La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Predisposizione impianto riscaldamento

#1
Sto valutando alcune cose per gli impianti dell appartamento da ristrutturare. Nelle cose da fare c’è la sostituzione di due climatizzatori (Pompe di calore) ormai vecchi e la predisposizione per un’altra stanza (alcuni ambienti sono già serviti con macchine nuove). Oltre questo volevo pensare anche ad un impianto di riscaldamento con radiatori e caldaia a condensazione ma sto valutando anche solo L idea di fare La predisposizione passando tutti i cavi ma comprare in un secondo momento radiatori e caldaia (per un puro discorso econdomico). È possibile? Potrebbe cambiare qualcosa in base alla scelta del modello della caldaia o dei radiatori (altezze delle tubazioni per esempio)?

In pratica so già dove mettere la caldaia (al posto dell attuale scalda acqua) e so dove mettere i radiatori ma vorrei farlo in un secondo momento.

Re: Predisposizione impianto riscaldamento

#3
Progettino cosa intendi? Dici che serve per dimensionare la caldaia o il numero di elementi per i radiatori o ti riferisci alla presentazione al comune?Ho già una idea di dove posizionare i radiatori, di dove mettere il collettore e dove far passare i tubi. La caldaia ha una unica posizione possibile. I miei dubbi sono sulla compatibilità della predisposizione con eventuali radiatori, nel senso che se lo predispongo ora poi posso scegliere gli elementi o devo fare la scelta ora?

Re: Predisposizione impianto riscaldamento

#4
Un nuovo impianto termico necessita di una progettazione, di alcune verifiche del rendimento medio stagionale e, in alcuni casi, della verifica della copertura in fonti energetiche rinnovabili.
Quindi, in ogni caso, ti dovrai rivolgere a un termotecnico. Perchè non subito, che ti togli il problema?

Re: Predisposizione impianto riscaldamento

#6
Comunque credo che almeno i corpi radianti mi conviene installarli ora. La caldaia magari installarla dopo.
Quello che vorrei fare è predisporre L impianto considerando due zone separate per la casa (notte e giorno) e pensare anche a dove mettere un quadro per la gestione della caldaia (magari quello lo decido con L elettricista ).

Re: Predisposizione impianto riscaldamento

#8
Devo parlare con un termotecnico (di queste cose ci capisco poco o niente), ma mi dai qualche delucidazione o dove poter studiare qualcosa per capire le basi di normativa?
Nel mio appartamento al momento non c’è impianto di riscaldamento (escludendo qualche climatizzatore).

Re: Predisposizione impianto riscaldamento

#9
Ma perchè mettere ancora radiatori e caldaia quando con con le pompe di calore puoi fare tutto? Mi vengono in mente due soluzioni:

a) metti degli split aria/aria in pompa di calore di buona qualità e marchio noto (a mio modo di vedere le cose, i giapponesi sono i migliori... toshiba, mitsubishi, daikin etc) più uno scaldacqua a pompa di calore dove avresti messo la caldaia

b) non metti gli split ma una sola pompa di calore aria/acqua con modulo acs e ventilconvettori

Re: Predisposizione impianto riscaldamento

#10
Supervince ha scritto:Ma perchè mettere ancora radiatori e caldaia quando con con le pompe di calore puoi fare tutto? Mi vengono in mente due soluzioni:

a) metti degli split aria/aria in pompa di calore di buona qualità e marchio noto (a mio modo di vedere le cose, i giapponesi sono i migliori... toshiba, mitsubishi, daikin etc) più uno scaldacqua a pompa di calore dove avresti messo la caldaia

b) non metti gli split ma una sola pompa di calore aria/acqua con modulo acs e ventilconvettori
probabilmente (anzi certamente) sono io poco esperto.
Ho già alcune stanze climatizzate (split inverter che fanno sia freddo sia caldo) ma, in fase di ristrutturazione, pensavo di abbinare caldaia e radiatori per il riscaldamento e mettere un altro paio di split per il freddo. Lo scaldino (a gas) al momento c'è già.
L'ipotesi a) che mi proponi in cosa consiste precisamente? mettere split inverter (tipo quelli che ho già) anche nelle altre camere?