La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto scelta Frigorifero

#1
Salve,
sono alla disperata ricerca di un frigorifero e vorrei cercare di capire un pò di cose.
Fino a poco tempo fa credevo che un frigorifero valesse l'altro ma che cambiava semplicemente l'aspetto estetico.
Poi leggendo un po' il forum ho intrapreso una strada ripida da cui non riesco più a scendere.
La mia intenzione era quella di acquistare un frigo combinato total no frost ma a quanto ho capito bisogna stare attenti perché questo tipo di tecnologia potrebbe dare risultati sgraditi in quanto i cibi del congelatore potrebbero assorbire gli aromi e odori del frigo.
Allora vi chiedo : è meglio un total no frost,un ventilato o un no frost solo del congelatore?
Poi mi potreste suggerire qualche buon modello da acquistare?
Dimensioni 60x200 max. Budget 800€.
Grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
A presto

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#2
Ho fatto delle domande stupide oppure ho detto delle enormi cavolate?
Nessuno che azzardi a darmi una mano o un consiglio?
Posso prendere un qualsiasi frigo perché non c'è differenza?
Scusatemi ma non ci sto capendo più niente.
Grazie

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#3
Ti posso rispondere secondo la mia idea: congelatore nofrost e frigo ventilato (la ventilazione si ha solo se si vuole tramite interruttore), marca Liebherr, se di colore bianco dovresti rientrare con questa marca nel budget.

L'argomento in generale è stato più volte trattato, usa la funzione "cerca"

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#4
Grazie mille per la risposta,
ho provato con la funzione cerca ma non sono riuscito a trovare granché...potresti dirmi cosa scrivere esattamente con il "cerca" cosi provo a documentarmi.
Grazie ancora
Ps : comunque per ovvie ragioni di abbinamento della cucina mi serve color inox e comunque acquistandolo online.

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#5
mtb ha scritto:Ti posso rispondere secondo la mia idea: congelatore nofrost e frigo ventilato (la ventilazione si ha solo se si vuole tramite interruttore), marca Liebherr, se di colore bianco dovresti rientrare con questa marca nel budget.

L'argomento in generale è stato più volte trattato, usa la funzione "cerca"
scusate l'off topic...
"mtb", oh che bel nick! :D front o full? :D dov'è che pedali in liguria?
Mobiliere

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#7
Scusa ma è un periodo che m'è venuta "l'allergia da spiegazione degli eldom!" :mrgreen:

Il "freddo" in cucina è cambiato una vita negli ultimi anni.

Una volta esisteva solo il freddo statico per cui la diffusione del freddo avveniva senza l'utilizzo di ventilatori, il gas durante il percorso nel circuito refrigerante entra in contatto con l'aria calda delle celle e la veicola all'esterno per effetto dell'evaporatore. Il congelatore ha lo stesso funzionamento con temperature piu' elevate e va sbrinato.
I prodotti piu' economici hanno solo freddo statico.

Si è poi pensato di "ventilare" il freddo con ventilatori appositi, nasce il freddo dinamico che però coinvolge solo il frigorifero. il congelatore va sempre sbrinato.

Terzo step, l'invenzione del no frost. Motore con doppio evaporatore, ciò significa che le temperature ed il funzionamento delle celle sono indipendenti l'una dall'altra. Il sistema abbina al funzionamento del frigorifero un sistema di ventilazione e trattamento dell'aria che impedisce la formazione di brina nel congelatore (per cui niente sbrinamento) che però, nel frigorifero tende a "seccare" i cibi, i quali hanno bisogno anche di una % fisiologica di umidità. Per questo si è pensato di creare degli appositi cassetti dove poter conservare i cibi con il giusto apporto di umidità.

Quarto step, l'evoluzione intelligente del no frost, ovvero il raffreddamento frost free, nasce dalla "fusione" tra un frigorifero ventilato ed un no frost, utilizzando parte delle due tecnologie. Il frigorifero presenta pertanto la cella frigo ventilata: freddo omogeneo e non più secco (come nel no frost) ed il vano congelatore con tecnologia no frost, non va sbrinato.

Ultimo step, che in assoluto è quello che prediligo perchè forse è il piu' semplice, denominato da Siemens raffredamento low frost (l'idea è nata in Liebherr con nome che non ricordo) prevede freddo ventilato nel frigo per cui nessun bisogno di cassetti appositi per l'umidità o contenitori appositi e, nel congelatore, serpentine di raffredamento integrate nei fianchi e non piu' tra un cassetto e l'altro. Questo sistema, a mio parere ha parecchi vantaggi:
1. permette al frigorifero di consumare pochissimo per cui di avere efficienze energetiche altissime in virtu' del fatto che NON è No frost (il sistema No frost incide sui consumi del frigorifero).
2. non avendo tutta la canalizzazione dei No Frost nella parte retro del frigo ha una capienza in litri maggiore
3. non ha il problema degli odori e del dover chiudere in cassetti appositi o contenitori i cibi del frigorifero
4. essendo le griglie del congelatore integrate nei fianchi del frigorifero è quasi nulla la formazione del ghiaccio (quasi come il no frost) e permette un utilizzo dei cassetti del congelatore piu' libera pemettendo, se uno lo volesse, di togliere un cassetto e poter far stare alimenti piu' ingombranti.
5. essendo senza il sistema No frost il costo del frigorifero è piu' contenuto, scusate se è poco :wink:

Ho scelto quest'ultimo sistema di raffreddamento per i frigoriferi combinati Siemens (classe A++) che decoro, ovvero i modelli KG36VVL30S (inox look che decoro solo frontalmente) e KG36VVW30S (bianco decorato 3 lati).

Penso che anche Liebherr abbia prodotti con lo stesso sistema di raffreddamento ma a memoria non ricordo i codici (sto diventando vecchio :mrgreen: )

Ecco, adesso che ho finito devo scappare, mi richiamano all'ordine le mie donne, devo portarle in centro :mrgreen:
Ultima modifica di coolors il 04/12/11 20:02, modificato 1 volta in totale.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#8
Mamma mia,è stato entusiasmante e un piacere leggerti.
Una descrizione cosi dettagliata e minuziosa è veramente rara.
Ti ringrazio tantissimo perché mi hai detto tutto quello che volevo capire.
Se avessi l'occasione ti offrirei una bevuta.
A questo punto oggi acquisterò il Siemens che avevo visionato.
Grazie mille

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#9
The Mentalist ha scritto:Se avessi l'occasione ti offrirei una bevuta.
A questo punto oggi acquisterò il Siemens che avevo visionato.
Grazie mille
Se passi da Padova, un spritz in compagnia no sè mai mal! :mrgreen:

Ah, il modello che hai scelto ha anche un'altra particolarità che pochi sanno (penso di esser l'unico a levigare le parti esterne dei frigoriferi :mrgreen: ), la finitura inox door è un cavolo di laminato color inox che a parte essere veramente bello come finitura esterna, è anche durissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Per levigarla, non ti dico ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#10
coolors ha scritto:Scusa ma è un periodo che m'è venuta "l'allergia da spiegazione degli eldom!" :mrgreen:

Il "freddo" in cucina è cambiato una vita negli ultimi anni.

Una volta esisteva solo il freddo statico per cui la diffusione del freddo avveniva senza l'utilizzo di ventilatori, il gas durante il percorso nel circuito refrigerante entra in contatto con l'aria calda delle celle e la veicola all'esterno per effetto dell'evaporatore. Il congelatore ha lo stesso funzionamento con temperature piu' elevate e va sbrinato.
I prodotti piu' economici hanno solo freddo statico.

Si è poi pensato di "ventilare" il freddo con ventilatori appositi, nasce il freddo dinamico che però coinvolge solo il frigorifero. il congelatore va sempre sbrinato.

Terzo step, l'invenzione del no frost. Motore con doppio evaporatore, ciò significa che le temperature ed il funzionamento delle celle sono indipendenti l'una dall'altra. Il sistema abbina al funzionamento del frigorifero un sistema di ventilazione e trattamento dell'aria che impedisce la formazione di brina nel congelatore (per cui niente sbrinamento) che però, nel frigorifero tende a "seccare" i cibi, i quali hanno bisogno anche di una % fisiologica di umidità. Per questo si è pensato di creare degli appositi cassetti dove poter conservare i cibi con il giusto apporto di umidità.

Quarto step, l'evoluzione intelligente del no frost, ovvero il raffreddamento frost free, nasce dalla "fusione" tra un frigorifero ventilato ed un no frost, utilizzando parte delle due tecnologie. Il frigorifero presenta pertanto la cella frigo ventilata: freddo omogeneo e non più secco (come nel no frost) ed il vano congelatore con tecnologia no frost, non va sbrinato.

Ultimo step, che in assoluto è quello che prediligo perchè forse è il piu' semplice, denominato da Siemens raffredamento low frost (l'idea è nata in Liebherr con nome che non ricordo) prevede freddo ventilato nel frigo per cui nessun bisogno di cassetti appositi per l'umidità o contenitori appositi e, nel congelatore, serpentine di raffredamento integrate nei fianchi e non piu' tra un cassetto e l'altro. Questo sistema, a mio parere ha parecchi vantaggi:
1. permette al frigorifero di consumare pochissimo per cui di avere efficienze energetiche altissime in virtu' del fatto che NON è No frost (il sistema No frost incide sui consumi del frigorifero).
2. non avendo tutta la canalizzazione dei No Frost nella parte retro del frigo ha una capienza in litri maggiore
3. non ha il problema degli odori e del dover chiudere in cassetti appositi o contenitori i cibi del frigorifero
4. essendo le griglie del congelatore integrate nei fianchi del frigorifero è quasi nulla la formazione del ghiaccio (quasi come il no frost) e permette un utilizzo dei cassetti del congelatore piu' libera pemettendo, se uno lo volesse, di togliere un cassetto e poter far stare alimenti piu' ingombranti.
5. essendo senza il sistema No frost il costo del frigorifero è piu' contenuto, scusate se è poco :wink:

Ho scelto quest'ultimo sistema di raffreddamento per i frigoriferi combinati Siemens (classe A++) che decoro, ovvero i modelli KG36VVL30S (inox look che decoro solo frontalmente) e KG36VVW30S (bianco decorato 3 lati).

Penso che anche Liebherr abbia prodotti con lo stesso sistema di raffreddamento ma a memoria non ricordo i codici (sto diventando vecchio :mrgreen: )

Ecco, adesso che ho finito devo scappare, mi richiamano all'ordine le mie donne, devo portarle in centro :mrgreen:
Ciao :) sono nuovo nuovo del forum :) e stavo appunto leggendo qualcosa visto che la mia dolce metà ha comprato caso e stiamo facendo tutti i giri :)

Bellissimo questo tuo post per il frigorifero :) Stavo appunto vedendo il BOSCH KGV36VL30S, che da quanto so è la stessa casa della Siemens, che ne dici va bene come Frigo?

Grazie tante e scusa il disturbo :)

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#11
SaintTDI ha scritto:Bellissimo questo tuo post per il frigorifero :) Stavo appunto vedendo il BOSCH KGV36VL30S, che da quanto so è la stessa casa della Siemens, che ne dici va bene come Frigo?

Grazie tante e scusa il disturbo :)
E' la versione Bosch del modello Siemens che decoro (e che ho a catalogo Coolors) qua da me in laboratorio, qui di sotto in versione "cabina inglese"
Immagine


Buonissimo prodotto con ottimo rapporto qualità prezzo (e pochissime rogne/malfunzionamenti! :wink: )
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Aiuto scelta Frigorifero

#12
Novità in arrivo ...

La nuova gamma da incasso Whirlpool (già molto richiesta per la serie Everest a maggior litraggio) sarà implementata con parecchi modelli in versione Low Frost (non ho idea quale sarà il nome che i signori della Whirlpool daranno a questa diverso modo di gestire il freddo).

Sembra inoltre che, per ridurre ancor di piu' il problema "scongelamento" congelatore, sia stato inserito un ripiano in alluminio nella parte alta del congelatore. Questo ripiano dovrebbe servire a convogliare la parte ghiaccio che potrebbe accumularsi nel caso si lasci inavvertitamente la porta aperta.

Il ripiano, proprio per questo motivo è estraibile e lavabile in acqua calda togliendo cosi il ghiaccio prodotto sullo stesso.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia