La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stufa in maiolica con porta in vetro

#1
Dato che l'apertura della nostra stufa in maiolica è in salotto ci propongono la porta in vetro.
Chi ne ha installata una? Sono perplessa per quanto riguarda la pulizia del vetro e sull'effettivo effetto scenografico, dato che la fiamma in una stufa di questo genere dura ben poco.

Re: stufa in maiolica con porta in vetro

#2
Mi rispondo da sola. Magari sarà utile a qualcuno. Mi sono documentata. Il vetro è l'apertura vera e propria della stufa. Si apre a libro, si inserisce la legna. Dopo l'accensione si chiude e si riapre il vetro a ribalta. Quindi l'aria entra dall'apertura in alto, scende lungo il vetro verso la fiamma. Quindi l'aria lo tiene pulito. Alla fine si chiude il vetro come per le altre stufe. Si dovrebbe formare un po di sporcizia solo negli angoli. Chi ce l'ha mi ha detto che lo pulisce alla volece una volta al mese o mese e mezzo.
La cosa carina di questo sistema a vetro è che per chi ha il piacere di vedere la fiamma per più tempo, può usare la stufa come caminetto. Inserisce giusto una mezza carica di legna e la fa bruciare col vetro aperto.