La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Clima e agevolazioni fiscali

#1
ciao a tutti
oggi siamo stati presso un installatore qualificato Mitsubishi per l'acquisto di un dual split, il nostro primo climazzatore. Alla fine abbiamo preso un dual split della serie msz-ap (rispettivamente da 7000 e 9000 btu, ambienti piccoli piccoli)con macchina esterna mxz-2f33vf, il tutto a 2150 euro comprensiva di installazione. Che ve ne pare del prezzo?
Inoltre vorrei scaricare il 50% della spesa nel 730 (che mi verranno pagati in 10 anni) cpn il bonifico apposito per le agevolazioni fiscali, leggo però in giro che devo pagare una ritenuta d'acconto pari all'8% della spesa, ma davvero è cosi? nel mio caso devo pagare 2150 euro + 172 euro di ritenuta? così tanto? a me pare già una spesa bella grossa le 2150 euro..
scusatemi ma sono ignorantissima su questioni fiscali: questa ritenuta d'acconto la devo pagare alla ditta che fa i lavori o all'agenzia delle entrate?
Grazie a tutti

Re: Clima e agevolazioni fiscali

#2
Ciao. Se hai diritto al 50%...... ecc. Non devi pagare 8% di ritenuta.
Tu farai i tuoi bonifici al venditore arriva la somma già detratta della '8% sull'imponibile. Poi quando questo venditore farà la sua dichiarazione andrà a recuperarli. Sempre se ha da recuperare se no rimangono li per l anno dopo. Quindi tu paghi la somma pattuita e basta. Purtroppo per chi vende non è conveniente perché in pratica non prende subito tutti i suoi soldi. Quindi agevolazioni o balzello solito????

Re: Clima e agevolazioni fiscali

#3
L'8% non lo paghi tu ... e nemmeno il venditore; semplicemente lo anticipa. (Un lavoratore dipendente le tasse le anticipa ogni mese, per altro, quindi non vedo il problema)
Se a fine anno non ha l'8% di tasse e contributi da pagare e non riesce a rientrare dell'anticipo, ...megliochestozitto...

Piuttosto, la detrazione dei condizionatori NON è cosi scontata, anzi: i condizionatori NON SI POSSONO DETRARRE.
Si possono detrarre le pompe di calore SE sostituiscono in toto il riscaldamento pre-esistente, poichè queste hanno rendimenti nettamente superiori al gas o ad altri sistemi di riscaldamento e quindi entrano nel comma 16/bis alla voce h: risparmio energetico.

Re: Clima e agevolazioni fiscali

#4
In negozio ci è stato detto che si ha diritto al 50% di detrazione sulle pompe di calore e al 65% se, come hai detto tu si sostituisce tutta la climatizzazione di casa (quindi sia caldo che fresco) rimuovendo o facendo "imbullonare" l'eventuale vecchia caldaia. Per la detrazione del 65% pare che passino in casa a controllare se veramente la pompa di calore è davvero l'unica fonte di riscaldamento in casa. Così mi è stato detto

Re: Clima e agevolazioni fiscali

#5
Quando si parla senza sapere quello che si dice. Certo che ce un problema avere la trattenuta anticipata extra. Quanti condizionatori vende questo negozio o quante cose dove va tolto 8% sai quanti soldi sono dopo un anno? Per qualcuno molto di più di quello che dovrebbe pagare in tasse. E se questa ditta/negozio..... non è una ditta individuale non ha altro modo che aspettare l anno successivo ecc ecc. Poi guarda che le tasse in vari modi e aspetti le paghi in continuazione non una volta l anno......

Re: Clima e agevolazioni fiscali

#6
Marcoaurelio, perdona, ma un'Azienda ce l'ho anche io, in un settore che rientra dritto dritto nelle agevolazioni fiscali, quindi il '...senza sapere quello che si dice..' lo tieni per te.

Piuttosto, parla col tuo commercialista, perchè se non riesci a pagare l'8% di tasse (ammesso che venda SOLO in regime di agevolazione), qualche problemino di redditività me lo porrei. A meno che i problemi non siano di reddititività.

xPrincipessalella : leggi le guide dell'Agenzia delle Entrate, sia quella sulle ristrutturazioni (50% ex 36%) sia quella sul risparmio energetico (50% ex 65%), e parlane col tuo commercialista / CAAF