La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto riscaldamento a pavimento a secco

#1
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa che uso per le vacanze ed è una casa molto vecchia e non posso fare dei massetti molto spessi per via del carico, stavo pensando se per la mia situazione esistono alternative a un impianto di riscaldamento tradizionale, ho letto che si sconsiglia un riscaldamento a pavimento su una casa che si usa saltuariamente per via della grossa inerzia termica dell'impianto, ho però visto che per esempio la Velta produce un sistema a secco chiamato Siccus Klima e non si devono affogare i tubi nel massetto ma i tubi vanno posizionati all'interno di un pannello di acciaio zincato posto sopra alla caldana e va poi ricoperto con sottili lastre sempre di acciaio zincato per un totale di soli 27mm di spessore (poi ci vanno incollate sopra le piastrelle naturalmente), e tra i vantaggi del sistema spiegano che si ha anche una notevole riduzione dell'inerzia termica oltre al fatto che il sistema pesa molto poco e sarebbe ottimo per la mia casa.

Qualcuno conosce questo sistema? Ci sono degli svantaggi a parte il costo maggiore? Può essere vero che c'è una minore inerzia termica e potrebbe essere adatta per una casa dove si vive magari solo i fine settimana?

Grazie!