La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

termocamino si, termocamino no.....

#1
Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio su una soluzione per il riscaldamento:

In un a casa su 2 piani di circa 200 mq in piemonte che sarà dotata di una caldaia a pellet, secondo voi, può aver senso un termocamino?
Oppure secondo voi converrebbe valutare un camino normale magari con delle ventole?

La soluzione caldaia pellet + termocamino avrebbe costi esagerati rispetto al beneficio che ne ricaverei? renderebbe troppo complesso l'impianto di riscaldamento?

Grazie a tutti per i consigli

Re: termocamino si, termocamino no.....

#2
Io ho da poco in funzione un termocamino e mi trovo molto bene, i costi dell'impianto nel mio caso, oltre che al termocamino in se, sono lievitati perché abbiamo predisposto tutto per un futuro riscaldamento a pavimento. Ci saranno comunque anche i termo classici. Abbiamo un puffer da mille litri con tutte le relative valvole e controvalvole (mi sembra una centrale nucleare :shock: ).
Poi tieni conto che io abito in montagna, dal prossimo anno faremo la legna da soli, ho molto posto per sistemata e in caso di emergenza un mio amico la vende a pochi metri da casa mia (costo trasporto=zero).

Non ho idea di come funzioni una caldaia a pellet, nel senso che non so se serve puffer, contro puffer e via dicendo. Se fosse così da estrema ignorante nel settore mi viene da dire che se proprio devi mettere un camino mettilo termo, tanto la legna la bruceresti comunque. Ma non sono ne idraulico ne termitecnico quindi prendi quello che dico come una chiacchiera da bar. Qui ci sono un sacco di esperti che ti sapranno consigliare per il meglio
la mia casa work in progress

Re: termocamino si, termocamino no.....

#4
dipende dall'involucro della tua abitazione e dal fabbisogno energetico.
In ogni caso potrebbe essere necessario un puffer (dimensionato per i kw prodotti) per scaricare i kw in eccesso. I generatori con pellets modulano per cui in teoria non sarebbero necessari con i radiatori, secondo me con il radianti è consigliabile sempre anche di piccola dimensione.
Quelli ad aria li eviterei come la peste per via della polvere...

Re: termocamino si, termocamino no.....

#5
Ciao sto per acquistare una caldaia a pellet e in previsione abbiamo pensato di mettere anche un termocamino ad aria nel soggiorno che porterebbe il calore in alcune zone della casa.
non essendo esperta sono preoccupata per la polvere che crea.
hai qualche suggerimento/ consiglio/ accorgimento??
ps. avrò riscaldamento a pavimento.

Re: termocamino si, termocamino no.....

#6
rialtonh ha scritto:dipende dall'involucro della tua abitazione e dal fabbisogno energetico.
In ogni caso potrebbe essere necessario un puffer (dimensionato per i kw prodotti) per scaricare i kw in eccesso. I generatori con pellets modulano per cui in teoria non sarebbero necessari con i radiatori, secondo me con il radianti è consigliabile sempre anche di piccola dimensione.
Quelli ad aria li eviterei come la peste per via della polvere...
Ciao sto per acquistare una caldaia a pellet e in previsione abbiamo pensato di mettere anche un termocamino ad aria nel soggiorno che porterebbe il calore in alcune zone della casa.
non essendo esperta sono preoccupata per la polvere che crea.
hai qualche suggerimento/ consiglio/ accorgimento??
ps. avrò riscaldamento a pavimento.