La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#1
Ciao a tutti
Sto sistemando il mio vecchio stereo Marantz ( amplificatore, cassette,giradischi per vinile , radio, lettore cd comprato dopo) che era funzionante, ma non lo uso da alcuni anni. Ho notato aprendo le vecchie casse marantz ( 29 X 50 centimetri ciascuna) che si sono usurate dentro e non sono utilizzabili. Gli attacchi all'amplificatore sono con i morsetti a doppio filo. Vorrei sapere dagli esperti se ci sono casse attualmente di buona qualità che ci si possono adattare e di che marca. Purtroppo non esistono più i negozi di HIFI che ti davano un'ottima consulenza e temo che nella grande distribuzione non ne capiscano gran che.
Grazie
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#3
beh dovresti dimensionare le casse alla stanza oltre che all'impianto
io ho preso da pochissimo due paradigm monitor v.7 ma devo ancora rodarle quindi...
faresti bene a porre la domanda qui ad esempio
http://www.tforumhifi.com/
non è un forum di spocchiosi audiofili ed ho trovato tanta pazienza e competenza
poi ci sono artigiani che restaurano le casse...
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re: Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#4
sul retro dell'amplificatore dovresti trovare due numeri tipo xxWatt e y ohm.
le casse che comprerai avranno due numeri tipo zzbB e w ohm.
Il numero in watt e' la potenza e rappresenta piu' o meno la potenza con la quale l'amplificatore fa vibrare le casse che, a loro volta, pongono una resistenza (il numero in dB). quindi in sintesi un amplificatore fara' suonare piu' forte una coppia di casse con numero in dB alto.
i numeri in ohm abbinali semplicemente tenendo gli ohm delle casse piu' alti di quelli dell'amplificatore (o alla pari).

Re: Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#5
immagino si tratti di un prodotto degli anni 80/90... le casse Marantz non sono mai state prodotti di qualità (a differenza di alcune serie di elettroniche), quindi le JBL sono da considerarsi un upgrade... senza rompersi il capo a fare ulteriori ricerche.
magari dei cavi decenti non fanno male (specie se le casse si posizionano lontano).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#6
Grazie a tutti
Ho portato il mio amplificatore Marantz in negozio per poter provare come si sentivano le nuove casse con il mio amplificatore e per farmi consigliare sugli ohm etc in maniera più precisa . Alla fine ho scelto due casse Bowers e Wilkins. Si sentivano benissimo e le ho comprate anche se devo dire il suono delle mie vecchie casse era diverso e non in senso negativo. Il commesso mi diceva che in generale i suoni dei nuovi diffusori sono molto diversi da quelli di una volta, confermato anche dagli audiofili del sito che mi hai consigliato ( Grazie a Canarino per il link, il sito è davvero ricco di informazioni in materia).
Spero che il mio impianto pur molto vecchio duri ancora un bel po' vista la spesa delle casse :D
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#11
tligo3 ha scritto:ricorda di non mettere le casse in libreria altrimenti e' tutto inutile
Dipende, ci sono casse fatte apposta per essere messe in libreria.
Si chiamano "bookshelf" :wink:
Comunque il PM 25 non è male per quel periodo, sicuramente molto meglio delle casse marantz dell'epoca.
Il mio 1060 è di 10 anni più vecchio!
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Adattare nuove casse a vecchio stereo marantz

#13
elise ha scritto:
tligo3 ha scritto:ricorda di non mettere le casse in libreria altrimenti e' tutto inutile
Dipende, ci sono casse fatte apposta per essere messe in libreria.
Si chiamano "bookshelf" :wink:
non e' esattamente cosi', si chiamano bookshelf perche' possono trovare spazio in libreria ma solo alcuni bookshelf sono fatti apposta per suonare bene dentro una libreria e sono quelli con il tubo di presa aria posizionato davanti in modo da non interferire con la parete retrostante (Linn ne dovrebbe avere a catalogo).
Non per niente esisono gli stand