La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema piano cottura, AIUTO!

#1
Oggi mi è stata attivata la fornitura di gas e finalmente ho la possibilità di utilizzare il piano cottura (cucina nuova, montata da 2 settimane circa...)
Il problema serio riguarda la fiamma del fuoco che NON rimane accesa!
Quando tolgo la mano dalla manopola il fuoco si spegne.
Il manuale delle istruzioni dice che in 3-4 secondi la fiamma dovrebbe rimanere accesa, nel mio caso neppure 2 minuti consecutivi servono.
La cosa strana è che riguarda tutti e 5 i fuochi, non solo uno...
E' un problema di montaggio?
Un difetto dovrebbe riguardare 1 fuoco, non tutti, credo.
Il piano cottura è nuovo, appena montato.

A qualcuno è mai capitato?
Avete qualche consiglio?

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#2
che piano è ?
gli ugelli sono per il gas giusto ? (anche se non dovrebbero influire sull'accensione)
e l'assistenza ?
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#3
andhhh ha scritto:che piano è ?
gli ugelli sono per il gas giusto ? (anche se non dovrebbero influire sull'accensione)
e l'assistenza ?
Marca Franke (credo linea kristal..comunque quello in vetro a 5 fuochi; non quello lineare)
Il piano (e la cucina) sono nuovi, quindi ancora tutto in garanzia, ma a dire il vero non so se contattare chi mi ha montato il tutto o direttamente la Franke.
Ho aspettato perchè ero convinto di sbagliare io qualcosa... l'accensione è perfetta, il fuoco pure, l'inconveniente è che quando sollevo la mano dalla maniglia cessa la fuoriuscita di gas e si spegne la fiamma. (non me ne intendo molto degli ugelli, sono esattamente come li ha lasciati chi mi ha montato il piano).
La cosa come dicevo sopra è che non riguarda un fuoco, ma tutti esattamente allo stesso modo, è per quello che pensavo di sbagliare io in qualche modo.
Da anni ho una stufa Lofra (con meccanismo dei fuochi analogo) e mai un problema di accensione).
Non voglio pensare che un piano cottura appena spacchettato e montato debba già andare in assistenza per riparazione senza che sia mai stato usato neanche per un secondo!

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#4
Geko75 ha scritto: Non voglio pensare che un piano cottura appena spacchettato e montato debba già andare in assistenza per riparazione senza che sia mai stato usato neanche per un secondo!
Su certi prodotti sta diventando la normalità....... :D :D
Ma scusa ma il tuo mobiliere ??!!
e poi chi ti ha collegato il piano non l'ha provato.....bhaaaaa......
Mi sembri abbandonato in balia di un piano cottura.... :D :D :D
Telefona all'assitenza Franke...o cmq visto che il problema si presenta da subito dovrebbe per un serio comportamento almeno occuparsene il tuo mobiliere.....
Secondo me è un problema sulle termovalvole mal montate.....
PRODUZIONE DIRETTA CUCINE & BAGNI DI ALTA GAMMA A PREZZI IMBATTIBILI
PRODUZIONE DIRETTA TOP E MANUFATTI IN CORIAN

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=66661" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.facebook.com/pages/Exnova/476548352382041" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#5
Il montaggio è avvenuto circa 3 settimane fà, solo da oggi invece mi hanno attivato la fornitura del gas e quindi ho potuto provare se era funzionante.
Seguirò il tuo consiglio, passando prima dal mobiliere (magari vorrà verificare lui stesso quale potrebbe essere la causa) e nel caso non si risolva nulla passerò al centro assistenza.
Grazie :wink:

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#6
fai questa prova:
rimuovi la manopola del fuoco incriminato (viene via tirando) e metti dei pezzetti di carta nel buco della manopola (devono fare spessore), rimontala e riprova, spingendo bene in basso.
se funziona così, è un banale problema di allineamento rubinetti e/o molle
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#7
elise ha scritto:fai questa prova:
rimuovi la manopola del fuoco incriminato (viene via tirando) e metti dei pezzetti di carta nel buco della manopola (devono fare spessore), rimontala e riprova, spingendo bene in basso.
se funziona così, è un banale problema di allineamento rubinetti e/o molle
:shock:

... è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, sempre competenti! :wink:

Ah, in alternativa potrebbe essere un problema sulle termocoppie, che io sappia c'è stato qualche pc (non mi ricordo se era un problemino venuto fuori su una partita Franke o Candy) con questo problema facilmente sistemabile dall'assistenza.

Io penso che il mobiliere in questo caso, sia meglio che lasci fare all'assistenza ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#8
elise ha scritto:fai questa prova:
rimuovi la manopola del fuoco incriminato (viene via tirando) e metti dei pezzetti di carta nel buco della manopola (devono fare spessore), rimontala e riprova, spingendo bene in basso.
se funziona così, è un banale problema di allineamento rubinetti e/o molle

Al 99,99% questa è la soluzione. :wink:

Provare non costa niente.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#9
E finalmente oggi problema risolto!!!
A risolverlo è stato il mobiliere, ma dopo che ho consultato personalmente l'assistenza Franke.
Infatti secondo loro era solo un problema di montaggio, ovvero erano state invitate troppo strette le 4 viti che fermano il piano di cottura.
Questo impediva alle manopole di scorrere completamente e arrivare a fine corsa, ribloccando l'uscita del gas appena venivano rilasciate.
Al mobiliere è bastato allentare le 4 viti (operazione durata 3-4 minuti) e tutti e 5 i fuochi si sono messi regolarmente a funzionare.
Meglio così!
Grazie a tutti per i consigli, a presto!
:D

Re: Problema piano cottura, AIUTO!

#10
Geko75 ha scritto: Questo impediva alle manopole di scorrere completamente e arrivare a fine corsa, ribloccando l'uscita del gas appena venivano rilasciate.
Appunto, con i pezzetti di carta avresti avuto lo stesso risultato. è uno dei problemi più comuni.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements