La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo pazzesco!

#1
Salve a tutti, volevo condividere con voi l'ultima presa per i fondelli "extra capitolato"...
Preventivo per la differenza tra riscaldamento tradizionale e riscaldamento a pavimento per una superficie di 130 mq.... 9500€ + iva!!!!!!!!!!
Da denuncia :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Re: preventivo pazzesco!

#3
lavi77 ha scritto:A me ne hanno chiesti 12.000 detratto anche il costo della caldaia a condensazione.
accidenti! io ho fatto due calcoli e mi sembra uno sproposito... normalmente dicono tutti che il costo di differenza tra un tradizionale e uno a pavimento è di circa il 20/30%... a me hanno chiesto 70€ al mq extra capitolato il che significa che il mio impianto di riscaldamento a pavimento costerebbe circa 230€/mq... che per 130 mq viene... 30.000€!!!!!!!!!!!!!
dove si è mai visto un impianto così costoso??????????? :cry: :evil:

Re: preventivo pazzesco!

#6
Non capisco questa moda del riscaldamento a pavimento negli appartamenti... Comunque sia, per valutare l'incidenza del prezzo dovresti indicare anche il modello della caldaia standard e quella nuova ed alcuni dati dell'impianto (sezionamento, tipo di valvole, spessore isolante sotto i pannelli, ecc...).

Re: preventivo pazzesco!

#8
salvo72 ha scritto:Non la capisci? P R O V A
Non provo, perchè nel mio caso, essendo a casa solo la sera, sarebbero soldi buttati sia per la maggior spesa per realizzare l'impianto, sia per i costi gas minimi per creare il giusto volano termico necessario a garantire un buon confort termico. Come sistema lo ritengo utile solo nel caso in cui sia necessario scaldare l'unità abitativa per tutto il giorno (meglio se h24) e solo se abbinato ad un sistema automatico di ricambio aria con recuperatore di calore. Tutto il resto è solo moda.

Re: preventivo pazzesco!

#9
Quindi riscaldamento a pavimento solo per pensionati e disoccupati...
Moda? Il comfort è totalmente diverso e assolutamente non paragonabile, l'importante è scegliere con consapevolezza di pro e contro. Certo che se sei uno di quelli che accende 1 ora la sera con 18 gradi in casa giusto per non ibernarsi allora la storia cambia, a me piace stare al caldo e nn tornerei mai ai termosifoni...

Re: preventivo pazzesco!

#10
jda81 ha scritto:Quindi riscaldamento a pavimento solo per pensionati e disoccupati...
Moda? Il comfort è totalmente diverso e assolutamente non paragonabile, l'importante è scegliere con consapevolezza di pro e contro. Certo che se sei uno di quelli che accende 1 ora la sera con 18 gradi in casa giusto per non ibernarsi allora la storia cambia, a me piace stare al caldo e nn tornerei mai ai termosifoni...
La quantità ti calore non dipende dalla tecnologia che si utilizza per scaldare ma dal giusto dimensionamento degli impianti.
Il riscaldamento a pavimento, soffitto o parete sfrutta la bassa temperatura prodotta da caldaie a condensazione, con un impatto più dolce ed omogeneo in tutta la stanza. In inverno per tenere un confort sufficiente ha bisogno di far scorrere acqua calda nei pannelli h24, e se per cambiare aria apri le finestre invece di utilizzare un impianto automatico con recuperatore di calore butti molta più energia che con qualunque altro sistema di riscaldamento. Il succo del discorso è che un impianto a pannelli radianti ha senso solo se ben progettato e da quello che vedo normalmente nei cantieri è raro che succeda.
Io che come molti durante il giorno ho la casa vuota, preferisco scaldare ( anche a 23gradi alcune stanze) solo nelle ore che voglio e nel più breve tempo possibile utilizzando radiatori in acciaio in alcuni posti o con impianto ad aria in altri. I pannelli radianti invece li vedo bene negli ospedali, case di riposo o case con famiglie che vivono al chiuso la maggior parte della giornata.

Re: preventivo pazzesco!

#11
Si ma tutti i ragionamenti su energia e costi rientrano nella consapevolezza che uno deve avere per fare la scelta dell'impianto. Io dico che non puoi paragonare i due impianti e secondo me è più confortevole il riscaldamento a pavimento, meno polvere, più spazi e calore uniformemente distribuito. Poi la sensazione di comfort è soggettiva, peró.....

Re: preventivo pazzesco!

#12
I miei sono dati obbiettivi di confort, ogni impianto ben progettato è portabile allo stesso livello, solo che alcuni hanno campi di utilizzo che accontentano generi più ristretti di utenza.
Come giustamente dici la sensazione di confort è soggettiva, c'è chi ad esempio preferisce il fuoco di un camino. Quindi si deduce facilmente che la casa è come un abito che va cucito in base alle reali esigenze dell'utilizzatore finale. Spesso e volentieri le persone fanno ristrutturare o costruire case con indicazioni dettate dal gusto personale senza ascoltare consigli tecnici (del sarto) trovandosi poi in una situazione di non ritorno ( abito bello ma stretto, comodo ma brutto, ecc.).
Quanti ho sentito pretendere impianti senza cognizioni tecniche e poi lamentarsi che consumano troppo, richiedono troppe manutenzioni, ci mette troppo a scaldare ecc... Non parlo per forza del riscaldamento a pavimento ma più in generale di ogni elemento termico, elettrico o meccanico scelto senza sentire il parere di un esperto.

Re: preventivo pazzesco!

#13
Rijeka77 ha scritto:I miei sono dati obbiettivi di confort, ogni impianto ben progettato è portabile allo stesso livello
Sbagliato.
Stai trascurando l'irraggiamento e fai considerazioni solo sulla temperatura.
L'irraggiamento rovescia completamente le sensazioni di comfort.
Vuoi un esempio? Prendi una tiepida giornata primaverile, con il sole che batte ti vien voglia di uscire in maniche corte anche con l'aria a 18°.
Viceversa, in una casa con temperatura dell'aria a 20° ma con tutte le superfici fredde, il tuo corpo cederà calore per irraggiamento e sentirai freddo.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/