La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Consiglio soluzione riscaldamento pellets e tubo orizzon

#16
Ma che termocamino è che l'imbocco è a un solo metro...?????
...Non sarà un inserto?????

Per l'ispezione devi prevedere un tubo con lo sportello appena dopo la curva, in modo da poter avere l'accesso dalla cappa.
Non serve smontare niente..lo apri e intervieni.
Nella cappa in cartongesso lascia uno sportello sul davanti che potrai nascondere con una stampa o altro.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio soluzione riscaldamento pellets e tubo orizzon

#17
materiesrl ha scritto:Ma che termocamino è che l'imbocco è a un solo metro...?????
...Non sarà un inserto?????

Per l'ispezione devi prevedere un tubo con lo sportello appena dopo la curva, in modo da poter avere l'accesso dalla cappa.
Non serve smontare niente..lo apri e intervieni.
Nella cappa in cartongesso lascia uno sportello sul davanti che potrai nascondere con una stampa o altro.
forse hai ragione, avevo visto il piazzetta mc 90/44 ed avevo considerato di sollevarlo da terra di 40 cm+ 60 di altezza= 100 cm...ma vedendo i monoblocchi siamo a 130 cm e quindi l'angolazione scende con una triangolo di 150 di altezza per 200 cm di larghezza...anche se di poco ma scendiamo ancora....non saprei se cosi è possibile realizzare lo stesso il tutto... :roll:
Riguardo lo sportello a quale curva ti riferisci quella vicino al camino o quella vicina alla canna fumaria??? Dalla frase successiva credo al primo :wink:

Re: Consiglio soluzione riscaldamento pellets e tubo orizzon

#18
Sì mi riferisco alla curva vicino al camino.....
Circa il monoblocco con l'angolo che dovrai fare considera che il tiraggio ne sarà notevolmente compromesso con conseguenze inevitabili ( vetro che si sporca più rapidamente e fumo che uscirà quando dovrai caricare )....consiglio un inserto montato a non più di 35 cm da terra ( lo standard è 30/35 ) ......
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Consiglio soluzione riscaldamento pellets e tubo orizzon

#19
materiesrl ha scritto:Sì mi riferisco alla curva vicino al camino.....
Circa il monoblocco con l'angolo che dovrai fare considera che il tiraggio ne sarà notevolmente compromesso con conseguenze inevitabili ( vetro che si sporca più rapidamente e fumo che uscirà quando dovrai caricare )....consiglio un inserto montato a non più di 35 cm da terra ( lo standard è 30/35 ) ......
Quindi il mio calcolo era esatto? Montanto un inserto al posto del monoblocco ho lo sbocco dei fumi a circa 100 cm da terra con una pendenza quindi di 180 cm? Posso montare un inserto in un camino nuovo? Che differenza c'è tra un monoblocco ed un inserto? Grazie mille per i tanti chiarimenti :wink:

Re: Consiglio soluzione riscaldamento pellets e tubo orizzon

#23
materiesrl ha scritto:Con il pellet nessun problema, basta tarare l'espulsione dei fumi una volta collegato....considera comunque che la resa di un inserto a pellet difficilmente supera gli 80 mq potenziali....
A quetso punto non si pone più più il problema della pendenza e quindi dell'inserto al posto del monoblocco, quindi potrei tranquillamente installare quest'ultimo con una resa che arriva a 120 mq con le pendenze del raccordo fumi che volgio io....giusto?

Re: Consiglio soluzione riscaldamento pellets e tubo orizzon

#28
A legna hai 2 possibilità : Inserto o monoblocco....la differenza è come già detto è la resa.
Il monoblocco è più alto ( quindi nel tuo caso è un problema ) ed hai rese fino a 20KW.
L'inserto è più piccolo ( quindi potresti ovviare come già detto ) e hai rese fino a 12KW
Con il pellet hai un unica soluzione ( non vengono divisi in inserti o monoblocco ) ma comunque non avresti problemi per il collegamento orizzontale...unico limite la resa che difficilmente supera i 12KW.
Spero di averti chiarito il quadro.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;