La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Split Mitsubishi - Quale/Come Scegliere ?

#1
buongiorno agli utenti del forum,

sono nuovo, mi chiamo Piero e abito in provincia di Teramo, al confine con le Marche. Spero di postare nella sezione giusta.

Devo climatizzare (raffreddare) 2 camere (17 e 11 metri quadri) con una solo parete esterna con finestra (esposta a sud) con soffitto/tetto a terrazzo su cui picchia il sole, quindi abbastanza calde.

Ho avuto referenze positive per i modelli Mitsubishi e mi sembra di capire (leggendo il forum) che la marca sia ottima, magari non il top in rapporto prezzo/qualita', pero' probabilmente riesco a prenderlo attraverso "conoscenze" (riesco a far prendere dall'istallatore professionale le macchine da grossista senza troppo ricarico) quindi ad un prezzo competitivo (spero)

Avrei pero' bisogno di qualche suggerimento su come scegliere lo split piu' adatto al mio caso, perche' vedo sul sito ufficiale della mitsubishi che ci sono 4 modelli diversi :

MSZ-FD Kirigamine
  • dim (AxLxP) 295 x 798 x 257
    capacita' nominale 2,5 kW
    Filtrazione aria al plasma
    Isee sensor per comfort e risparmio energetico
    Basso livello sonoro = 20dBA (20-29-36-42)
meno
2,5 sovradimensionato ? grande per la mia stanza piccola, forse forse giusta per la grande
dimensione dello split elevate soprattutto in profondita'
pro
livello sonoro



MSZ-EF Kirigamine Zen
  • dim (AxLxP) 299 x 895 x 195
    capacita' nominale 2,2 kW
    Design elegante e compatto
    3 colorazioni
    Timer settimanale
    Elevata silenziosità solo 21dB(A) (21-42)
pro
esteticamente piu' intrigrante, meno profondo,
contro
piu' rumoroso



MSZ-SF
  • dim (AxLxP) 250 x 760 x 168
    capacita' nominale 2,0 kW
    Dimensioni super compatte
    Estetica raffinata
    Filtrazione aria Nanoplatino
    Basso Livello sonoro = 21dBA (21-40)
    Timer settimanale
meno
capacita' 2,0 forse sottodimensionata ?
pro
estetica molto compatto (puo' essere un limite sull'efficienza ?)



MSZ-GE
  • dim (AxLxP) 295 x 798 x 232
    capacita' nominale 2,2 kW
    Flat panel e design compatto
    Filtrazione aria catechina/enzimi (22~50) o Nanoplatino/enzimi(60/71)
    Minimo livello sonoro = 19dbA (19-21-29-36-42)
    Timer settimanale (60/71)
meno
dimensioni notevoli anche in profondita'
estetica un po' troppo classica
pro
meno rumoroso


hanno poi tutti, chi piu' chi meno, un sacco di funzioni .. di cui sinceramente ignoro la reale utilita'
(magari mi potete segnalare quelle che sono le funzioni veramente utili e che sarebbe meglio siano presenti ?)
ovviamente il tutto andrebbe rapportato al prezzo, cosa che ancora purtroppo non ho a disposizione

So che e' difficile spiegarlo ma tra 21db e 19 db c'e' tutta questa differenza ?
nel senso che i decibel so essere una scala non lineare e che ogni 3db il rumore raddoppia, ma tra un soffio e un soffio al quadrato probabilmente non c'e' tutta questa differenza, anche se e' ovvio che meglio i 19 che non i 21
inoltre questi valori sono "reali" o solo in condizioni ottimali, mentre magari nell'uso reale, lo split non gira al minimo, e mi trovo rumorosita' elevate (relativamente ad un uso in orario notturno per mantenere una temperatura accettabile per dormire, quindi non per il raffreddamento iniziale)

grazie anticipato per qualunque aiuto, consiglio, critica :-)

Re: Split Mitsubishi - Quale/Come Scegliere ?

#2
Ciao, per carità se hai quei 300 / 400 € in piu vai pure sul Kirigamine, valuta anche i panasonic etherea sono MOLTO belli e hai il sensore come i mt in piu se vuoi hai la psosibilità di controllarli via iphone :D...

Per una stanza da letto in genere è meglio a parte non sovradimensionarlo ma se hai un corridoio piuttosto mettilo li in quanto rischieresti di non accenderlo per via del rumore o della sensazione di freddo direto, a molti da fastidio... cmq ogni caso è a se, sarebbe diverso il caso lo useresti anche come pompa di calore...

Ciao

Re: Split Mitsubishi - Quale/Come Scegliere ?

#3
grazie per la risposta ..

faccio alcune precisazioni perche' probabilmente il primo post non spiega bene la problematica

ho 2 camere che voglio climatizzare con 2 split (+ un dual esterno)

la funzione che devono svolgere e' solo quella di rinfrescare in estate, forse potrebbero ritornare utili per i mesi in cui il riscaldamento centralizzato e' spento e magari puo' essere utile accendere un pochino .. pero' direi che questa dovrebbe essere una funzione secondaria

nel frattempo ho fatto alcune considerazioni e considerando lo spazio sopra la porta e le potenze ho praticamente escluso entrambe le versioni kirigamine

le possibili soluzioni al momento sembrerebbero :
  • 2 MSZ-SF che raggiungono la potenza di 2.0 kw, rischiando che vada un po' in sofferenza in caso di giornate parecchio calde
  • 1 MSZ-GE da 2.2 kw (camera + grande) e 1 MSZ-SF da 2.0 kw (camera piccola)
  • 2 MSZ-GE da 2.2 kw ... avendo nella camera piccola un pargoletto, potrebbe essere piu' logico mettere anche qui 1 MSZ-GE da 2.2 kw, che non so perche' mi da una sensazione di più robustezza e silenziosità generale .. ovviamente solo se non e' troppo sovradimensionata
qualche considerazione sul rumore ? ha senso porsi il problema di 19, 20 o 21 db ?
i clima funzionano "realmente" con quei livelli sonori o sono un po' dei specchietti (tipo la pubblicita' del consumo delle auto) e nella realta' girano al minimo solo in condizioni ideali che difficilmente si hanno effettivamente