancora nessuno
certo a casa dei miei abbiamo preso la lavatrice della Bosch e direi che seppur "plasticata" funziona da dio e consuma niente...e va perfettamente davvero. :D
Ma ho capito benissimo cosa vuoi dire d'altra parte... :roll:
solo che pagare quel tot di + anche un Siemens mi sembra esagerato.. e in questo caso il valore aggiunto credo sia solo il design..
e in + penso.. probabilmente paghi anche il marchio Neff perchè appunto dal sito ho letto varie schede tecniche di forni gemelli ma della Bosch e costano quel pò di + che nn si giustifica apparentemente... la qualità teoricamente dovrebbe essere la medesima,no?
se nn che appunto la maggior parte dei Neff ha potenza assorbita 3,6Kw, almeno nominale... :?

Re: Forno Bosch o Neff?

#21
Ho comprato tutto dal mobiliere, ed effettivamente è il modello top di gamma di Neff. Mi sonno affidato al mobiliere per coerenza verso chi mi ha seguito in tutto e per tutto ed è diventato un amico. Per quanto riguarda i consumi, i 3,6 Kw è l'assorbimento massimo del forno a pieno regime. Se cuoci un pollo a 190°C, i consumi maggiori li avrai nella fase di accensione forno, quando la temperatura da 0° deve arrivare a 190°, ma dopo il tutto si stabilizza e calano i consumi. Ma questo discorso vale per tutti i forni. Io ho contratto da 4,5 Kw in casa ed ho usato contemporaneamente il forno, più la lavasciuga bosch più due piastre a induzione... non è successo niente, ed avevo 3 eldom accesi che ciucciano un bel pò d'energia.

Re: Forno Bosch o Neff?

#22
blackfenix ha scritto:Ho comprato tutto dal mobiliere, ed effettivamente è il modello top di gamma di Neff. Mi sonno affidato al mobiliere per coerenza verso chi mi ha seguito in tutto e per tutto ed è diventato un amico. Per quanto riguarda i consumi, i 3,6 Kw è l'assorbimento massimo del forno a pieno regime. Se cuoci un pollo a 190°C, i consumi maggiori li avrai nella fase di accensione forno, quando la temperatura da 0° deve arrivare a 190°, ma dopo il tutto si stabilizza e calano i consumi. Ma questo discorso vale per tutti i forni. Io ho contratto da 4,5 Kw in casa ed ho usato contemporaneamente il forno, più la lavasciuga bosch più due piastre a induzione... non è successo niente, ed avevo 3 eldom accesi che ciucciano un bel pò d'energia.
eh lo so che 3,6kw è il massimo assorbito con funzione a pieno che i tecnici Neff mi hanno spiegato consuma in 2 occasioni con riscaldamento rapido e con funzione pane/pizza
ma cavoli a me sembra tanto cmq.. e poi conta che noi nn vogliamo aumentare la potenza del ns contratto di energia elettrica :?
e poi.. eh il tuo è anche il top della gamma come supponevo.. deve essere una piccola bomba ma..credo che sia cmq troppo alto x il mio budget :cry:

Re: Forno Bosch o Neff?

#23
Vero, ma anche i modelli minori offrono tanto. Io non userò mai la fnzione riscaldamento rapido e raramente la funzione pane pizza, perchè sono un pasticciere e se voglio del buon pane o una buona pizza, me la vado a mangiare dai miei colleghi artigiani. Per il resto, regalerò un Neff a mia sorella come ristrutturazione della casa e guarda un pò sarà un modello sui 1000 euro e non il mio che ne costa un bel pò in più. Io ho fatto il contratto da 4,5 Kw più che altro per sicurezza, avendo comunque un pc misto gas induzione e un altro bel pò di eldom, ma non è che mi sia costato chissà quanto in più il contratto. Comunque, anche i medi Neff son delle gran belle piccole bombe :D

Re: Forno Bosch o Neff?

#24
blackfenix ha scritto:Vero, ma anche i modelli minori offrono tanto. Io non userò mai la fnzione riscaldamento rapido e raramente la funzione pane pizza, perchè sono un pasticciere e se voglio del buon pane o una buona pizza, me la vado a mangiare dai miei colleghi artigiani. Per il resto, regalerò un Neff a mia sorella come ristrutturazione della casa e guarda un pò sarà un modello sui 1000 euro e non il mio che ne costa un bel pò in più. Io ho fatto il contratto da 4,5 Kw più che altro per sicurezza, avendo comunque un pc misto gas induzione e un altro bel pò di eldom, ma non è che mi sia costato chissà quanto in più il contratto. Comunque, anche i medi Neff son delle gran belle piccole bombe :D
beh ma allora da professionista quale dovresti essere quindi :wink: che consiglieresti tu?
prediligeresti Bosch o Siemens se nn si optasse x Neff?a me davvero sembra abbiano le stesse identiche funzioni
Io infatti pensavo di stare su questo:
HBA33B550J o l' HBA36... conosci?

Re: Forno Bosch o Neff?

#26
oggi ho chiamato l'assistenza clienti Neff per capire meglio i consumi e i kw 3,7...

mi hanno spiegato che i forni Neff raggiungono come massima potenza kw 3,7 nelle prove effettuate come test in laboratorio se si utilizzano contemporaneamente tutte le funzioni, cosa che per un utilizzo normale non avviene; ho chiesto se con un contratto Enel da kw 3,3 avrei problemi e mi hanno risposto di no, perchè i forni Neff sono pensati per un utilizzo domestico medio, senza bisogno di aumentare la fornitura di corrente, e proprio perchè, appunto, kw 3,7 sono un livello massimo "esagerato".

per sicurezza, comunque, chiederò un altro parere e se mi confermano ciò, ho deciso: forno Neff!

comunque vi farò sapere!

poehnix

Re: Forno Bosch o Neff?

#27
poehnix ha scritto:oggi ho chiamato l'assistenza clienti Neff per capire meglio i consumi e i kw 3,7...

mi hanno spiegato che i forni Neff raggiungono come massima potenza kw 3,7 nelle prove effettuate come test in laboratorio se si utilizzano contemporaneamente tutte le funzioni, cosa che per un utilizzo normale non avviene; ho chiesto se con un contratto Enel da kw 3,3 avrei problemi e mi hanno risposto di no, perchè i forni Neff sono pensati per un utilizzo domestico medio, senza bisogno di aumentare la fornitura di corrente, e proprio perchè, appunto, kw 3,7 sono un livello massimo "esagerato".

per sicurezza, comunque, chiederò un altro parere e se mi confermano ciò, ho deciso: forno Neff!

comunque vi farò sapere!

poehnix
eh infatti a me hanno risposto + o - la stessa cosa
mi dicevano che i 3,7kw li raggiunge in due occasioni:
quando usi il riscaldamento rapido e quando usi la funzione pane/pizza

guarda sono nel dubbio anche io.. anche perchè tutti i forni acquistati in Germania hanno quella potenza ma COSTANO MOLTO MENO,mentre da noi hanno potenza normale maCOSTANO MOLTO DI PIU'.. nn so che fare davvero.. :roll:

Re: Forno Bosch o Neff?

#28
attenzione ai 3,7 kW perchè li assorbono veramente... almeno quelli per il mercato tedesco.
In genere i forni non prodotti in italia ma destinati al mercato italiano di solito hanno una resistenza disattivata nel riscaldamento rapido.
Con i contatori "aggiornati" per la bioraria qualche gestore offre un tetto massimo di assorbimento più elevato (contratto 3 kW potenza max 4,5 kW), ma superarli anche di 10 w fa saltare tutto.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Forno Bosch o Neff?

#29
Ok, ma non vi sembra di fare del terrorismo psicologico? Voi fate la pizza a 275° tutti i giorni? Io ho un Neff e va da dio, la corrente salta se oltre al forno faccio andare un'altro eldom. E' gia stato detto che 3,7kw li assorbe con tutte le funzioni attivate, cosa abbastanza inutile penso, a meno che non si voglia usare il forno come fonte di riscaldamento per la casa.

Re: Forno Bosch o Neff?

#30
ciao a tutti. Alla fine ho scelto Neff. Posto ora le mie impressioni, dopo qualche giorno di utilizzo.
Per prima cosa vi confermo che il forno può essere tranquillamente utilizzato con un normale contratto Enel.

Ho scelto il modello B16E74N0 che in pratica è quello per cui avevo richiesto un parere con l'aggiunta delle luci neffLight, ovvero dell'illuminazione alogena del vano cottura.

QUALITA COSTRUTTIVA:
Una nota negativa è il fatto che l'acciaio, pur sembrando migliore del fratello bosch non sia cmq antiimpronta. In ogni caso a parte questo Il forno è eccellente da questo punto di vista. Le manopole push pull sono sono solide, con la manopola centrale di controllo dei programmi ad espulsione "lenta". Ci sono delle maniglie sul lato per il trasporto del forno e la ventola del circoterm è silenziosa salvo forse al momento dell'accensione (ovvero mentre il forno si sta scalndando)
Altro neo è il triplo vetro. Non è sufficiente o meglio la parte inferiore del vetro è fredda, quella superiore brucia. Disclaimer: al momento abbiamo usato solo il circoterm. Stasera proveremo il programma pizza.

Il forno si scalda in modo rapidissimo. Circa 7 minuti per arrivare in temperatura (a 180°).
Le guide varioclou sono molto utili ed anche la dotazione di teglie è molto buona.
Le luci neffLight sono comode ma visto che consumano molto sono disattivabili tramite un pulsante all'interno del forno. Anche la maniglia che "segue" il movimento della mano in apertura è molto comodo (tra l'altro io ho un frigo liebher con lo stesso tipo di maniglia e ne riconosco la comodità) , così come l'indicazione di temperatura reale nel forno e quella di temperatura impostata raggiunta.

La mia esperienza è positiva e sono molto contento dell'acquisto tuttavia, a posteriori, dovendo rispondere alla domanda: per CUCINARE meglio il bosch o il neff (nei modelli di cui al primo post) mi rendo conto che il bosch è equivalente al neff in termini prestazionali.
Sta a voi decidere se spendere di più per avere elementi "accessori" che sono utili ma non indispensabili tra cui appunto
- luci neffLight
- maniglia slide
- manopola "slow exit"
- binari variocluo (che sono disp. x bosch sicuramente come accessori, non ricordo se ci sia di serie)
- 2 teglie e due griglie
- qualche indicatore elettronico in più

Come vi dicevo sono contento della scelta ma se avessi tenuto fede alla mia richiesta iniziale "basta che cucini bene" il bosch HBA56B550J. sarebbe stata la scelta migliore in ottica prezzo/prestazioni

Spero di essere stato utile a tutti. Ciao e alla prossima
poehnix