La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatori...un mondo sconosciuto

#1
Immagine
Salve a tutti, per questa estate avevo intenzione di comprare dei condizionatori. Durante i lavori ho già fatto la predisposizione, quindi basta aprire la scatolina e attaccarlo (più o meno).
Ho una casa grande ma vecchia quindi non è isolata un granchè, classica casa con corridoio nel mezzo e stanze laterali. Il condizionatore sicuramente lo vorrei mettere in camera (sono 55 metri cubi), solo che non ho LA PIù PALLIDA IDEA di che caratteristiche deve avere. Potete darmi una mano a chiarirmi le idee?


La camera di inverno, nonostante il termosifonie in ghisa old style è molto fredda (esposta su 3 lati), forse dovrei comprare anche quello che fa caldo??

Re: Condizionatori...un mondo sconosciuto

#2
Copio&Incollo da un altro forum:

- in genere i giapponesi doc sono ritenuti i migliori (Mitsubishi; Daikin, Panasonic, Toshiba)

- è meglio un modello "inverter" perchè il motore lavora a potenza variabile; quindi il consumo è proporzionale al freddo che chiedi e non ci sono "gradini" nell'erogazione del freddo.

- se te lo puoi permettere prendi una pompa di calore.

- guarda due numeri importanti: EER ....è il coefficiente di rendimento come produttore di freddo. Più alto è, più l'oggetto è "risparmioso" come consumo di corrente. Ad esempio un buon EER è 2,5 o maggiore (i modelli top arrivano a 4). Un EER di 3 vuol dire che per ogni Kw di energia consumato vengono prodotti 3 Kw equivalenti di freddo .
L'altro numero è il COP ....lo stesso di prima in funzione riscaldamento ...quando compri una pompa di calore. Anche qui un COP di 3,5 vuol dire che consumi un Kw ogni ora ma scaldi come se avessi una stufa da 3,5 Kw.

Aggiungo:

- per quanto riguarda la rumorosità, guarda i db (decibel) indicati nella scheda.
- per il calcolo dei BTU: http://www.climaplanet.it/fogliocalcolo.asp
Dalla Terronia con furore :D