La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Griglie in ghisa per il piano cottura,meglio delle tradizion

#1
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato da circa un mese un piano cottura della Franke in acciao,nn essendo molto esperta,l'ho ordinato con le griglie smaltate,ma noto che con l'utilizzo quotidiano si stanno già rovinando.
Ho sentito parlare molto bene delle griglie in ghisa e volevo chiedervi se per voi sono davvero migliori e se mi conviene fare un'ulteriore spesa e ordinarle nel centro Franke vicino casa.

Re: Griglie in ghisa per il piano cottura,meglio delle tradi

#4
beh ci sono i pro e i contro in tutti e due i prodotti.

Io ho avuto un pc con griglie smaltate della rex per 12 anni ed erano ancora belle cioè non erano rovinate e si pulivano molto meglio di quelle in ghisa che sono pesantissime e quando le rimetto a posto rischio sempre di graffiare il piano.

esteticamente quelle di ghisa sono piu' belle, ma cmq quelle smaltate, nel mio caso, sono state piu' pratiche da gestire quotidianamente.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

Re: Griglie in ghisa per il piano cottura,meglio delle tradi

#5
A mio modesto parere delle buone griglie smaltate sono, dal punto di vista pratico, migliori delle griglie in ghisa. Chiaro che tra una griglia smaltata male o maneggiata (molto) maldestramente, allora meglio una in ghisa (ma se ti cade quella, può anche essere che ci spacchi una piastrella).
Chi dice che "le griglie smaltate durano poco" omette importanti premesse: la scarsa qualità delle stesse e/o la scarsa cura con cui vengono maneggiate. E bada bene che non sono neanche così delicate.
Le smaltate secondo me sono anche più piacevoli al tatto.
Dal punto di vista estetico valuta tu ovviamente quali preferisci. Dipende anche dal tipo di piano. Se si parla di "ragnetti" singoli, io esteticamente preferisco quelli smaltati perché alleggeriscono ulteriormente l'effetto. Se si parla di griglie "a tutto piano", allora in certi piani le griglie in ghisa danno un bell'aspetto "da cucina professionale".
Prima ancora del materiale delle griglie io valuterei comunque la loro forma. Alcune sono davvero scomode, specie in un nutrito numero di piani a griglie singole.