La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento casale in campagna

#1
Buongiorno a tutti,

sono nuovo e premetto che di riscaldamento non ne capisco molto... ho una casa in campagna di 388 mq su due livelli (piano terra e primo piano) costruita su una falda acquifera e senza fondamenta...

...Il riscaldamento è gestito tramite una sorta di termostato situato nel corridoio del pian terreno... in quella zona la temperatura imposta viene raggiunta prima rispetto al piano superiore...

...pensavo di utilizzare i comandi termostatici ma non so se sia una buona idea... la mia perplessità è la seguente:

se imposto il termostato che gestisce tutto l'impianto a 20° e le valvole termostatiche a 18° ho paura che il termostato centrale spenga l'impianto prima che nelle stanze periferiche vengano raggiunti i 18°

se invece imposto il termostato ad una temperatura molto alta... tipo 28° ho paura che, una volta raggiunta la temperatura di 18° in tutte le stanze e una volta che le valvole termostatiche hanno fatto il loro dovere, il termostato non stacchi l'impianto continuando a dire alla caldaia di funzionare a tutto spiano...

...spero di non aver creato più confuzione che altro nella domanda... potete aiutarmi?

Grazie mille
cron