La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta Frigo, prima idea

#1
Ciao,

ho letto un bel po' di vecchi thread e visitato un bel po' di siti internet, ma mi farebbe piacere avere qualche consiglio da voi utenti del forum: ne sapete una più del diavolo e mi avete già aiutato un sacco con altri temi!

Tra poco traslocheremo. La cucina verrà con noi, salvo il frigo che purtroppo non ci sta.

Di necessità virtù, sacrificheremo il frigo vecchio ed abbiamo un intera parete vuota, nella quale appoggeremo un fiammante frigorifero bello capiente.

Ho guardato in internet, ce ne sono un sacco di modelli. Ho girato qualche negozio, ma finora ho trovato poca competenza nei consigli. Ho capito che Liebherr, Miele e qualche altra marca sono delle Ferrari. Ho capito anche che ci sono marche un po' più utilitarie ma comunque buone (LG, Siemens, Bosch, ecc.). E ho capito che la stessa marca può fare sia ottimi prodotti che frighi da battaglia.

E però poi mi sono perso :lol:

Il massimo sarebbe avere una lista di 5-10 modelli tra cui scegliere, e quindi chiedo il vostro aiuto. Qua sotto i parametri tra cui sceglierei:

- deve contenere parecchio (visto che lo prendo grande, è un peccato sprecare lo spazio)
- ovviamente, deve durare nel tempo
- deve essere piacevole alla vista (sarà quasi al centro di una parete vuota..)
- non mi interessa necessariamente il dispenser / faghiaccio (non lo collegherò all'acqua)
- deve avere un buon reparto freezer, non striminzito
- budget tra i 1.000 e i 1.500, anche comprato online se si risparmia.

Qualcuno conosce qualche modello che faccia al caso nostro?

Re: Scelta Frigo, prima idea

#2
Mmm.. non ho riscosso molto successo, forse sono stato troppo vago? :roll:

Comunque, dato il weekend, abbiamo girato un altro po' di negozi e ristretto la cerchia dei possibili candidati.

Li elenco qui sotto con i nostri pro, i contro e il prezzo.. magari può essere utile a qualcuno nelle nostre stesse condizioni.

Abbiamo capito una cosa fondamentale: vogliamo il freezer sotto, quindi scartiamo tutti i side by side e una buona parte dei "2 porte".

- LG GB7143AERZ, freezer capiente, ma poco spazio nel frigo. Abbiamo spazio, quindi un modello più largo ci piacerebbe di più. Tecnologicamente pare buono, circa € 900 online

- LG GB7143A2SF, fratello del precedente, un po' più bello ed ecologico, circa € 1.350 online

- BOSCH KGN57AS20, il reparto frigo è gigantesco, la larghezza è quella giusta, ma purtroppo il freezer pare piccolino. Le specifiche tecniche sembrano buone, (forse qualcosa meno dell'LG? non me ne intendo..). Online sui 1.000 €.

- BOSCH KGN49AC20, il compromesso rispetto al precedente: un po' più freezer, ma molto meno frigo e più stretto. Stesso prezzo circa, € 1.000 o giù di lì.

- LIEBHERR CNesf 5113, il punto debole è che non l'abbiamo trovato ancora in negozio, quindi ci dobbiamo basare solo su internet, e non è mai facile. Il frigo pare grande, il freezer pure. Esteticamente è un po' spartano, ma se abbiamo capito bene dovrebbe trattarsi di un ottimo prodotto. Prezzo online circa € 1.250

- SAMSUNG RL62ZBPN1, anche questo non siamo riusciti a vederlo dal vivo. Sembra ottimo come capienza, sia lato frigo che lato freezer, ma forse un po' meno evoluto rispetto ai precedenti. Samsung non era tra i marchi che ci convincevano di più, ma questo modello mi incuriosiva. Prezzo online circa € 850.

- SHARP 4 porte, non saprei dire le differenze tra i 6 modelli, salvo il colore. Costa un botto (online dagli € 1.750 in su, molto su), ma è gigantesco e.. arreda. Dovendo posizionare il frigo in una parete vuota, non è un dettaglio da sottovalutare. Se dovessimo trovare un prezzo d'occasione potrebbe rientrare tra i candidati.

Se doveste scegliere uno di questi? O magari avete qualche altro modello da consigliare, di cui non ci siamo accorti?
Ultima modifica di presoblu il 12/02/12 0:11, modificato 1 volta in totale.

Re: Scelta Frigo, prima idea

#3
escluderei LG che non ha congelatore e frigo separati ma comunicanti.
come rapporto prezzo-prestazioni io prenderei Bosch tra quelli indicati anche per i cassetti ad umidità controllata.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Scelta Frigo, prima idea

#4
Elise, posso chiederti cosa intendi per comunicanti e quali sono le controindicazioni? Immagino dipenda dal tipo di compressore lineare, ma non ne capisco al volo gli svantaggi..

Oggi abbiamo ristretto notevolmente i candidati, ed aggiunto una new entry proprio leggendo un tuo post di qualche tempo fa sui low frost!

Riassumendo, restano in ballo:

- LG GB7143A2SF, troppo snello ma molto capiente, A+++ e la disposizione dei vani ci piace. circa € 1.350 online

- BOSCH KGN57AS20, il reparto frigo è gigantesco, la larghezza è quella giusta, ma purtroppo il freezer pare piccolino. Le specifiche tecniche sembrano buone, (forse qualcosa meno dell'LG? non me ne intendo..). A+, Online sui 1.000 €.

- BOSCH KGN49AC20, il compromesso rispetto al precedente: un po' più freezer, ma molto meno frigo e più stretto. Stesso prezzo circa, A+, € 1.000 o giù di lì.

- LIEBHERR CNesf 5113, abbiamo girato 5 negozi senza trovarlo. Il frigo pare grande, il freezer pure. Esteticamente è un po' spartano, ma se abbiamo capito bene dovrebbe trattarsi di un ottimo prodotto. A+, Prezzo online circa € 1.250

- SIEMENS KG49EAI40, leggendo nel forum abbiamo capito i vantaggi del low frost, quindi lo aggiungiamo alla lista. Spaziosissimo, dobbiamo andare a vederlo in negozio ma ispira fiducia. A+++, online sui 1.000€.

Ne sono rimasti 5, siamo un po' in difficoltà a valutare il Liebherr e i due Bosch ci convincono poco per lo spazio e i consumi. Abbiamo letto che nel forum c'è qualche possessore del Siemens.. se passate di qui dateci il vostro parere!

Re: Scelta Frigo, prima idea

#5
Riprovo a chiedervi un parere, dato che abbiamo praticamente deciso.

Quello che ci ha convinti di più, alla fine, è il Siemens:

- SIEMENS KG49EAI40

Salvo ripensamenti, abbiamo scartato i modelli “no frost” perché consumano di più (oppure costano di più, a parità di consumi).. e perché ci par di capire che qualche (piccolo) svantaggio ce l’abbiano: soprattutto, il fatto che tendano a seccare i cibi se non si rispetta il giusto posizionamento nei ripiani.

Questo Siemens dovremo sbrinarlo ogni tanto, ma speriamo non troppo spesso.

Qualche utente del forum ce l’ha e ci può dare la sua opinione? O magari ha qualche punto debole che non riusciamo a vedere?

Re: Scelta Frigo, prima idea

#6
presoblu ha scritto:Qualche utente del forum ce l’ha e ci può dare la sua opinione? O magari ha qualche punto debole che non riusciamo a vedere?
Ottima scelta sia estetica che di funzionamento. Questo è uno dei pochissimi frigo larghi 70 con congelatore rovesciato a cassetti.
Vedrai che ti troverai benissimo con il sistema Low frost che ti permette di ridurre di moltissimo il problema dello sbrinamento del congelatore ma di avere i plus de frigorifero combinato (+ litri disponibili, + rogne per proteggere gli alimenti, - consumi tant'è che è in classe A+++).
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Scelta Frigo, prima idea

#7
Stessa scelta anche per noi, ma bosch, il frigo è identico cambiano un po' le finiture. Il modello è però la versione "KGE39" quello da 60.
All'inizio ero indeciso tra Liebherr (li fa anche per Miele) e Bosch, ma Liebherr costava troppo, molto bello e costruito bene, ma troppo costoso. Alla fine ho optato per Bosch e i modelli che sono arrivati al ballottaggio erano il KGE39 (low frost A+++) ed il KGN39 (no frost A+). Il vincitore è il KGE39, non solo per i consumi (minori dovuti alla mancanza del No Frost sistema che consuma energia), ma anche per il tipo di coibentazione. Se salta la corrente (a me è capitato) il KGE tiene la temperatura per circa 36h il KGN 18h.