La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Frigorifero - consiglio acquisto

#1
Ciao a tutti,

e complimenti per l'ottimo servizio offerto.

Vi chiedo un parere/consiglio sulla scelta del frigorifero.

Ho visto in offerta da Euronics questo frigo:

- Bosch kgn49ac20 (NOFROST; 70cm larghezza; multiairflow;classe A+;capacità lorda 440lt; Rumorosità db43; consumo 329kwh/annui;classe climatica SN-T).
In offerta da Euronics a €899 (200€ di sconto)

Qualcuno più esperto sa indicarmi eventuali difetti?

Ho trovato inoltre questo di color arancione (600€ da Trony), anche se meno performante e spazioso dell'altro, a livello estetico ha il suo perchè.
- Schaub Lorenz oldco300(arancione)

Suggerimenti e pareri su questa marca?

Ovviamente indirizzatemi pure verso altre scelte, budget disponibile fino a 900€.

Grazie e buona giornata:)

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#3
Ciao Jamie, grazie per la risposta e per l'ottimo consiglio.
A dire il vero è da diversi mesi che sono in cerca e ho letto un sacco di post, opinioni etc.. il problema spesso è che più leggi, e più vai in confusione. Almeno per me è andata così! Haier era stato il primo modello sul quale avevo puntato gli occhi (quello rosso), effettivamente il doppio cassettone lo differenzia un pò dal solito standard. Poi lo avevo scartato per via delle dimensioni interne, guardando i due cassetti (verdura e carne) all'interno sembrava rimanesse poco spazio.

E sulla rumorosità cosa mi dici?
Ah io lo avevo visto da saturn a 799€, sicuramente online i prezzi sono più vantaggiosi, ma preferisco un negozio. Posso chiederti dove lo hai comprato?

Tnxxx:)

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#4
L'ho preso dall'ecommerce di unieuro, tutto perfetto, arrivato anche prima del previsto.
Ho speso circa 700e consegna al piano inclusa.
Non mi pare sia molto rumoroso, anche se debbo dire che lo sento un pochino di piu' del vecchio frigo che però era incassato e non era un total no frost come questo.
Anch'io pensavo che quei cassettoni togliessero spazio ma mi sono dovuta ricredere, a me sembrano molto capienti.

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#5
Magari OT, ma vorrei dire 2 parole su Haier (l'azienda, non il prodotto). Intanto quel nome quasi "tedesco" trae in inganno: l'azienda è cinese. Haier deriva dalla traslitterazione cinese di "herr" di Liebherr, quando negli anni '80 l'azienda tedesca fece una joint venture con la Qingdao Refrigerator (questo il nome originale dell'azienda).
La Liebherr permise alla Qingdao Refrigerator di fare il salto di qualità - fino ad allora gli elettrodomestici facevano letteralmente schifo.
E adesso arrivo al dunque. Sono pronto a scommettere che i prodotti Haier oggi disponibili sul mercato siano buoni, ma quello che proprio non sopporto è la politica espansionistica aggressiva di questo gigante cinese. Ora, qualcuno mi può dire " e chi se ne frega"? Infatti. Ma resta il fatto che, da europeo, difendo l'industria europea e i posti di lavoro europei. E non solo. Anche il know-how e la capacità di mantenere una certa autonomia nelle decisioni strategiche. L'idea che un colosso cinese possa imporre la sua visione manageriale (senza scrupoli) e abbia, senza ombra di dubbio, un obiettivo egemonico ... beh, nun me garba :lol: Già i manager europei ne fanno di cotte e di crude! Primi fra tutti quelli della Liebherr, che non so bene quanto abbiano realmente beneficiato dalla joint venture!! :mrgreen:
Tra l'altro mi fa specie vedere i prodotti Haier venduti a prezzo "europeo", quando gli impiegati cinesi prenderanno un decimo dei "nostri". V'immaginate il margine abnorme di guadagno?
Qualcuno mi potrà tacciare di essere antistorico e/o addirittura razzista, ma ... la Cina si avvicina ... e io non sono per nulla contento! :wink:

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#7
Trovato...

Lo stabilimento produttivo europeo si trova a Campodoro (Padova), occupa una superficie di 20.000 m² e produce frigoriferi. Ha una capacità produttiva di 700 frigoriferi al giorno, dispone di tre linee di produzione e impiega 150 persone.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#8
Confermo :D È scritto sul sito web europeo di Haier. Meglio così - almeno i prezzi europei (dei frigoriferi) sono giustificati :mrgreen: .
Vedremo lo sviluppo di questo colosso cinese (che tra l'altro è parzialmente sotto controllo statale!). Finora la sua politica aggressiva di espansione non mi è piaciuta per nulla (sebbene commercialmente sia sicuramente una success story). Sono pronto a ricredermi, qualora Haier la smetta di vampirizzare il mercato e il know-how altrui.

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#9
Schaub Lorenz da che mi risulti è un marchio di TV acquisito per l'Italia da un'agenzia di rappresentanza toscana che oggi distribusce rimarchiando anche altri prodotti fra cui frigoriferi.

Conosco un distributore (che è anche un mio distributore) con sede anch'esso in Toscana che vende i loro prodotti, ha lo show room vicino all'Ikea a Sesto Fiorentino (FI).

OT:
Mentre tutti stanno delocalizzando verso est (vedi le ultime chiusure di Indesit Ariston e Candy in Italia) con politiche decisamente rivolte al risparmio sui costi del lavoro, Haier sta facendo la politica inversa acquisendo fabbriche ad alto ed elevato contenuto tecnologico come la ex-Meneghetti di Campodoro PD (fabbrica di frigoriferi) e le ex-Elba di Treviso (fabbrica di cucine, forni e piani cottura). Per quanto riguarda l'Europa partono le nuove fabbriche di assemblaggio di Lcd in Lituania e di plasma in Polonia.

Il tutto facendo un percorso inverso ai concorrenti guardando sempre piu' alla qualità dei prodotti pagando lo scotto legato ai maggiori costi legati al lavoro (stipendi e adeguamenti vari).

Non è mia intenzione difendere Haier (di certo non ne hanno bisogno) ma di certo non ha vampirizzato proprio nulla.

Altro discorso è quello della proprietà dell'Haier che è dello stato (partito) comunista cinese che secondo la (poca, direi quasi nulla) conoscenza delle regole del mercato che la gente comune ha, dovrebbe poter tranquillamente permettere la vendita a prezzi "ribassati" (processo non tanto legale che ha il nome di Dumping).

Al contrario, invece, ricordo che politiche di dumping (effettuati in passato da aziende di Stato come LG, Samsung, Daewoo, Hisense e Haier appunto) sono già state punite in passato dalla Comunità economica europea con sanzioni che hanno obbligato (giustamente) gli stessi attori a pagare sanzioni e dazi nonchè ad alzare i prezzi allineandosi ai competitor stranieri i quali si erano fatti MOLTO sentire in sede europea.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#10
coolors ha scritto:Haier sta facendo la politica inversa acquisendo fabbriche ad alto ed elevato contenuto tecnologico come la ex-Meneghetti di Campodoro PD (fabbrica di frigoriferi) e le ex-Elba di Treviso (fabbrica di cucine, forni e piani cottura).
... appunto, vediamo come va :wink: come ho scritto, sono pronto a ricredermi, se effettivamente questo significa perseguire una politica aziendale basata sul fair play! Se invece è soltanto uno specchietto per le allodole temporaneo - con lo scopo di farsi un'immagine positiva e sondare la realtà europea - basta attendere ... :lol: Io dubito che queste realtà produttive locali siano destinate a durare. Però non sono profeta. Vedremo :mrgreen:

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#11
boy_paradis ha scritto:Se invece è soltanto uno specchietto per le allodole temporaneo - con lo scopo di farsi un'immagine positiva e sondare la realtà europea - basta attendere ... :lol: Io dubito che queste realtà produttive locali siano destinate a durare. Però non sono profeta. Vedremo :mrgreen:
Da come la metti sembrerebbe che gestire multinazionali e acquisire fabbriche dislocate su diversi continenti sia come giocare a rubamazzetto il giorno di ferragosto dopo aver mangiato pasta al forno, bevuto vino con gli amici e aver giocato a calcetto. :shock: :shock: :shock:

Boy, di la verità, questo messaggio l'hai scritto dopo aver tanto festeggiato con gli amici a cena, vero? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#13
Grazie a tutti per le ulteriori info!

ma del bosch che ho segnalato che mi dite?

e per l'haier come faccio a sapere se è costruito ad esempio nella fabbrica Italiana (a Padova se non ho capito male)?

Sabato ho fatto un giro da Alciati, ho visto parecchi liebherr, davvero fatti bene...
ne avevo anche scelto uno, ma poi guardo il prezzo (pure scontato secondo il loro cartellino) e ho subito rinunciato, € 2.580.

Coolors hai qualche info in più sul frigorifero Schaub Lorenz? sono affidabili? assistenza? etc...
Da una breve ricerca, diciamo se si preferisce il design stile anni 50 (frigo combinato), ho visto anche quelli della Bompani, Nardi e Gorenje (Smeg troppo cari..)
che mi dite di questi?

Devo decidere entro fine settembre...sono mesi ma sono sempre più indeciso.

TnxxX:)

Re: Frigorifero - consiglio acquisto

#15
Cialfiers ha scritto:Coolors hai qualche info in più sul frigorifero Schaub Lorenz? sono affidabili? assistenza? etc...
Da una breve ricerca, diciamo se si preferisce il design stile anni 50 (frigo combinato), ho visto anche quelli della Bompani, Nardi e Gorenje (Smeg troppo cari..)
che mi dite di questi?
Nardi e Schaub Lorenz (marchio di General Trading) sono made in Cina (in parte haier e in parte un altro produttore sempre made in China).
Entrambe le marche sono state costrette a cercare un prodotto retrò all'estero dopo la brutta fine fatta da Merloni elettrodomestici (che produceva anche gli stessi frigo per Bompani).
Bompani non so dove vada a farsi fare i frigo retrò adesso che Merloni è ferma e sta cercando un compratore.

Gorenje è paragonabilissima a Smeg per qualità (piu' alta degli altri da te indicati) e ha un prezzo piu' aggressivo perchè gioco forza deve rubare vendite a Smeg che in italia la fa da padrona essendo maggiormente conosciuta.

Se fossi al tuo posto e potessi permettermi qualche centino in piu' comprerei sicuramente Gorenje di cui tra l'altro ho toccato con mano diversi prodotti proprio qualche giorno fa durante le ferie in Croazia (nei paesi ex-jugo è la marca NETTAMENTE n° 1).

Tra l'altro Gorenje è un marchio che sta crescendo molto anche come design e innovazione (vedi la linea Plus X Award http://www.gorenjegroup.com/en/awards/p ... award_2009, e la bellissima linea di prodotti disegnati da Karim Rashid http://www.gorenje.com/karimrashid/en/inspiration), oltre che come qualità.

E' un produttore fra i piu' importanti in Europa poco conosciuto in Italia.

Smeg? Mi dispiace dirlo ma cari da morire se si pensa che tutta la bombatura è plastica termoformata ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia