La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Preventivo Impianto Solare acqua calda

#6
Secondo me hai delle lacune sul funzionamento!
In che zona climatica sei? La classe del fabbricato?????
Che tipo di riscaldamento?
La posizione e l'inclinazione dei pannelli? Sottovuoto o piani? E che tipo di sottovuoto!
Forzato normale o a svuotamento?
Dimensione del Puffer tank in tank?
Quanto metano dovresti consumare per ammortizzare i costi 25k?
Hai una piscina?
Ultima modifica di rialtonh il 23/04/12 18:34, modificato 1 volta in totale.

Re: Preventivo Impianto Solare acqua calda

#8
rialtonh ha scritto:Secondo me hai delle lacune sul funzionamento!
In che zona climatica sei? La classe del fabbricato?????
Che tipo di riscaldamento?
La posizione e l'inclinazione dei pannelli? Sottovuoto o piani? E che tipo di sottovuoto!
Forzato normale o a scaricamento?
Dimensione del Puffer tank in tank?
Quanto metano dovresti consumare per ammortizzare i costi 25k?
Hai una piscina?
Bolzano....
Casa Clima "A"
Riscaldamento a pavimento
Il resto per me è arabo.... Dovrei informarmi dal costruttore....
La casa ha 6 appartamenti....

Re: Preventivo Impianto Solare acqua calda

#10
la piscina serve per scaricare il surplus d'estate per rischio stagnazione. :wink:
Con casaclima A il fabbisogno termico dovrebbe essere sotto i 30kwh/mq, quindi non hai grandi necessità di riscaldamento e in particolare con basse temperature (anche se ti comanda l'acs, quindi sopra i 55°) e ti trovi in una zona particolarmente freddina!
Essendo in zona climatica E la questione è un pò complessa da analizzare ... credo ti abbiano consigliato circolazione forzata e puffer in serie con boiler separati con i tubi sottovuoto hp o shmvc che costano parecchio (i tubi) se dimensionati per 600mq ...

Re: Preventivo Impianto Solare acqua calda

#11
Se posso dico la mia :wink:
Visto la tua situazione lascia perdere l'integrazione al riscaldamento (in questo caso sono soldi sprecati) e fai solo acqua calda sanitaria.
Ricordo che per evitare i problemi di sovratemperature estive (stagnazione) e possibilità di congelamento in inverno esistono impianti detti a svuotamento o drain back che annullano (se installati correttamente) questi problemi. :mrgreen:


P.S.
Comunque impianti correttamente progettati e dimensionati non soffrono dei problemi sopra indicati. :wink:


Ciao