La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#1
Ciao!
dovendo scegliere il ferro da stiro, mi sono guardata l'analisi fatta da Altroconsumo nel 2011, e i vincitori sono

BRAUN 3674 TexStyle 5-510 come prestazioni
TEFAL FV3510 Supergliss come rapporto qualità/prezzo

conoscete questi modelli o l'affidabilità di queste aziende?
Posso fidarmi di questa analisi?

http://www.altroconsumo.it/20000101/Attach_s304483.pdf
Ultima modifica di solis il 03/08/11 9:02, modificato 1 volta in totale.
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#3
io ho comprato 2 volte seguendo il consiglio di altroconsumo e x due volte e' stata un reale fregatura,la prima un avvitatore x 130 ryobi gran ciofeca due mesi di utilizzo e poi bidone, e uno sgrassatore del lidl che mi ha con poche goccie mi ha arruginito 2 cerniere di un pensile

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#7
giorgiaco ha scritto:ma dalla classifica che hai postato tu il miglior acquisto secondo Altroconsumo non è il Rowenta??????
e l'Ariete quello col miglior rapporto qualità-prezzo?

era del 2008 scusate, ora ho corretto il link!

ieri ho visto gli Jura dal vivo, hanno il loro stile!
Ma la piastra è proprio diversa dagli altri, molti meno fori e più grandi..
Album (free :) ) della ristrutturazione - il topic con PASS e LINK - http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=96234

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#8
:D Ho uno Jura da gennaio, prima avevo avuto Philips, Tefal , Rowenta etc.

Se non compri una stirella trovo sia ottimo, costa un pò di più dei ferri da stiro normali. L'avevo potuto provare prima è l'ho scelto senza dubbi.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#10
solis ha scritto:e per il discorso dei fori diversi?
come va per camicie e colletti?
Non mi ricordo il mio modello,ma é vero ha meno fori e più grandi.
Io non trovo problemi nè per camicie e colletti che per altri capi.
Considera che é pesantino e questo mi piace, quelli leggeri li faccio cadere nell'enfasi :wink: E' davvero diverso dai soliti, poter provarlo sarebbe convincente.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#11
Classifiche a parte...
Cosa bisognerebbe guardare per scegliere bene?

Per esempio: piastra in acciaio o in alluminio?

Caldaia: meglio acciaio o alluminio?

Dove trovo scritto se ha il sistema antigoccia (per il vapore) ed il sistema a ioni ?

Poi ultima curiosità sulla caldaia (esterna intendo): non sapendo quant'acqua ho ancora dentro come faccio a regolarmi su quanta aggiungerne prima di iniziare a stirare? Se gliene aggiungo troppa che succede?

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#12
per il riempimento dovresti avere il "misurino", il discorso:
non sapendo quant'acqua ho ancora dentro come faccio a regolarmi su quanta aggiungerne prima di iniziare a stirare? Se gliene aggiungo troppa che succede?
non dovrebbe esistere, alla fine di ogni utilizzo la caldai andrebbe svuotata. Questo almeno diceva il libretto di istruzioni dell'ultimo ferro a caldaia esterna che ho avuto.

Per quanto riguarda i fori, un negoziante mi ha spiegato che meno fori concentrati, concentrano (appunto) il vapore in una zona più piccola e quindi con maggiore efficacia, mentre quelli con molti fori "dispedono" la potenza del vapore su una superficie maggiore. Questo quanto mi fu detto, ambasciator non porta pena :wink:
probabilmente si deve valutare il tutto rapportando la potenza del vapore (g/min) rispetto alla superficie forata.

Io attualmente ho un Rowenta Steamium con cui mi trovo molto bene.
In passato ho usato diversi tipi (caldaia esterna e non) e marche, tra cui anche lo Jura (non a caldaia esterna) che a me è durato pochissimo, sarò stata sfortunata.

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#13
Ho dato un occhiata.. Ma il tuo non è a caldaia separata, giusto?
Però lo chiama comunque a vapore, addirittura 200gr/min...
Ma ha solo un serbatoio che vaporizza quando l'acqua va a contatto con la piastra oppure ha una mini caldaietta inserita nel ferro?

Data la tua esperienza....un negoziante ti ha detto della concentrazione dei fori, ma il tuo ne ha molti dispersi su tutto il ferro, come ti trovi?

Ed a confronto con quelli a caldaia esterna che hai avuto? :)

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#14
come ho detto mi trovo molto bene con lo steamium nonostante (o grazie, non so) i suoi molti fori.
Il fatto che non abbia una caldaia esterna non significa che non possa avere il vapore, non chiedermi però come sia prodotto il vapore perché non lo so.

Prima avevo un Polti a caldaia separata, mi è durato circa 2 anni, poi ha iniziato ad avere problemi.
Ho poi scelto uno senza caldaia perché meno ingombrante e perché non ho trovato grandi vantaggi nei due a caldaia separata usati fino ad ora.
Sono partita da uno a caldaia separata con rabbocco continuo, poi sono passata allo Jura senza caldaia, poi al Polti con caldaia ma senza rabbocco continuo e ora al Rowenta. In mezzo ce n'è stato anche un altro che non ricordo.

Quello a caldaia separata se non ha la possibilità del rabbocco continuo devi aspettare che si raffreddi prima di rabboccarlo.

Se hai molta roba da stirare, credo valga la pena valutare uno con la possibilità di aggiungere acqua senza aspettare il raffreddamento (a rabbocco continuo), o che abbia una caldaia sufficientemente capace per la durata dello stiro in base alle tue esigenze.
O, come poi ho fatto io, prenderne uno senza caldaia e tenermi a portata di mano una bottiglia d'acqua, da aggiungere previo spegnimento del ferro (= staccare la spina, aggiungere acqua, riattaccare la spina).

Per quanto mi riguarda mi trovo bene così. Ma devi valutare le tue esigenze.

Re: Classifica ferri da stiro Altroconsumo

#15
mah io avevo comprato qualche mese fa un modello abbastanza bello della rowenta (senza caldaia esterna) e mi ci trovavo molto bene, anche se ci mettevo + tempo/fatica a stirare.
mi piaceva molto la piastra bella sottile dei materiali fighi che van di moda adesso, di cui non ricordo assolutamente il nome :?
ora mi suocera me ne ha regalato uno a caldaia esterna di quelli economici marchiati carrefour... trovo lo stiraggio molto + rapido e veloce... ma molto impreciso!! ha una piastrona spessissima e con i buchi solo sulla punta...

col rowenta le cose le stiravo come volevo io, riuscendo a ritoccare ogni piccolo angolino; con questo a caldaia esterna passo stile carro armato ovunque senza precisione... e se provo a ritoccare bene una zona mi devasta il resto :evil:
inoltre se non faccio andare il vapore a manetta non stira assolutamente nulla...

il mio non è a rabbocco continui e questa cosa la trovo molto scomoda... con il rowenta riempivo di continuo dalla bottiglia dell'acqua se avevo tanta roba da stirare...con questo devo farlo raffredare e poi riscaldare di nuovo!