La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fare senza la cappa

#1
Lo so che sto abusando della vostra pazienza :lol:
Nel mio progetto di cucina sopra l'isola in prossimità dei fuochi avrei un velux circa 100x100
Alcuni mi hanno suggerito di far senza della cappa.
Ora il mio problema è che se dovessi mettere una cappa uscirebbe a circa 30/50 cm di distanza dal velux (con il rischio che quello che mando fuori con la cappa mi rientri con il velux). Penserei a questo punto di escludere la cappa e predisporre al più un canale sottopavimento per un eventuale cappa da "piano" (scusate ma non so come si chiamano).
Che ne dite?

Re: Fare senza la cappa

#2
penso tu intenda le cappe a scomparsa tipo questa
Immagine
avevo letto qualcosa in giro tipo che l'aspirazione non è ottimale ma magari qualche esperto può smentirmi.
costi più elevati rispetto alle cappe tradizionali (anche qui non vorrei sbagliarmi).
comunque credo che sia obbligatoria la cappa in una cucina :wink:

Re: Fare senza la cappa

#3
ottomano ha scritto:Lo so che sto abusando della vostra pazienza :lol:
Nel mio progetto di cucina sopra l'isola in prossimità dei fuochi avrei un velux circa 100x100
Alcuni mi hanno suggerito di far senza della cappa.
Ora il mio problema è che se dovessi mettere una cappa uscirebbe a circa 30/50 cm di distanza dal velux (con il rischio che quello che mando fuori con la cappa mi rientri con il velux). Penserei a questo punto di escludere la cappa e predisporre al più un canale sottopavimento per un eventuale cappa da "piano" (scusate ma non so come si chiamano).
Che ne dite?
Si chiamano Downdraf

Dai un occhio a queste:

Airone modello parsifal questo sito e' svizzero ma la casa produttrice dovrebbe essere italiana ci sono anche i prezzi ma in franchi :
http://www.haube.ch/pdf/CONCEPT_SWISS_2010_2011.pdf

Poi c'e' la Elica modello Adagio :
http://www.elica.com/prodotto.asp?ca_id ... appe=Novità-Adagio

La Max fire modello Puzzle :
http://www.maxfire.it/maxfire/prodotti_ ... g=0&id=237

Poi c'e' anche un modello della Boffi ,cappa a scomparsa totale modello dd1 : http://www.boffi.com/manualecucine.pdf


La piu' potente dovrebbe essere la Parsifal di Airone con 1230 m3, puo' arrivare con il motore piu' grande a circa 2200 m3 ma usa tubi da 200 mm al posto che da 150 mm che e' la norma.... dubito che ci siano problemi di aspirazione con questi motori certo non aspirano dall'alto ma hanno potenze maggiori rispetto a cappe normali.....

Queste cappe possono essere filtranti oppure puoi collegarle allesterno con un tubo che passa dal pavivento arriva al muro e poi sale ed esce dal tetto.

Prezzi:
Elica cappa piu' motore 4000 euro solo cappa 2800
Max fire 3800 cappa e motore
Adagio 4000 cappa piu' motore modello in inox

Se hai altre domande chiedi pure.

Re: Fare senza la cappa

#4
onemarco ha scritto:
ottomano ha scritto:Lo so che sto abusando della vostra pazienza :lol:
Nel mio progetto di cucina sopra l'isola in prossimità dei fuochi avrei un velux circa 100x100
Alcuni mi hanno suggerito di far senza della cappa.
Ora il mio problema è che se dovessi mettere una cappa uscirebbe a circa 30/50 cm di distanza dal velux (con il rischio che quello che mando fuori con la cappa mi rientri con il velux). Penserei a questo punto di escludere la cappa e predisporre al più un canale sottopavimento per un eventuale cappa da "piano" (scusate ma non so come si chiamano).
Che ne dite?
Si chiamano Downdraf

Dai un occhio a queste:

Airone modello parsifal questo sito e' svizzero ma la casa produttrice dovrebbe essere italiana ci sono anche i prezzi ma in franchi :
http://www.haube.ch/pdf/CONCEPT_SWISS_2010_2011.pdf

Poi c'e' la Elica modello Adagio :
http://www.elica.com/prodotto.asp?ca_id ... appe=Novità-Adagio

La Max fire modello Puzzle :
http://www.maxfire.it/maxfire/prodotti_ ... g=0&id=237

Poi c'e' anche un modello della Boffi ,cappa a scomparsa totale modello dd1 : http://www.boffi.com/manualecucine.pdf


La piu' potente dovrebbe essere la Parsifal di Airone con 1230 m3, puo' arrivare con il motore piu' grande a circa 2200 m3 ma usa tubi da 200 mm al posto che da 150 mm che e' la norma.... dubito che ci siano problemi di aspirazione con questi motori certo non aspirano dall'alto ma hanno potenze maggiori rispetto a cappe normali.....

Queste cappe possono essere filtranti oppure puoi collegarle allesterno con un tubo che passa dal pavivento arriva al muro e poi sale ed esce dal tetto.

Prezzi:
Elica cappa piu' motore 4000 euro solo cappa 2800
Max fire 3800 cappa e motore
Adagio 4000 cappa piu' motore modello in inox

Se hai altre domande chiedi pure.
Io mi riferivo proprio a quelle, ma interrare il tubo anche da 150 mi darebbe notevoli problemi, al che mi domandavo se potessi fare a meno della cappa essendo un soffitto mansardato con un velux da 1 mt x 1 mt quasi sui fuochi.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Re: Fare senza la cappa

#5
la soluzione è difficile...
innanzi tutto, il piano cottura è a gas o induzione? quanti fuochi?
le cappe downdraft con il gas non funzionano (e possono essere pure pericolose)
senza cappa la finestra sopra il piano si sporcherebbe molto facilmente di grasso...
potresti pensare ad una cappa a ricircolo sospesa con cavetti d'acciaio.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Fare senza la cappa

#6
elise ha scritto:la soluzione è difficile...
innanzi tutto, il piano cottura è a gas o induzione? quanti fuochi?
le cappe downdraft con il gas non funzionano (e possono essere pure pericolose)
senza cappa la finestra sopra il piano si sporcherebbe molto facilmente di grasso...
potresti pensare ad una cappa a ricircolo sospesa con cavetti d'acciaio.

Io ho l'induzione!!!!sinceramente non mi sono mai posto il problema del gas.
Perche' possono essere pericolose? Generalmente aspirano a circa 40/45 cm dal fornello quando sono alzate, una cappa normale aspira a 65/75 cm dal fornello.....Mi dai info per favore?

Re: Fare senza la cappa

#7
per sicurezza le cappe non devono mai trovarsi a meno di 65 cm dai fornelli a gas (meglio oltre 70 cm se ci sono bruciatori oltre i 3 kW) sia per evitare di incendiare i grassi che si depositano sui filtri metallici che per non "disturbare" la normale combustione con una ventilazione eccessiva.
la cottura a gas poi crea una "capsula" molto calda attorno a pentole e padelle e questo fa salire molto velocemente vapori e grassi, contrastando l'azione delle cappe perimetrali e downdraft.
Per i piani a gas i modelli migliori di cappa sono quelli tradizionali (con griglia metallica a vista), di dimensioni uguali o poco più grandi del piano sottostante.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Fare senza la cappa

#8
elise ha scritto:per sicurezza le cappe non devono mai trovarsi a meno di 65 cm dai fornelli a gas (meglio oltre 70 cm se ci sono bruciatori oltre i 3 kW) sia per evitare di incendiare i grassi che si depositano sui filtri metallici che per non "disturbare" la normale combustione con una ventilazione eccessiva.
la cottura a gas poi crea una "capsula" molto calda attorno a pentole e padelle e questo fa salire molto velocemente vapori e grassi, contrastando l'azione delle cappe perimetrali e downdraft.
Per i piani a gas i modelli migliori di cappa sono quelli tradizionali (con griglia metallica a vista), di dimensioni uguali o poco più grandi del piano sottostante.
Io per lavoro utilizzo aspiratori perimetrali su vasche che vanno dai 70°/80°/90°, non arrivano a ebollizione ma i risultati sono ottimi nessun tipo di dispersione certo i m3 devono essere calcolati in modo corretto in base alla superficie,non sono scaldati con dei fornelli ma con vapore acqueo.
Io ho scelto per la mia cucina una cappa downdraft, ho fatto questa scelta per via delle altezze circa 4.40 m con travi a vista ,abbiamo verificato i m3 consultato i produttori e poi si e' deciso!
A detta dei produttori di queste cappe non si presentava nessuno di questi problemi da te citati anzi sostenevano che erano state studiate apposta per chi ha altezze elevate,velux o soppalchi sopra la cucina e che la resa era ottima.
Un altro produttore di queste cappe e gaggenau il top degli elettrodomestici,certo io ho il piano a induzione ma questa cosa e' stata omessa durante le discussioni con i tecnici.
Tra l'altro il primo a trovare questa soluzione e' stato un mobiliere Valcucine che ha chiesto direttamante alla casa madre informazioni su come procedere.Valcucine a detta di piu' di un mobiliere e' molto attenta alla funzionalita' delle sue cucine e verifica sempre i progetti prima di dare il consenso ad uno di essi.


Sia chiaro non voglio sollevare polemiche!certo cio' che mi dici mi lascia un po perplesso.... :oops: :oops:

Re: Fare senza la cappa

#9
a me sembra che stamo dicendo la stessa cosa... con temperature basse questo sistema funziona (se dimensionato correttamente), con l'induzione funziona per lo stesso motivo.
Con la fiamma libera (che ricordo raggiunge qualche centinaio di gradi in più e crea moti convettivi importanti) l'aspirazione downdraft non è così efficace.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Fare senza la cappa

#10
elise ha scritto:a me sembra che stamo dicendo la stessa cosa... con temperature basse questo sistema funziona (se dimensionato correttamente), con l'induzione funziona per lo stesso motivo.
Con la fiamma libera (che ricordo raggiunge qualche centinaio di gradi in più e crea moti convettivi importanti) l'aspirazione downdraft non è così efficace.

Quello che volevo dire e' che con un buon dimensionamento di aspirazione puoi usarla traquillamente anche con i piani tradizionali ed avere ottimi risultati.
A parer mio una cappa come la Parsifal di airone che arriva fino a 2200 m3 di aspirazione oraria significa che in un ambiente di 40 m2 con altezze medie di 3 m hai 120 m3 con questi rapporti sei in grado di ricambiare l'intera aria di una stanza in pochissimo tempo.
Da qunto ho capito leggendo manuali di utilizzo cappe queste devono partire prima dell'accensione dei fuochi e essere spente tot tempo dopo lo spegnimento dei fornelli con le pentole,vuol dire che le cappe anche quelle tradizionali non garantiscono una aspirazione totale di tutti i fumi e odori, ma vengono utilizzate in modo tale da garantire un ricambio totale dell'aria in un ambiente.
Le cappe che aspirano in modo quasi totale sono quelle chiuse su tre lati vedi guida Valcucine.

Re: Fare senza la cappa

#11
onemarco ha scritto: Quello che volevo dire e' che con un buon dimensionamento di aspirazione puoi usarla traquillamente anche con i piani tradizionali ed avere ottimi risultati.
A parer mio una cappa come la Parsifal di airone che arriva fino a 2200 m3 di aspirazione oraria significa che in un ambiente di 40 m2 con altezze medie di 3 m hai 120 m3 con questi rapporti sei in grado di ricambiare l'intera aria di una stanza in pochissimo tempo.
Da qunto ho capito leggendo manuali di utilizzo cappe queste devono partire prima dell'accensione dei fuochi e essere spente tot tempo dopo lo spegnimento dei fornelli con le pentole,vuol dire che le cappe anche quelle tradizionali non garantiscono una aspirazione totale di tutti i fumi e odori, ma vengono utilizzate in modo tale da garantire un ricambio totale dell'aria in un ambiente.
Le cappe che aspirano in modo quasi totale sono quelle chiuse su tre lati vedi guida Valcucine.
purtroppo non è così semplice...
per prima cosa aspirare 2200 mc di aria all'ora richiederebbe condotti da almeno 250/300 mm di diametro (i 200 mm sono indicati per aspirazioni di circa 1000 mc ora), ho quindi il fondato sospetto che quei valori siano stati misurati in aria libera (come peraltro fanno tutti i produttori che non aderiscono al CECED) e non secondo normativa EN 61591.
poi le fumane che si innalzano da un piano cottura non sono puramente gassose, ma contengono anche vapore acqueo e particelle liquide o solide in sospensione... quindi ricambiare l'aria serve a rimuovere la componente gassosa e parte del vapore acqueo, ma se i grassi si appiccicano sul soffitto poi la cappa non li toglie più.
Non è un caso che anche le foto ambientate di questo tipo di cappe siano con piani ad induzione...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Fare senza la cappa

#12
elise ha scritto:
onemarco ha scritto: Quello che volevo dire e' che con un buon dimensionamento di aspirazione puoi usarla traquillamente anche con i piani tradizionali ed avere ottimi risultati.
A parer mio una cappa come la Parsifal di airone che arriva fino a 2200 m3 di aspirazione oraria significa che in un ambiente di 40 m2 con altezze medie di 3 m hai 120 m3 con questi rapporti sei in grado di ricambiare l'intera aria di una stanza in pochissimo tempo.
Da qunto ho capito leggendo manuali di utilizzo cappe queste devono partire prima dell'accensione dei fuochi e essere spente tot tempo dopo lo spegnimento dei fornelli con le pentole,vuol dire che le cappe anche quelle tradizionali non garantiscono una aspirazione totale di tutti i fumi e odori, ma vengono utilizzate in modo tale da garantire un ricambio totale dell'aria in un ambiente.
Le cappe che aspirano in modo quasi totale sono quelle chiuse su tre lati vedi guida Valcucine.
purtroppo non è così semplice...
per prima cosa aspirare 2200 mc di aria all'ora richiederebbe condotti da almeno 250/300 mm di diametro (i 200 mm sono indicati per aspirazioni di circa 1000 mc ora), ho quindi il fondato sospetto che quei valori siano stati misurati in aria libera (come peraltro fanno tutti i produttori che non aderiscono al CECED) e non secondo normativa EN 61591.
poi le fumane che si innalzano da un piano cottura non sono puramente gassose, ma contengono anche vapore acqueo e particelle liquide o solide in sospensione... quindi ricambiare l'aria serve a rimuovere la componente gassosa e parte del vapore acqueo, ma se i grassi si appiccicano sul soffitto poi la cappa non li toglie più.
Non è un caso che anche le foto ambientate di questo tipo di cappe siano con piani ad induzione...

Hai ragione non avevo notato le fotografie.....
Per quanto riguarda i diametri dei tubi, devi tener presente che le Downdraf a differenza delle cappe tradizionali hanno il tubo che passa a pavimento,quindi si utilizzano tubi da 150/200 mm ,credimi riuscire a mettere un 200 a pavimento e' gia' una cosa difficile,figuriamoci un 250/300 se poi si ha anche il riscaldamento a pavimento.,.....

Re: Fare senza la cappa

#13
io ti dico che ne puoi fare a meno della cappa con la velux sui fuochi!!!
nella cucina di mia madre la cappa non c'è, lei cucina molto e non ha effetti collaterali, ma il soffitto è normale e la cucina è un ambiente grande...
tu tutt'al più dovrai pulire spesso la velux e dare un po' di pittura ogni tanto.... fidati, non metterla!!!

Re: Fare senza la cappa

#14
Anche io ho la velux praticamente sui fuochi e la trovo sufficiente. C'è un aspiratore da un lato (di cui non so dirti le caratteristiche mi dispiace, ma è stato montato tanti anni fa e non ricordo), ma non lo accendo quasi mai perchè è rumoroso e non mi sembra così efficace.
Aprendo un pochino la velux non ci sono problemi, neanche di sporco particolare. Certo non faccio ragu e fritto tutti i giorni... ma chi è che lo fa?

Re: Fare senza la cappa

#15
certamente si può fare senza... 50 anni fa le cappe non c'erano e si viveva e cucinava lo stesso...
anzi, è meglio non mettercela per niente che perdere tempo e soldi per metterci qualcosa che serve a poco o niente.

Però, se si vuole veramente cucinare fritti, grigliate e ragù senza essere costretti a convivere con quegli odori per ore o giorni, non c'è molta scelta: una buona cappa a ricircolo con filtri ai carboni attivi mi pare l'unica soluzione.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements