La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sostituzione citofono

#1
Ciao a tutti, abito in un condominio e sono nel bel mezzo delle ristrutturazioni e devo sostituire il citofono. Attualmente montato ho un vecchio modello della urmet serie Atlantico e vorrei sostituirlo con uno a viva voce: pensavo di andare su Vimar o Bticino così da poter riprendere la serie che userei negli interruttori, ma

1) è una cosa fattibile?!?
2) cosa devo controllare per sapere se il futuro apparecchio sarà compatibile con il sistema in uso nel condominio?!?

Grazie

Re: Sostituzione citofono

#5
I citofoni possono essere molto diversi, puoi guardare o far guardare da un tecnico quanti fili abbia l'impianto del citofono condominiale (basta smontare un attimo il tuo citofono). Di conseguenza potrei regolarti sulla compatibilità di eventuali sostituti vivavoce di altre marche.

Re: Sostituzione citofono

#7
Maha ha scritto:devi prenderlo urmet per forza!

Domanda da ignorante... perchè?

Io sono nella stessa situazione, ho un citofono dell'anteguerra e ne ho visto uno che mi piace al Brico... devo invece x forza vedere di che marca è il vecchio e scegliere nel loro catalogo? E se quelli dell'attuale marca (se ancora esiste! :lol: ) non mi piacessero, cosa dovrei fare x poter montare, x esempio, un Bticino? La casa ha 3 appartamenti, e in teoria c'è un centralino al primo piano (così mi ha detto il vicino! Anche se lui pensava che fosse quello del telefono!).

Mi scuso con "Gattoneltubo" x l'invasione di topic! :lol:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Sostituzione citofono

#8
Se uno conosce piuttosto bene elettronica e elettrotecnica si scarica le schede tecniche delle apparecchiature e vede se possono funzionare collegate assieme, solo per fare un'esempio le tensioni di alimentazione devono essere moltoooo simili

Quasi certamente su impianti vecchi non potrai montare gli ultimi modelli a meno che non facciano versioni compatibili, adesso si usano pochi fili i vecchi modelli ne hanno una marea

Re: Sostituzione citofono

#9
Kia85 ha scritto:
Maha ha scritto:devi prenderlo urmet per forza!

Domanda da ignorante... perchè?

Io sono nella stessa situazione, ho un citofono dell'anteguerra e ne ho visto uno che mi piace al Brico... devo invece x forza vedere di che marca è il vecchio e scegliere nel loro catalogo? E se quelli dell'attuale marca (se ancora esiste! :lol: ) non mi piacessero, cosa dovrei fare x poter montare, x esempio, un Bticino? La casa ha 3 appartamenti, e in teoria c'è un centralino al primo piano (così mi ha detto il vicino! Anche se lui pensava che fosse quello del telefono!).

Mi scuso con "Gattoneltubo" x l'invasione di topic! :lol:
Kia che marca hai su?

Re: Sostituzione citofono

#11
Maha ha scritto:Kia che marca hai su?

Eccomi finalmente, ora che sono a casa ho controllato, sulla cornetta c'è scritto "LT SEKO", è un citofono a cornetta da muro con 2 tasti. Domani lo smonto e vedo quanti fili ha.

Quello nuovo vorrei che fosse linearissimo, con la cornetta squadrata minimalissima, color allluminio, ne avevo visto uno al Brico ma se te sai consigliarmi qualcosa di alternativo e compatibile sono tutt'orecchi! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Sostituzione citofono

#12
leggendo su internet è compatibile con i prodotti bticino a 4 fili + n fili per apriporta cancello ecc... :wink:
il "problema" è che i morsetti non sono in ordine identico, il filo che sul tuo è sul morsetto 1, su quello nuovo puo andare su un altro numero di morsetto... bisogna leggere lo schemino elettrico allegato a citofono nuovo (o su internet) e col tester bisogna capire sul vecchio citofono a cosa corrispondono i morsetti... è un po una rottura di palle come puoi capire.. fallo fare al tuo lui :mrgreen: :mrgreen:

Re: Sostituzione citofono

#13
ho controllato anch'io: 8 fili totali e compatibilità con 4+n. Temo che ciò pregiudichi l'installazione di viva voce in quanto nel catalogo urmet non ci sono viva voce compatibili. Ho trovato cmq il signo che è esteticamente più grdevole, disponibile in 3 colori (bianco,antracite e platino che però non ho visto fisicamente) e sicuramente compatibile. sapete se altre marche producono qualcosa di compatibile e magari esteticamente più discrete?!?

Re: Sostituzione citofono

#14
archimede_p ha scritto:Penso la soluzione piu' veloce sia telefonare alla Urmet

Area Tecnica & Servizio Clienti: 011-2339810

Gli dici il modello che hai adesso e gli chiedi cosa puoi mettere come sostituto
ho guardato sul catalogo: dopo un iniziale smarrimento, ho trovato tutte le indicazioni in merito :)

Re: Sostituzione citofono

#15
Maha ha scritto:leggendo su internet è compatibile con i prodotti bticino a 4 fili + n fili per apriporta cancello ecc... :wink:
il "problema" è che i morsetti non sono in ordine identico, il filo che sul tuo è sul morsetto 1, su quello nuovo puo andare su un altro numero di morsetto... bisogna leggere lo schemino elettrico allegato a citofono nuovo (o su internet) e col tester bisogna capire sul vecchio citofono a cosa corrispondono i morsetti... è un po una rottura di palle come puoi capire.. fallo fare al tuo lui :mrgreen: :mrgreen:

Grazie! :D

In realtà dei Bticino 4+n non ce n'è manco uno che mi piaccia veramente, ma mi sa che dovremo adattarci :roll:


La menata dei fili l'avevo già letta su un altro forum, sono preparata al fatto :mrgreen:
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)