La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#1
Lo so che a volte mi perdo in un bicchier d'acqua :lol: ma ho un dubbio... A casa nostra abbiamo la linea telefonica che arriva diretta alla presa in corridoio, da cui deriva la linea che va nello studio.

Attualmente la presa in studio non la usiamo x vari motivi... quindi alla presa in corridoio abbiamo attaccato il filtro ADSL, a cui abbiamo collegato il telefono e il modem. Il filtro è così:
Immagine

Tra poco useremo anche la presa in studio, quindi vorremmo lasciare SOLO il telefono in corridoio, e SOLO il modem direttamente alla presa dello studio.

La mia domanda è: se metto il filtro in corridoio e ci attacco solo il telefono, lo spinotto dedicato al modem resta libero, va bene? Il filtro è necessario anche in studio, dove attaccherei solo il model mentre lo spinotto dedicato al telefono resterebbe libero?

Oppure, come al mio solito, non ho capito un tubo?
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#4
anch'io ho sempre pensato che collegando solo il modem il filtro non servisse (poichè il collegamento interno dovrebbe essere passante cioè diretto per il modem)
fino a quando non ho avuto questo problema: senza filtro non mi funzionava l'ADSL, ho provato a inserire il filtro fra linea e modem e il collegamento ha ripreso a funzionare,
lo trovo strano però è successo questo, quindi giro la cosa a quelli che non usano il filtro sul modem, se avete problemi provate a inserire il filtro, non si sa mai....

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#5
Kia85 ha scritto:Lo so che a volte mi perdo in un bicchier d'acqua :lol: ma ho un dubbio... A casa nostra abbiamo la linea telefonica che arriva diretta alla presa in corridoio, da cui deriva la linea che va nello studio.

Attualmente la presa in studio non la usiamo x vari motivi... quindi alla presa in corridoio abbiamo attaccato il filtro ADSL, a cui abbiamo collegato il telefono e il modem. Il filtro è così:
Immagine

Tra poco useremo anche la presa in studio, quindi vorremmo lasciare SOLO il telefono in corridoio, e SOLO il modem direttamente alla presa dello studio.

La mia domanda è: se metto il filtro in corridoio e ci attacco solo il telefono, lo spinotto dedicato al modem resta libero, va bene? Il filtro è necessario anche in studio, dove attaccherei solo il model mentre lo spinotto dedicato al telefono resterebbe libero?
filtro ADSL: http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_ADSL

La mia domanda è:
se metto il filtro in corridoio e ci attacco solo il telefono, lo spinotto dedicato al modem resta libero, va bene? <secondo me, si>
Il filtro è necessario anche in studio, dove attaccherei solo il model mentre lo spinotto dedicato al telefono resterebbe libero? <come spiega Wikipedia, il filtro può non servire se in studio non è collegato il telefono, cioè il modem adsl può funzionare collegando direttamente alla line.
Provare per credere.>

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#6
Ok, leggendo su Wiki vedo che esistono sia gli splitter (come quello che ho io), o anche i filtri normali, a una sola uscita.

I miei dubbi erano proprio sul fatto di usare degli splitter ma poi lasciare una delle 2 uscite vuote, ma se mi dite che questo non crea problemi, intanto provo con solo uno in corridoio, se mi da problemi lo aggiungo anche in studio! :wink:


Grazie! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#7
Kia85 ha scritto:Ok, leggendo su Wiki vedo che esistono sia gli splitter (come quello che ho io), o anche i filtri normali, a una sola uscita.

I miei dubbi erano proprio sul fatto di usare degli splitter ma poi lasciare una delle 2 uscite vuote, ma se mi dite che questo non crea problemi, intanto provo con solo uno in corridoio, se mi da problemi lo aggiungo anche in studio! :wink:


Grazie! :D
non crea assolutamente problemi :wink:

ma si usano ancora i filtri? io li ho tolti anni fa appunto perche con i filtri non funzionava piu nulla! boooh!

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#8
Boh, a noi l'ha messo il tecnico telecom quando è ci hanno attivato la linea, ha voluto provare sia telefono che adsl e ha usato il filtro, noi l'abbiamo lasciato e x ora va tutto alla grande, vediamo adesso come andrà!

Tra l'altro, mi è venuto in mente che avevamo fatto anche la segnalazione x l'installazione del centralino telefonico definitivo, visto che abbiamo ancora i fili volanti fuori casa!!! :shock: (E c'eran già quando noi l'abbiam comprata, abbiamo solo dovuto attivare il contratto!)... dovrei sollecitare la cosa!
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#9
Lo splitter ed il filtro sono 2 cose diverse, lo splitter serve nel caso ci siano combinatori telefonici e/o centralini, viene installato prima dell'impianto e divide in 2 da una parte colleghi tutto l'analogico con frequenze sotto i 2500Hz e dall'altra il modem/router adsl

Lo splitter ha il vantaggio che filtra molto meglio le frequenze usate dall'adsl per cui non senti nel telefono il fischio mentre con il filtro un po' di rumore di fondo lo noti

I filtri vanno messi fra la presa a muro ed ognuno dei telefoni presenti, in un caso ho collegato direttamente router adsl e telefono sulla stessa linea e funziona tutto correttamente solo che il telefono e' un modello anni 70 bigrigio che per caratteristiche costruttive sopra i 2500Hz non lascia passare nulla di suo :D

Re: Filtro ADSL: dove/come lo metto?

#10
Se hai solo un telefono e un modem poco ti cambia cosa metti e dove lo metti... un filtro è sufficiente.
Se invece avessi molti apparecchi, uno splitter a monte dell'impianto e le due linee divise forse sarebbe la cosa migliore.
Il funzionamento poi è sempre uguale: filtrare la voce e lasciar passare i dati.
In realtà, se non hai chissachè di impianto nella pratica un filtro ti regge più apparecchi telefonici... anche se credo che probabilmente questo non te lo consiglierebbero in molti :)