Pagina 1 di 1

montaggio piano a gas in vetro di Bosch: non riesco a capire

Inviato: 03/06/11 12:25
da nessuno0505
Mi riferisco ai modelli tipo questo:

Bosch PPH616B21E:
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/p ... rce=browse

Nella scheda tecnica sta scritto:
"•Possibilità di montaggio a filo o in appoggio sul piano di lavoro"

Che vuole dire esattamente "in appoggio sul piano di lavoro"? Più esattamente, ciò che mi interessa sapere è se questo piano si può montare anche a semifilo.
Qualcuno lo sa?
Grazie.

Re: montaggio piano a gas in vetro di Bosch: non riesco a ca

Inviato: 04/06/11 13:24
da andhhh
L'incasso a semifilo è tecnicamente la stessa cosa dell'incasso tradizionale.
Vengono chiamati a semifilo quegli incassi che hanno un bordo poco accentuato o meglio un bordo che a contatto sul perimetro più esterno con il top è appena spesso come il materiale di cui è fatto. PEr esser più chiaro un lavandino o piano cottura in acciaio, presenterà lo spessore di cui è fatto. es 1mm. Questo concetto di semifilo vale solo per l'acciaio.
Quando si parla di vetro non esiste il semifilo nel senso che se è in appoggio risulterà a vista lo spessore della lastra di vetro, oppure nel caso tuo dovrai fresare il top per permettere l'incasso di questo spessore nel top e farlo diventare a filo.
Per assurdo, con delle accortezze e appoggi, tutti gli incassi tradizionali potrebbero essere montati a filo top.
Trovo che sta trovata del semifilo sia un po uno specchietto per allodole per spilucchiare soldi in più, tecnicamente è sempre un incasso tradizionale.

Re: montaggio piano a gas in vetro di Bosch: non riesco a ca

Inviato: 04/06/11 23:02
da nessuno0505
Ok, chiaro!
Quindi, se ho capito bene, se guardi ad esempio questo piano cottura (molto simile) di AEG:

AEG HG694340XB http://www.aeg-electrolux.it/Products/C ... HG694340XB

In scheda tecnica si parla di montaggio a semifilo: pur trattandosi di un piano in vetro, ha il bordo in acciaio; questo significa che quel bordo è molto sottile, così da lasciare meno "scalino" possibile tra il top ed il piano cottura, è esatto?

Ora, a me piace il montaggio a filo, tuttavia c'è il problema dello sporco nello spazio di congiunzione tra il piano cottura ed il top, difficile da pulire. Il montaggio a semifilo (cioè tradizionale in appoggio ma con bordo sottile) eviterebbe il problema dello sporco mantenendo il più piccolo possibile l'antiestetico "scalino" del montaggio tradizionale (che non mi piace affatto). Per quanto mi riguarda, tra la fessura sporchevole e lo "scalino", preferisco la fessura! A meno che lo scalino non sia piccolo, come nei piani a semifilo.

Ora, appurato che il piano cottura di AEG ha lo "scalino" piccolo, quanto è alto lo "scalino" di quello di Bosch se montato in maniera tradizionale? Dal disegno tecnico io non lo capisco. Bisognerebbe vederlo dal vivo, ma nei negozi che ho girato non ce l'hanno. Qualcuno ha questa informazione?