La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Impianto di riscaldamento e parquet

Buongiorno, cerco consigli su parquet da posare in zona notte su impianto di riscaldamento a pavimento. Le disponibilità sono oramai ridotte e vorrei sapere se conviene posare il parquet investendo una piccola risorsa o andare di gres come nel resto dela casa. Finora abbiamo contattato un solo rivenditore/posatore (preferiamo che posatore e rivenditore siano la stessa persona per avere l'iva al minimo e perchè potrebbe essereutile in caso di eventuali reclami), che ci ha proposto i listoncini in massello Aliparquet. Le misure che ci ha indicato sono 6/7 cm X40/50 cm con uno pessore di 10 mm (sul sito è indicato 9 mm), essenza rovere (richiesta da noi per colore e costo più abbordabile di altre essenze), maschiato, fiammato prima scelta, non prefinito ma verniciato all'acqua. Il costo è 63€al mq posa inclusa, anche se il massetto sarà fatto dal piastrellista che ci posa tutti i pavimenti. Ora i dubbi sono tanti anche per quanto letto in altre discussioni del forum. Un massello di 1 cm è più soggetto a manifestere le coseguenze delle torsioni di un prefinito? Andare oltre come spessore non è possibile per ragioni economiche, così come è impensabile andate sui listoni. Il vantaggio del massello per future rilamature per eliminate eventuali problemi penso che lasci il tempo che trova, poichè non si potrebbe comunque andare oltre la maschiatura e quindi lo strato di legno disponibile sarebbe pari allo stato nobile del multitrato. Vale la pena posare il parquet con questa restrizione economica? (Andare oltre purtroppo non è possibile). Provo con altri preventivi? Altri marchi? Il multistrato? Per quest'ultimo mi ha detto che avremmo lo stesso costo finale in quanto costa meno il prodotto, ma sarebbe più costosa la posa. Grazie

Re: Impianto di riscaldamento e parquet

Opterei per un prefinito.
Nelle tue condizioni con un radiante rimane molto più stabile.
Il costo, a parità di dimensioni, si ridurrebbe di un 20% e il fatto che la posa costerebbe di più ( se ho inteso bene ) è una bufala...è vero il contrario.
Materie srl - Superfici d'arredo
Via GB Pergolesi, 2 - MILANO
-Parquet
-Resine
-Microcemento
-Pareti d'arredo
-Broker ceramiche

http://www.materiesrl.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie per le risposte. Escludo gres effetto legno anche perchè al piano giorno utilizzeremo un gres grigio. Ci riserviamo di utilizzarlo nella zona notte se si riesce ad avere un buon prodotto e a rimanere nel budget preventivato. Fosse stato per me avrei usato listoni in massello per tutta la casa ma purtroppo è economicamente proibitivo. Credo che a questo punto cercherò un prefinito perché meglio di adatta all'impianto di riscaldamento sempre che riesca a stare al di sotto dei 60€ al mq posa compresa, rinunciando ovviamente a listoncini di dimensioni più grandi, per i quali il costo inevitabilmente sale.

Ho avuto un preventivo adeguato al nostro budget, si tratta del prefinito basic Berti essenza rovere standard. È opaco leggermente spazzolato con 3,5 mm di legno nobile. Rispetto al lux, che ha 1 mm in più di legno nobile, le tavolette (4/6 X 63/70) del basic sembrano piuttosto graciline. Pensate che un due strati da 9,5 mm possa essere posato sull'impianto di riscaldamento senza incorrere in eventuali problemi?
Grazie

Berti è certamente un buon produttire di parquet. Fra l'altro migliore di aliparquet dove fanno strani giochetti con iva e tasse visto che l'azienda è di san marino.

Con un riscaldamento a pavimento nella zona notte ci penserei più di una volta a mettere il parquet.
Devi valutare la cosa insieme al tuo termotecnico ovvero insieme a colui il quale ti ha progettato l'impianto.

Ti spiego brevemente e semplicemente il perché. Il Parquet è un buon isolante e un 2 strati da 10mm ha un valore di trasmittanza termica già abbastanza bassa. In altri termini la quantità di calore emessa attraverso il pavimento in legno è più bassa rispetto a quella emessa attraversa il pavimento in gres. A questo aggiungi che dove c'è il letto, l'armadio, il comò e il tappeto il radiante è come se non ci fosse. Ergo rimane pochissima area attiva....cioè rischi seriamente di non riuscire quasi mai a scaldare bene quella zona con ovvie ripercussioni sul confort.
Ovviamente ci sono tanti altri fattori ma questi appena evidenziati sono importanti.
Io sono dell'opinione di far tutto gres. Cmq parla col tuo termotecnico