La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

1° e 2° scelta! - PARERI URGENTI PLEASE -

#1
ragazzi una domanda..
sono andato da un mobiliere che ha il progetto della mia cucina per fare 2 modifiche e rifacendomi il preventivo mi ha chiesto che elettrodomestici volevo..
io previdente mi ero portato da casa il foglio su cui avevo segnati i prezzi trovati online dei vari componenti whirlpool (preventivo fatto da un solo negozio online) ed e' rimasto basito dai prezzi a cui li trovavo (solo sul forno c'erano quasi 300 euro di differenza)
li c'era anche un rappresentante che trattava anche whirlpool e dibattendo sono giunti alla conclusione che per avere prezzi cosi gli elettrodomestici dovevano essere sicuramente di 2° scelta spiegandomi che cmq di ogni marca ci sono 2 canali paralleli (1° e 2° scelta appunto) non sapendomi cmq dire le differenze a livello costruttivo o di affidabilità
a voi risulta questa cosa?
avete mai notato differenze costruttive e/o funzionali?
grazie

Re: 1° e 2° scelta! - PARERI URGENTI PLEASE -

#3
Nello sci esiste il mito secondo il quale ci sia addirittura una 3^ scelta.
1^ scelta: atleti che acquistano dall'azienda.
2^ scelta: clienti normali che acquistano in negozio.
3^ scelta: vendite on-line.
Se sia vero il punto 3 non saprei dirlo. So però per certo che i primi due punti sono veritieri.

Potrebbe essere un discorso valido anche per gli elettrodomestici, ma io non avevo mai sentito dire una cosa simile.
Così a lume di naso mi pare una scusa bella e buona per giustificare i prezzi nettamente più alti che applicano i mobilieri rispetto ai semplici negozi on-line.

Re: 1° e 2° scelta! - PARERI URGENTI PLEASE -

#4
nono sono =..
sono andato la con le sigle apposta
però mi sembra eccessiva la differenza di così tanti euro nello stesso elettrodomestico
sicuramente c'e' la voglia di guadagnare di + nei rivenditori fisici rispetto a quelli virtuali ma che non ci sia qualcosa di vero in quello che mi hanno detto?
magari materiali un pò più scadenti o non so che altro
per fare un esempio pratico il forno Whirlpool akzm 656 /ix di listino costa 1180€ e spiccioli..lui me lo faceva attorno ai 900 e io lo pagherei 617
d'accordo che i cataloghi si fanno scrivere ma siamo cmq alla metà del prezzo...

Re: 1° e 2° scelta! - PARERI URGENTI PLEASE -

#6
vi dico che non ho nulla contro l'online..anzi ho sempre acquistato li per la maggiore scelta e i migliori prezzi
sto solo cercando di capire se ci siano differenze (e in che misura) che implichino o meno una diversa affidabiltà del prodotto
la tv l'ho presa online,i pc che monto pure,le assicurazioni di auto e moto anche...mancano solo mia mamma e mia sorella :D
cmq a fronte di un risparmio di 200 euro a pezzo ne spendo volentieri 30 cadauno per il montaggio e che il cielo ci aiuti!!!
intanto aspetto qualche altro parere perchè non sarebbe male averne magari di esperti del settore
grazie

Re: 1° e 2° scelta! - PARERI URGENTI PLEASE -

#7
Potrebbe essere che le aziende adottano una politica di sconti diversa tra grossisti e mobilieri.

Una cosa simile era capitata nel settore dove lavoro io (tutt'altro genere). L'azienda X aveva venduto un tot di pezzi di un tale prodotto al grossista Y a diciamo 1000€ (sconto maggiorato dato l'entita, dell'acquisto). Il grossista rivendeva ai suoi clienti commercianti a 1200€. Il commerciante che trattava direttante con l'azienda utilizzando gli sconti normali a lui applicati pagava la stessa identica cosa 1400€.
Per assurdo era più conveniente comprare quel determinato prodotto da un terzo invece che direttamente da chi produceva! Con grande arrabbiatura dei rappresentati e dei commercianti che trattavano con loro!

Potrebbe anche essere il motivo per cui on line non si trovano tutti i prodotti e lo stesso sito a volte ha un modello altre no.
Boh su queste cose mi risulta difficile pensare che esista prima e seconda scelta, gli eldom ho funzionano o non funzionano...