La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzazione Canalizzata o Split?

#1
Ciao a tutti,
sono nel mezzo dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento e in questi giorni sono sorti i dubbi su come impostare l'impianto di climatizzazione dello stesso.

Premetto che si parla di un appartamento di circa 100mq di cui una metà adibiti a zona giorno (cucina e salotto open space) e l'altra metà a zona notte (3 camere e 2 bagni). Altra premessa importante è che nel corridoio che collega le 2 zone è già prevista la creazione di una contro-soffittatura perchè, su consiglio di praticamente tutti i tecnici con cui ho avuto a che fare, ho deciso di installare un sistema di ricambio d'aria centralizzato che verrà "nascosto" appunto all'interno di questo contro-soffitto.

Detto questo il dubbio è tra utilizzare un sistema di climatizzazione canalizzata da inserire anch'essa nel contro-soffitto, oppure rivolgermi ai più comuni split (dual o trial che sia).
Quali sono i vostri consigli?

L'idraulico che se ne occupa mi ha detto che a livello di prezzi siamo li e che la differenza più grande sta nel fatto che hanno modalità di utilizzo completamente diverse: molto più puntuale e indipendente lo split, molto più omogeneo, ma se vogliamo anche inutile se alcune stanze non vengono vissute a pieno, quello centralizzato.
La mia idea iniziale era quella di fare il centralizzato, ma mi spaventa il fatto che, se per esempio voglio far si che la zona giorno sia molto raffreddata, poi il tutto si ripercuoterà inevitabilmente anche sul resto della casa, con conseguente spreco di energia elettrica, nonchè disagio per chi magari rischierà di sentire freddo se stesse nella zona notte.

Se potete aiutatemi nella scelta per favore!! grazie mille!
Grazie mille!!

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#2
Ciao,
io userei la soluzione che ti permette di personalizzare la climatizzazione in ogni stanza, non tanto per il riscaldamento ma per l'aria condizionata d'estate che è sempre fonte di discussioni fra a chi dà fastidio e chi la terrebbe sempre accesa.
L'ideale sarebbe un impianto centalizzato per il riscaldamento e invece l'aria condizionata da poter regolare in ogni stanza.

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#3
Probabilmente mi sono spiegato male io, ma il mio dubbio infatti riguarda solo ed esclusivamente l'uso dei climatizzatori. Il riscaldamento sarà centralizzato e a pavimento.
A me gli split esteticamente non fanno impazzire (anche se sarei disposto a passarci sopra se fosse davvero necessario) però se fosse possibile riuscire a rendere "personalizzabile" in base agli ambienti la soluzione canalizzata la preferirei assolutamente.
Qualche altra opinione a riguardo?
Grazie mille.

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#5
taettc ha scritto:IL canalizzato tutta la vita. Per la personalizzazione puoi mettere delle bocchette regolabili
L'installatore mi ha sconsigliato l'uso delle "grate" per chiudere eventuali bocchette situate in stanze in cui non vorrei che arrivasse l'aria. Dice che poi la macchina tende ad essere rumorosa dato che non è fatta per funzionare solo "parzialmente". Me lo confermate?

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#6
Credo che se "strozzi" una grata al limite l'aria uscirà di più da un'altra. L'unico aumento di rumore lo vedrei con l'aumento della velocità in uscita da quelle libere ma non essendo un tecnico non lo darei per certo. Sicuramente non conviene chiudere completamente delle grate, in quel caso potrebbe fare un pò di rumore di rimbombo, ma ridurre un pò lo spazio in uscita. Oppure ti puoi far mettere delle bocchette più piccole negli ambienti che vuoi condizionare meno. Dai miei le bocchette della sala e della cucina erano più grandi di quella della stanza

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#7
taettc ha scritto:Credo che se "strozzi" una grata al limite l'aria uscirà di più da un'altra. L'unico aumento di rumore lo vedrei con l'aumento della velocità in uscita da quelle libere ma non essendo un tecnico non lo darei per certo. Sicuramente non conviene chiudere completamente delle grate, in quel caso potrebbe fare un pò di rumore di rimbombo, ma ridurre un pò lo spazio in uscita. Oppure ti puoi far mettere delle bocchette più piccole negli ambienti che vuoi condizionare meno. Dai miei le bocchette della sala e della cucina erano più grandi di quella della stanza
Potrebbe essere un'ottima idea. Grazie mille!
Comunque ormai la scelta è stata fatta. Speriamo di non dovermene pentire. Sulla comodità non ho dubbi che non ci sia nemmeno gara tra il canalizzato e gli split. La mia paura più grande è la durata nel tempo... uno split se si rompe lo cambi e amen. Un sistema del genere col motore installato nel contro-soffitto diventerebbe molto più complicato da sostituire. :shock:

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#8
Sarebbe più complicato essendo un motore.. Per gli interventi di manutenzione ci sarà una botola di accesso, se lo dovessero tirare giù... E' cartongesso. Tolgono un pannello e poi lo rimettono. Certo è più uno sbattimento ma se non hai problemi è molto meglio, esteticamente e funzionalmente

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#9
Ho lo stesso tuo dubbio. Ne discutevo proprio qualche giorno fa con il mio architetto. La mia sensazione è che la climatizzazione canalizzata è più carina esteticamente ma meno funzionale degli split. Ma il costo della climatizzazione canalizzata è nettamente superiore degli split?

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#10
Anche io mi ritrovo con lo stesso problema. Nel mio caso dovrei "comprare" 6 condizionatori dual split (quindi 3 motori esterni) ed il costo è quasi uguale al centralizzato.

Ma quindi se l'impianto centralizzato viene acceso sarà attivo per tutta la casa? Ad esempio se io sto nel salone ed accendo l'impianto verrà raffreddata anche la camera da letto?

Se così fosse, c'è un dispendio di energia e di costi notevoli. Non trovate?

Re: Climatizzazione Canalizzata o Split?

#12
Ciao, visto che hai già la predisposizione per la controsoffittatura io propenderei per un sistema canalizzabile: l'estetica è sicuramente migliore visto che in ogni stanza ci sarebbero solo le griglie e non le unità.
Dal punto di vista tecnico puoi utilizzare
1) un sistema monosplit, con una sola unità canalizzabile e per ovviare al problema di distibuzione dell'aria che ti è stato prospettato puoi acquistare anche un sistema di controllo che gestisce le serrande elettronicamente (controllo dell'immissione d'aria in ogni singola stanza), per avere la giusta temperatura in ogni stanza
2) oppure prendere un multisplit con unità canalizzabili e in questo caso avrai un'unità per ogni stanza con un comfort ottimale.
3) L'ultima opzione, per un compromesso tra comfort e spesa, potrebbere essere un sistema multi ma con una canalizzabile per la zona giorno e una per la zona notte
Valuta cosa può esere meglio per te e magari fatti consigliare da un bravo installatore. La marca per me più affidabile è Toshiba, per esperienza diretta, ma in generale le giapponesi sono il miglior acquisto (secondo me). Valuta marche come toshiba, mitsubishi etc...