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Ariston, che tristezza... [lungo]

#1
Ragazzi, è uno sfogo e una richiesta di opinioni sulle vs esperienze:

ho acquistato una lavatrice AVSL 89 ad Agosto.
Ahimé, ho anche acquistato subito l’estensione di garanzia e ho dovuto pagarla ben 59 Euro, nonostante il negoziante e tutti i documenti all’interno della confezione del prodotto parlassero di 49 Euro. Poco corretto, ma passiamo a cose più gravi…

Dopo 2 lavaggi apparentemente andati bene, la lavatrice ha iniziato a dare problemi: il cestello urta contro il pannello posteriore.
Ho chiamato l'assistenza ed il 29 settembre è venuto un tecnico, che, dopo aver controllato la lavatrice, sentenziò “che un problema del genere era la prima volta che capita”.
Da quel giorno ho lasciato alcuni messaggi alla segreteria 199.199.199 ma contrariamente a quanto riportato nel messaggio telefonico, non sono mai stato ricontattato.
Una volta ho potuto parlare con l’operatrice (intorno al 20-25 ottobre), alla quale ho esposto il caso. La signorina ha detto che avrebbe sentito l’assistenza e mi avrebbero fatto sapere.
Sono storia recente 2 visite al negozio venditore e un contatto via email. Tutto questo non ha sortito alcune effetto.

A conti fatti penso che nonostante:
la cifra (notevole) spesa;
la scelta di una marca (che credevo) seria che avrebbe dovuto darmi garanzie di qualità e assistenza;
l’acquisto dell’estensione di garanzia AIRBAG a 59 euro;
aver rispettato la procedura contattando il call center, l’assistenza etc…

la mia nuova lavatrice è difettosa e non riparabile :cry: (al contrario oggi avrebbero già risolto).
Sono passati quasi 50gg dal sopralluogo del tecnico e, francamente, credo di aver atteso oltre ogni ragionevole buon senso.
La cosa più grave, secondo me, è percepire dal lato del cliente, l'assenza dell'azienda: non sono più stato informato su cosa fare o che fine avrebbe fatto la mia lavatrice o sui tempi di soluzione del problema.
Alla faccia della garanzia e del consumer care!
Cosa potrei dire a chi mi chiede come mi sono trovato con Ariston?!?

Ora scrivo per chiedere la sostituzione del modello difettoso con uno nuovo.
Costretto, per tutelare i soldi spesi ed i miei diritti, ad informare i sigg.ri che :
trascorsi 15 giorni dalla data della presente, dopo aver informato le associazioni di consumatori ed i media (TV, riviste del settore e siti internet specializzati), mi vedrò costretto ad adire le vie legali con bene placito di spese e danni. :evil:

Che dite? Io ho finito le parole... :(

#2
parti con le lettere raccomandate e i fax...
e manda per conoscenza la lettera alle ass.ni di consumatori :wink:
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#4
purtroppo non posso altro che esprimere la mia solidarietà, sperando per te di risolvere felicemente questa incresciosa situazione e per me che ciò che successo sia solo il frutto di quel certo numero di prodotti ( auto, elttrodomestici, ecc.) che si dimostrano "sfigati" dalla nascita con 1000 e uno problemi visto che sono possessore di una lavatrice AVSL 109 e che finora (quasi 1 anno) non mi ha dato alcun problema

ola

#5
Lo credo anche io, probabilmente sono stato solo sfortunato... ciò nonostante vorrei sapere:
ma l'azienda dov'è?
La garanzia a questo punto, a cosa serve?
L'assistenza che fine ha fatto?
Per non parlare dell'estensione di garanzia!!

Ho finito ora di scrivere la Raccomandata. Domani parte.
Vedremo come si comportano queste aziende in questi casi.
Naturalmente aggiornerò il forum in modo che tutti sappiano.

Sono pronto a ricredermi e a scrivere di come bene hanno gestito il problema quelli di questo grande marchio; lo spero proprio, ma dipende solo da loro.
Vedremo.

#6
... intanto sono partite le segnalazioni ad Aduc e Brava Casa.
Spero che le possano pubblicare.

Ah, come consigliato da Giada, anche al mitico Valerio Staffelli.
Ora la palla a Ariston.

#8
Alla fine ieri sono stato contattato! (e ancora non avevano ricevuto la A/R).
Hanno convenuto con me, sia per la sostituzione che x il rimborso del prezzo di "airbag" (estensione garanzia). :lol:

Non so cosa sia successo nella disastrosa gestione del mio caso, ma alla fine se la sono cavata con signorilità (cmq io non avrei accettato diversamente).

Spero che arrivi presto la nuova lavatrice (e di non avere problemi stavolta!)

Un saluto a tutti. :wink:

#9
Meno male, comunque tienici informati!
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

GARANZIA AIRBAG

#10
Caro Andrea. Mi trovo nella tua stessa situazione. Ho acquistato tre giorni fa una lavatrice Ariston AVL 88. In fase di centrifuga, al massimo dei giri, sembra la turbina di un aereo. Interpellata l'assistenza mi dicono che i modelli con la sigla avl sono tutti un po' rumorosi. Ho lo stesso problema per il pagamento della garanzia airbag. Il modulo presente nel pacco parla di 49,90 euro, mentre sul loro sito la garanzia è di euro 59,90. Tu sei stato contattato dalla ditta perchè il pagamento che avei fatto era sbagliato, pur avendo utilizzato il loro conto corrente? Grazie e saluti.

#11
La mia è lavatrice è il modello AVSL89; tra le sue caratteristiche dovrebbe essere anche "super silent".
Non conosco molto il tuo modello, ho letto solo la scheda tecnica del sito... comunque non credo che una lavatrice moderna possa essere rumorosa + di tanto (tranne, ovviamente, in fase di carico e scarico acqua).

Non sono un esperto, ma visto che hai preso la lavatrice da 3 giorni, se non sei soddisfatto credo che tu possa esercitare il diritto di recesso e pretendere un prodotto diverso o i soldi indietro.

Per quanto riguarda l'estensione di garanzia "airbag" io l'ho saputo quando stavo per effettuare tramite operatore il pagamento con carta di credito. Ho chiesto loro come avrei saputo dell'aumento se avessi pagato con bollettino: mi hanno detto che sarei stato ricontattato per la differenza (mah... :?: ).

Aggiornamento:
Ad oggi ancora non è arrivata la lavatrice in sostituzione nè il rimborso.

Ciao

#12
Grazie delle informazioni. Il problema è che il negozio dove l'ho acquistata è un negozio della catena Expert. Mi dicono che per il problema mi devo rivolgere all'assistenza. L'assistenza contattata mi dice che quella serie è un po' rumorosa alla massima centrifuca. L'intervento tecnico mi viene addebitato se non riscontrano problemi. Mi consigliano di attendere, tanto la lavatrice non me la sostituiscono, neanche a pagare la differenza per l'acquisto di un modello più silenzioso. Per la garanzia supplementare pago la cifra indicata sul bollettino? Grazie.

#13
INCENZO ha scritto:Grazie delle informazioni. Il problema è che il negozio dove l'ho acquistata è un negozio della catena Expert. Mi dicono che per il problema mi devo rivolgere all'assistenza. L'assistenza contattata mi dice che quella serie è un po' rumorosa alla massima centrifuca. L'intervento tecnico mi viene addebitato se non riscontrano problemi. Mi consigliano di attendere, tanto la lavatrice non me la sostituiscono, neanche a pagare la differenza per l'acquisto di un modello più silenzioso. Per la garanzia supplementare pago la cifra indicata sul bollettino? Grazie.
ma una volta non esisteva il diritto di recesso entro tot girni????
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
paprina ha scritto:
INCENZO ha scritto:Grazie delle informazioni. Il problema è che il negozio dove l'ho acquistata è un negozio della catena Expert. Mi dicono che per il problema mi devo rivolgere all'assistenza. L'assistenza contattata mi dice che quella serie è un po' rumorosa alla massima centrifuca. L'intervento tecnico mi viene addebitato se non riscontrano problemi. Mi consigliano di attendere, tanto la lavatrice non me la sostituiscono, neanche a pagare la differenza per l'acquisto di un modello più silenzioso. Per la garanzia supplementare pago la cifra indicata sul bollettino? Grazie.
ma una volta non esisteva il diritto di recesso entro tot girni????

Esiste, esiste, basta farsi sentire un po' :twisted: A me è capitato per un cellulare, una volta in una ipercoop ed una volta da euronics, storgono la bocca, ti dicono che non possono ma se ti fai vedere che sai il fatto tuo alla fine non possono dire di no, per legge entro gli otto giorni, se restituisci il prodotto integro, devono, se lo chiedi, restituirti i soldi spesi.

#15
Purtroppo la clausola di ripensamento non vale per gli acquisti fatti nei locali commerciali. Il diritto al ripensamento per il consumatore vale per i contratti d'acquisto di beni e servizi stipulati fuori dai locali commerciali: a casa propria, in ufficio, per strada. Si ti hanno sostituito il cellulare, il negoziante ti ha fatto un piacere. Quando acquisti in un ipermercato, anche se ti perdono come cliente, non se ne frega nessuno. Per il bollettino per l'estensione della garanzia, cosa mi consigliate? Un cordiale saluto a tutti.