La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rex TT1002 - stoviglie sporche - come risolvere ?

#1
Ciao a tutti !

Da poco meno di un anno ho acquistato una Rex TT1002.

Non sono però ancora riuscito ad ottenere stoviglie ben pulite e lucide. Parlo sopratutto di posate e bicchieri.
A forza di leggerlo ormai so a memoria il libretto di istruzioni.

Vi spiego la situazione.
A monte della mia conduttura dell'acqua è presente un decalcificatore con resine a scambio ionico: le resine trattengono il calcio e rilasciano al suo posto sodio. Sodio che prendono dal sale che devo aggiungere periodicamente al suo interno.
In più prima di questo decalcificatore (che è solo per la mia conduttura) c'è a livello condominiale un particolare marchingegno che dovrebbe attaccare le particelle di calcio nell'acqua e non permettergli di attaccarsi alle superfici.
Senza il mio depuratore personale l'acqua di rete ha una durezza di circa 30/35 °dgh. Dopo essere passata nel mio depuratore ha circa 10/15 °dgh. Ed è dopo questi due passaggi che arriva alla lavastoviglie.

Ho impostato il decalcificatore della lavastoviglie secondo il grado di durezza preciso a cui arriva la mia acqua alla lavastoviglie (10/15 °dgh).
Come prodotti uso:
-brillantante Finish
-sale Finish
-detersivo in polvere Finish
Ogni 3 mesi effettuo un lavaggio ad alta temperatura a vuoto con prodotto specifico per la pulizia della lavastoviglie di marca Finish.
Il dosaggio di detersivo che uso è minore di quello consigliato ma riempio comunque 2/3 della vaschetta apposita.
Il dosaggio che ho impostato nel contenitore del brillantante è il più basso. So che troppo alto può fare male e poi ho già provato ad alzarlo senza ottenere risultati migliori.
Solitamente uso il programma di lavaggio Automatico che può variare da 45 a 70 gradi a seconda del carico e del livello di sporco presente nellìacqua.
Solitamente pulisco insieme posate, bicchieri, pentole, piatti.

Pentole e piatti vengono abbastanza bene.
Sui bicchieri sono comparse delle macchie+strisce di colore bianco/trasparente che non vengono più via in alcun modo.
Sulla maggior parte delle posate ritrovo dei segni opachi (sempre biancastri/trasparenti) che però vengono via se lavate a mano e toccandole si ha la sensazione che sia un residuo di liquido sporco/oleoso.

Mulinelli e filtri sono molto ben puliti. Anche l'interno della lavastoviglie.
Quando finisce il lavaggio che apro la lavastoviglie e la svuoto, noto che al suo interno vi sono residui di acqua che però hanno un colore biancastro e non è sicuro acqua pulita. La stessa acqua la ritrovo certe volte in alcune stoviglie che presentano delle concavità in cui può fermarsi l'acqua.

Aumentare la dose di brillantante non è servito a nulla.
Voglio provare adesso a fare un lavaggio o due disattivando il sale e il brillantante e usando il solito detersivo Finish polvere, e poi un altro lavaggio senza sale e brillantante e usando però una multitab.

Cosa può essere ?
Quale sarà il problema ?
Come agire e come risolvere ?

Grazie a tutti quelli che saranno così gentili da aiutarmi a risolvere questo problema.
Saluti.
Riccardo

Re: Rex TT1002 - stoviglie sporche - come risolvere ?

#2
il detersivo è solo detersivo?
cioè non ha sale e brillantante insieme?

te lo dico perchè avevo lo stesso problema
praticamente doppio sale e doppio brillantante

usando pastiglie o gel con dentro tutto
non carico di sale e brillantante la macchina

usando invece detersivo solo detersivo
allora il resto lo metto nella macchina

io ho risolto così su consiglio del tecnico
semaititrovo

Re: Rex TT1002 - stoviglie sporche - come risolvere ?

#4
Ciao,
noi dove siamo ora in affitto abbiamo una lavastoviglie REX, non so il modello, ti so solo dire che è la versione piccola.
Noi per far sciogliere completamente la pastiglia di detersivo abbiamo adottato la tecnica di non usare il cassettino apposito ma mettiamo la pastiglia nel cestello delle postate. Così lava meglio.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Rex TT1002 - stoviglie sporche - come risolvere ?

#5
ho appena installato un addolcitore per l'acqua, e il collaudatore si è raccomandato di non usare brillantante e sale in lavastoviglie: mi ha spiegato che si creerebbe un'acqua chiamata "bi-addolcita", molto acida e dannosa per i bicchieri e le posate (si creerebbero delle opacità biancastre indelebili per corrosione delle superfici). In effetti io uso solo detersivo semplice a metà della dose e tutto viene perfetto.
Potrebbe essere il tuo caso? Fai una prova...