La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lavatrici: non ci capisco in tubo!!

#1
Sto cercando una lavatrice (acquisto su internet...), la certezza è che vorrei prendere una bosh (ce l'hanno i miei e va benone!!).

Ma ci sono alcune cose che non capisco...cominciamo con queste:
1) Se siamo in due conviene prendere una 7 kg o basta una 5?? prendendo una 7 e non usandola a pieno carico i consumi diminuiscono??
2) Ma è vero che i cicli a 60 gradi durano quasi tre ore???

Re: Lavatrici: non ci capisco in tubo!!

#2
felicita ha scritto:Sto cercando una lavatrice (acquisto su internet...), la certezza è che vorrei prendere una bosh (ce l'hanno i miei e va benone!!).

Ma ci sono alcune cose che non capisco...cominciamo con queste:
1) Se siamo in due conviene prendere una 7 kg o basta una 5?? prendendo una 7 e non usandola a pieno carico i consumi diminuiscono??
2) Ma è vero che i cicli a 60 gradi durano quasi tre ore???

mi sto interessando molto da vicino anch'io alle lavatrici.

se parliamo di fascia medio-alto, diciamo oltre i 650€ tutte le lavatrici hanno la partenza ritardata (programmata), il controllo del peso e quindi del consumo dell'acqua e della corrente (sistema PROTEX x la AEG), quindi puoi tranquillamente acquistare una lavatrice da 7-8-9 kg, addirittura 12 kg x la LG e fare un bucato di 3 kg, all'IFA di berlino è stata presentata una BOSCH che dosa automaticamente detersivo e ammorbidente.
http://www.youtube.com/watch?v=8ZVXK8P9IKw

cmq io non mi fido molto delle lavatrici con carico molto alto.

per la domanda n° 2 non so che dire, scarica i libretti di istruzione dai siti delle varie aziende così puoi vedere anche i tempi di lavaggio.
io sarei orientato su queste marche
AEG
BOSCH
LG
SAMSUNG

Re: Lavatrici: non ci capisco in tubo!!

#3
ciao felicita, io ho una bosch gamma alta, 8 kg 1400 giri. in famiglia siamo in tre. x noi gli 8 kg sn molto comodi in quanto la utilizziamo solo il fine settimana, ma a pieno carico. in questo modo il fine settimana si lava, e poi c'è ttutta la settimana x stirare. valuta tu i kg in base a come la vuoi usare! x quanto riguarda i tempi.......bhe......allora x lavare 8 kg a 60 gradi ci mette 2:25 se nn mi sbaglio, se usi la funzione eco 3:25 e se usi la turbo un'oretta. in pratica se lasci le 2:25 ti consuma in classe A, se usi l'eco ti dura 3:25 ma consuma meno (classe A -30% ) e la turbo è sempre in classe A ma è da usare x fretta o carichi ridotti( x carichi ridotti io preferisco il programma MIX con funzione eco che consuma meno). 3:25 nn è poco ma in ogni caso consuma meno e sappi ke komunque dura 3:25 x 8 kg di bucato sporco! se metti meno bucato, il tempo diminuisce automatikamente sempre sotto le 3 ore!!!! in ogni caso x me la bosch e le miele restano le migliori. questa bosch c'è l'ho da.....1 anno e 6 mesi.........ottimo prodotto!!!!! spero di esserti stato utile..... :P

Re: Lavatrici: non ci capisco in tubo!!

#4
grazie delle risposte!!
ah ecco, la mia paura per il ciclo di 3 ore era il consumo, ma in realtà dura di più proprio per risparmiare energia, giusto??
Per quanto riguarda i Kg...in negozio mi dicevano che comunque il risparmio sa nell'usare il pieno carico, e che addirittura mettere solo 3 kg in una lavatrice da 8 può danneggiare la macchina... :?: :?:
Per iniziare credo che prenderò una fascia media di bosh (o medio bassa?? sta sui 350 euro..), credo la WAE20176, qualcuno ce l'ha?

Re: Lavatrici: non ci capisco in tubo!!

#5
esatto!!! dura di + ma consuma meno; proprio come nelle lavastoviglie (il ciclo eco 50 dura di + di altri ma consuma meno). x i kg: sicuramente si risparmia qualkosina ina ina di + a pieno carico xkè oltre all'acqua ke serve x bagnare la biankeria, la lavatrice deve kiamarne ankora un pokino (nn si vede xkè sta sotto il livello visibile dall'oblò) ed è acqua da scaldare. quel pokino di acqua ci deve essere x 3 kg come x otto e quindi conviene lavare + kg assieme. In negozio dicono ke lavare 3 kg in una da 8 rovina la lavatrice.....bhè.....nn è ne sbagliato ne giusto: finkè si tratta del lavaggio-risciacquo nn c'è problema, il problema sorge nella centrifuga: 6-7-8 kg di roba si distribuiscono + facilmente nel cestello e il carico si equilibria in tutte le parti del cestello e la lavatrice "sballa" di meno in centrifuga. 3 kg di roba fanno + fatika ad occupare tutto il cestello, e quindi a distribuirsi, e la lavatrice sballa in centrifuga e fa fatika a distribuirlo uniformemente! quindi in questo caso possiamo dire ke è vero, MA.......: le lavatrici nuove, nn so se solo quelle di gamma medio alta o tutte, sono dotate di un sistema antisbilanciamento ke, in pratika, nn fa partire la centrifuga finkè la roba nn è distribuita. un sensore verifica i movomenti del cestello: se sballa troppo si ferma e "ritira su la biankeria". proprio xkè sballando si rovonerebbe! quindi finkè la roba nn è distribuita uniformemente nn centrifuga. logicamente, come ho già detto, 3 kg fanno + fatika a distribuirsi, quindi la centrifuga dopo un po di tentativi, cercherà di farla partire lo stesso. anke sballando un po'. nn so se sn stato molto chiaro.......speriamo! se hai altri dubbi o nn hai capito.....domanda pure....ciaooo :D