La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#1
Ciao a tutti,

ho bisogno di acquistare un nuovo forno. Guardando su internet ho trovato questi modelli che si adatterebbero al mio budget:

NEFF: B15M42N0EU (798 €)
B15M42S0EU (743 €)
B15P42N0 (1.050 €) --> pirolitico

AEG: BE5303071B (690 €)
BE5303071M (660 €)
BP5303071M (970 €) --> pirolitico

MIELE: H4412 bclst (792 €)

Premetto che il forno nella mia cucina è abbastanza importante e viene utilizzato soprattutto x pizza, torte e arrosti ma non ho un budget che mi permette di stare su modelli più costosi di quelli che ho presentato.
Volevo un consiglio da voi esperti e un parere sulle marche e i modelli. :D

P.s.: Vanno benissimo anche altre marche, anche perchè sinceramente io ho scelto queste 3 per sentito dire... :lol:

Re: Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#3
Miele ha il grosso vantaggio del rivestimento antiaderente/antitaglio perfect clean che facilita di molto la pulizia.
Neff e AEG hanno però delle funzioni in più e hanno anche un volume interno maggiore e/o teglie più grandi
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#5
A me non interessava, ma su un forno da 1100€ non pirolitico ho preferito aggiungere meno di 100€ per averlo pirolitico facendo il ragionamento che probabilmente sarà meglio isolato e con materiali (magari anche l'elettronica) resistenti a temperature più elevate e quindi più duraturi in generale. Non so dirti con certezza se il mio ragionamento sia corretto :)
Certo, se la differenza fosse molto superiore allora si deve ragionare meglio sull'effettiva utilità della pirolisi. A me sembra un procedimento piuttosto stressante per il forno e mi chiedo anche quanto possa risentirne il mobile in cui il forno è incassato. Anche dal punto di vista "green" è una procedura che per la pulizia del forno usa parecchia energia. Non tanto dal punto di vista economico (che saranno mai 1-2€ di elettricità ogni 3 mesi per fare una bella pulizia totale del forno?), ma piuttosto per scrupolo ecologico.

Re: Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#6
noi volevamo elettrodomestici di qualità dopo lungo peregrinare siamo giunti alla conclusione che alcune marche sono piu' note/famose per determinati settori percio' escludendo wolf e gaggenau ( per la cottura) e subzero per i frigoriferi dato che il costo era per noi decisamente troppo ci siamo orientati per la cottura su neff in quanto ci e' risultata la piu' blasonata ( per la lv abbiamo scelto miele e Liebheer per frigo e congelatore)

per quanto riguarda neff tieni presente che oltre ai forni pirolitici hanno forni ( come gli "slide & Hide") che hanno un sistema alternativo chiamato easyclean

Re: Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#8
Tortinho ha scritto:Grazie mille a tutti! :mrgreen:

Ormai sono quasi convnto sul NEFF: B15M42N0EU (798 €).

Parlando di cappe, mi sapreste indirizzare su alcune marche o modelli? :)
Anche noi abbiamo il forno Neff se non ricordo male è il B15M54... va molto bene, io uso molte delle sue funzioni e sono facili ed immediate da usare
anche la programmazione è facile rispetto al precedente forno Rex

La cappa che abbiamo scelto è una Elica, mi pare sia la Meridiana.
E' una cappa molto grande (è lunga 120 cm.) ed ha una buona potenza.
Cucinando parecchio ed avendo tutta la zona giorno aperta, direi che una cappa con una buona aspirazione era essenziale.
E' stato importante per la scelta anche la valutazione della rumorosità e questa cappa è una delle più silenziose

Re: Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#9
elise ha scritto:Miele ha il grosso vantaggio del rivestimento antiaderente/antitaglio perfect clean che facilita di molto la pulizia.
Neff e AEG hanno però delle funzioni in più e hanno anche un volume interno maggiore e/o teglie più grandi
elise... :D diavolo di un transgender! :P
non considerare il 4412 non è degno!... di chiamarsi "Mìele" :lol:
un vero forno "Mìele base" :? è il H 5240 B acciaio (circa € 1.300) in assoluto il più venduto.

Ciao :wink:

Re: Nuovo forno: Miele, Neff o Aeg?

#10
Grazie mille a tutti! :mrgreen:

Alla fine ho ordinato questo B15M42S0EU a 743 da C.A.EL. di Guido Capozzi.

Per la cappa pensavo anchio un'elica eliplane da 75 cm, soprattutto perchè è l'unica ad incasso che soddisfa le strane misure della mia cucina. Vi sembra un buon acquisto?