La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piano cottura a induzione elettrica

#2
da due mesi siamo entrati a casa nuova e possediamo un Neff T44T83N0. Possediamo anche un impianto fotovoltaico, quindi quasi sempre la preparazione del pranzo avviene sfruttando la corrente elettrica autoprodotta (a meno che non piova...) mentre alla sera ho l'accortezza di cucinare, se posso, dopo le 19.
Per noi quindi i consumi non sono davvero un problema.
I pregi invece sono l'aumento di spazio in cucina (ho un piano di appoggio comodissimo e "piatto" per mettere via la spesa ad esempio), la facilità e velocità di pulizia (basta un goccino di detersivo dei piatti nella spugnetta e poi asciugo con un canovaccio, penso 30 secondi in tutto), la sicurezza (niente più fiamme libere in cucina), la velocità (se metto la potenza a 9, l'acqua per la pasta bolle in 3 minuti), il controllo perfetto della temperatura delle pentole (da 1 a 9 i livelli di potenza si modulano anche sulle mezze unità, è precisissimo), se devo sciogliere cioccolato o scaldare senza fare bollire, la potenza 1 è l'ideale... ah, ci hanno regalato 4 pentole! (già avevo delle sambonet adatte comunque). Il twistpad è una chicca poi!! comodissimo!
svantaggi? l'unica caffettiera che abbiamo preso è costata 115 euro (da 6 con riduttore per 3 tazzine)...
stiamo ancora cercando la crepiera... non possiamo usare rame, alluminio ecc (per chi cucina in modo tradizionale forse è un problema!). Poi a volte se metto sul 9 e poi mi distraggo brucio il soffritto!!
Tuttavia quando capita di usare un piano a gas tradizionale davvero mi sembra di tornare all'età della pietra!!! ehehe.