La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto di domotica: a cosa serve?

#1
Ciao, mi sono appena iscritta al forum, sono sicura che qui posso trovare esperti in materia :wink:
Chi di voi conosce gli impianti domotici e sa spiegarmi bene a cosa servono?
Io ho letto qua e là e ho visto che le funzioni di un impianto base sono climatizzazione, apertura e chiusura di porte e cancelli, finestre, tapparelle e tende da sole.
Ma ho letto che ci sono anche altre funzioni più avanzate, e che la domotica può essere usata per tutta la gestione della casa.

Sarei curiosa di sapere quali possono essere tutti gli utilizzi, avete delle asperienze positive da raccontare? Vorrei capire quanto mi converrebbe installare l'impianto nella casa nuova!

Grazie mille in anticipo per pareri e risposte!

Re: Impianto di domotica: a cosa serve?

#2
....a me hanno detto che un domotico BASE costa il 30% in + di un impianto normale.

Il limite di quello che puoi fare credo sia quello della fantasia e delle tecnologie a disposizione
coordinare riscaldamento, finestre, luci.

Si aprono le finestre, si spegne il riscaldamento.

Comandare eventuale impianto di irrigazione nel giardino

Gestire le luci.
Es. torni a casa la notte tardi, apri il cancello di ingresso....ti si accendono le luci e ti si spegne l'irrigazione.

Vai fuori a trovare amici lontani e decidi di passare fuori tutto il w.end.....telefoni alla caldaia e imposti il riscaldamento al minimo.

Gestione consumi??

stai per superare la soglia di 3kw del contatore? l'impianto stacca quello che non serve.


A me personalmente affascina da impazzire.
MA
1. Più cose ci metti e + l'impianto deve essere intelligente...quindi progettato da dio e realizzato meglio.
2. se va via la corrente?
3. se non si ha a disposizione un fracco di soldi.....le cose "base" della domotica si risolvono con un po' di buonsenso e volendo con degli accessori ad hoc.
4. in un impianto normale, anche se non si dovrebbe....con un po' di manualità si riesce a metter le mani in caso di problemi. Con uno domotico è decisamente + difficile.

cmq il mio è il parere di una affascinata dalla domotica....ma che non se la potrà mai permettere.
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

Re: Impianto di domotica: a cosa serve?

#3
...puoi dal tuo smartphone far partire il forno con le lasagne dentro, arrivi a casa e sono pronte
...puoi decidere di far partire la sauna prima di tornare dal lavoro
...puoi gestire musica e video
...puoi gestire le temperature di ogni stanza separatamente, calore, umidità, etc
...puoi attribuire ad ogni sincolo pulsante di casa una funzione diversa e cambiarla quando vuoi
...tutto tramine un unico telecomando o cellulare o tablet. La tua casa diventa più o meno un gioco su uno schermo touchpad.

Con Zawa condivido in pieno il suo punto 1 dei MA... per il resto posso dirti che se va via la luce non si resetta nulla, ha una sua autonomia, poi dipende dall'impianto che fai, ma di base c'è su tutti.
Per l'intervento da parte dell'utente anche qua dipende dal tipo di impianto e dal tipo di software che usa. Nel prezzo è compreso anche il programmatore :wink:, ma la base la puoi gestire da solo, certo bisogna avere un po' di dimestichezza con il "tecnologico".
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Impianto di domotica: a cosa serve?

#4
Vero, puoi fare tante cose...
però suggerisco prima di fare un elenco di quello di cui si ha bisogno, e di partire da quello.
Lo dico perché non sempre i sistemi previsti nel catalogo di un sistema domotico sono la migliore risposta ad una specifica esigenza in casa.
Magari se si vuole un ottimo controllo delle temeprature, ci si deve rivolgere a prodotti migliori di un'altra marca, che alla fine rispondono meglio all'esigenza base (spaccare il °C nella regolazione) piuttosto che fare le cose base male (ci danno di qualche °C) e abbellire il tutto con un'integrazione al resto dell'impianto della quale magari poi non si sa che farsene. Senza contare che il modo per far dialogare sistemi di marche differenti c'è sempre.
Sono sistemi costosi, se si ha la possibilità, meglio allora progettare bene il tutto partendo dal chiedersi cosa si vuole, piuttosto che farsi fare un costoso sistema chiavi in meno, che poi rischia di non rispondere alla proprie esigenze.

Re: Impianto di domotica: a cosa serve?

#5
Puoi almeno predisporre l'impianto elettrico per la domotica e poi decidi se e quando farlo a tutti gli effetti.
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

Re: Impianto di domotica: a cosa serve?

#7
esteban712 ha scritto:Questo spot spiega velocemente e chiaramente alcune applicazioni di domotica.
http://www.somfy.it/home/Somfy_News/cam ... _2012.html
Grazie del link, ho visto il video mi sembra questo impianto serva per gestire tapparelle, tende, porte del garage, chiusura/apertura della casa, ma so che gli impianti di domotica possono avere anche funzioni più avanzate come dicevano anche gli altri utenti (grazie a tutti delle risposte!). Qui ho trovato dei video http://www.came.com/hei/ che mostrano gestione domotica dell'antifurto, dei carichi elettrici sulla linea di alimentazione dell'abitazione, il monitoraggio di fughe di gas e perdite d'acqua (il sistema manda un avviso via sms), oppure anche funzioni legate al comfort, tipo climatizzazione, lampade RGB e impianto audio. Immagino che nel tempo saranno sempre più numerose le funzioni gestibili dalla domotica, per questo mi interesserebbe un impianto a moduli espandibile, che possa essere "aggiornato" se si aggiungono nuove automazioni.

Re: Impianto di domotica: a cosa serve?

#8
Se si considera la normativa sugli impianti elettrici entrata in vigore a settembre, quello di Came che hai postato è effettivamente un impianto domotico, mentre gli impianti che controllano solo aperture/chiusure non sarebbero propriamente classificabili come tali.
La normativa prevede 3 livelli: 1 base, 2 standard, 3 domotico.

Questa è la definizione del livello 3 - domotico:
oltre a un ulteriore aumento delle dotazioni, introduce la domotica a beneficio del risparmio energetico all’interno dell’abitazione. L’impianto per essere considerato domotico deve gestire almeno quattro funzioni domotiche, tra cui: anti-intrusione, controllo carichi, gestione comando luci, gestione temperatura, gestione scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema antiallagamento e/o rilevazione gas.

Il testo della norma l'ho preso qui http://www.impiantialivelli.it/norma/